Ralpin, la società partecipata da BLS, Hupac e SBB CFF
FFS che gestisce l'Autostrada Viaggiante tra Friburgo e Novara, ha
reso noto che nei primi nove mesi del 2023 il proprio servizio
ferroviario attraverso le Alpi svizzere ha trasportato quasi il 12%
di camion in più rispetto allo stesso periodo dello scorso
anno, numero che quest'anno ha superato anche quello del 2019 prima
del dilagare della pandemia di Covid-19. L'azienda ha evidenziato
che «questo sviluppo dà ragione al Consiglio nazionale
e al Consiglio degli Stati che lo scorso marzo e giugno hanno votato
entrambi a favore della proroga fino alla fine del 2028 di questo
importante servizio per il trasferimento modale dalla strada alla
rotaia».
Inoltre la società ha evidenziato che quest'anno «ben
il 70% di tutti i treni RAlpin è arrivato a destinazione con
meno di 60 minuti di ritardo» e che, «nonostante una
leggera diminuzione rispetto al 2022 a causa della carenza di
personale presso i fornitori di servizi di RAlpin, questa
percentuale rappresenta comunque un buon livello nel trasporto merci
transfrontaliero sul corridoio Reno-Alpi Rotterdam-Genova».