Nel terzo trimestre di quest'anno, in linea con l'andamento del
valore dei servizi mondiali di trasporti di prodotti finiti, le
performance finanziarie del gruppo logistico Kuehne+Nagel sono
tornate ad attestarsi su un trend di crescita precedente il
rilevante rialzo dei risultati coincidente con il diffondersi della
crisi sanitaria globale del Covid-19 e la successiva accentuata
flessione seguita alla conclusione dell'emergenza pandemica e
all'acuirsi delle tensioni geopolitiche iniziate con la guerra
Russia-Ucraina. Nel periodo luglio-settembre di quest'anno il
fatturato lordo del gruppo logistico elvetico è ammontato a
6,1 miliardi di franchi svizzeri (6,4 miliardi di euro), con una
diminuzione del -43,9% sul terzo trimestre del 2022, mentre il
fatturato netto è stato di 5,4 miliardi di franchi (-45,5%).
Il margine operativo lordo si è attestato a 640 milioni di
franchi (-42,3%), l'utile operativo a 446 milioni (-51,7%) e l'utile
netto a 321 milioni di franchi (-53,3%).
Negativo l'andamento in tutti i principali segmenti d'attività
del gruppo. In quello delle spedizioni marittime, nel quale i volumi
di merci movimentate sono rimasti stabili essendo risultati pari a
più di 1,1 milioni di container teu, Kuehne+Nagel ha
totalizzato un fatturato netto di oltre 1,9 miliardi di franchi
(-60,9%), un EBITDA di 243 milioni (-52,4%) e un EBIT di 236 milioni
di franchi (-53,1%). Nel comparto delle spedizioni aeree, nel quale,
con 493mila tonnellate di carichi movimentati, è stato
registrato un calo del -9,2% dei volumi, il fatturato netto è
stato di 1,5 miliardi di franchi (-45,9%), il margine operativo
lordo di 153 milioni (-55,4%) e l'utile operativo di 136 milioni
(-57,9%). Nel settore delle spedizioni via terra il fatturato netto
è stato di 834 milioni di franchi (-15,2%), l'EBITDA di 41
milioni (-25,5%) e l'EBIT di 26 milioni (-35,0%).
Nei primi nove mesi del 2023 il fatturato lordo del gruppo è
risultato pari a 20,3 miliardi di franchi svizzeri, con una
riduzione del -39,0% sullo stesso periodo dello scorso anno, e il
fatturato netto di 18,2 miliardi (-40,7%). L'azienda ha registrato
un margine operativo lordo di 2,2 miliardi (-41,5%), un utile
operativo di 1,6 miliardi (-49,3%) e un utile netto di 1,2 miliardi
di franchi (-49,0%).
|