Il gruppo logistico giapponese Nippon Express Group ha comprato
Tramo, società fondata nel 1984 il cui nome (TRAsportoMObili)
rivela la principale attività dell'azienda che è
specializzata nella logistica e nel trasporto di mobili e componenti
d'arredo di alta gamma. Lo scorso anno Tramo, che ha sede a Chiasso,
ha registrato ricavi consolidati per oltre 117 milioni di euro e un
EBITDA superiore a 17 milioni di euro.
L'acquisizione, che è stata conclusa martedì,
riguarda il 100% del capitale della holding Tramo SA e l'intero
capitale delle 17 società controllate operative in Europa e
Stati Uniti che entrano a far parte di Nippon Express Group, gruppo
che impiega oltre 73mila persone in 49 nazioni ed è quotato
alla Borsa di Tokyo. La società giapponese ha una
capitalizzazione di mercato di oltre 4,8 miliardi di euro e nel 2022
ha generato ricavi consolidati per oltre 19 miliardi di euro
registrando un utile superiore ad un miliardo di euro.
Tramo continuerà ad operare con il proprio brand anche
dopo l'acquisizione e, grazie alla possibilità di utilizzare
le infrastrutture di Nippon Express Group nel mondo e in Asia, potrà
sviluppare la propria attività in Giappone, Cina, Corea del
Sud, Singapore e Hong Kong.
«Questa operazione - ha spiegato Arnaldo Vivoli,
amministratore delegato di Nippon Express Italia - fa seguito al
consolidamento di Nippon Express nel settore della logistica di alta
gamma dei beni di lusso e della moda. Negli ultimi anni, i nostri
clienti dei settori luxury e fashion stanno espandendo a livello
globale i loro marchi attraverso prodotti che caratterizzano gli
stili di vita, come l'arredamento e gli alberghi, al di là
del tradizionale settore dell'abbigliamento. L'acquisizione di Tramo
Group è di grande rilevanza per i nostri obiettivi di
crescita nel segmento lifestyle di alta gamma. L'operazione,
infatti, rappresenta un passo di fondamentale importanza sia per
Nippon Express Group sia per Tramo Group: numerose sono le sinergie
che potranno essere colte grazie alla combinazione tra le due realtà
ed alla condivisione di know-how, in considerazione delle risorse
uniche e complementari delle due aziende. Potremo, infatti, proporre
ai nostri clienti servizi esclusivi, come la consegna a mano di
prodotti top di gamma e mobili di design nelle aree asiatiche in cui
ad oggi non esiste questo genere di opportunità e attenzione
alla cura del dettaglio nel trasporto, gestione del bene e montaggio
iper-specializzato».
«L'accordo siglato - ha commentato l'amministratore
delegato di Tramo Group, Giovanni Di Maggio - segna un importante
punto di svolta nella storia di entrambe le organizzazioni e da un
lato consolida la posizione di assoluta leadership di Tramo nel
mercato nordamericano ed europeo per quanto attiene la gestione e
trasporto di prodotti di alta gamma nel mondo della gioielleria,
lusso, fashion e design, ma dall'altro apre straordinarie
opportunità nei nuovi mercati asiatici e del Far East. Grazie
al supporto di un player altamente strutturato a livello globale
come Nippon Express, i clienti potranno beneficiare
dell'ampliamento dell'offerta di nuovi servizi e di standard di
qualità ancora più elevati. Si tratta, certamente, di
un'opportunità di cui tutto il Made in Italy di alta gamma
potrà godere per gestire in assoluta sicurezza tutto il
processo logistico di trasferimento di beni e prodotti di grande
valore».