Lo scorso mese si è lievemente attenuato il trend di
rapido calo dei ricavi delle compagnie di navigazione
containerizzate taiwanesi Evergreen, Yang Ming e Wan Hai Lines in
atto dall'estate-autunno del 2022 e seguito ad una fase di
eccezionale crescita del fatturato generata dallo straordinario
aumento del valore dei noli marittimi. Ad ottobre 2023 Evergreen,
che è la settima compagnia mondiale per capacità della
flotta di portacontainer, ha registrato un fatturato di 23,4
miliardi di dollari di Taiwan (723 milioni di dollari USA), con una
flessione del -48,8% sull'ottobre dello scorso anno, mentre i ricavi
di Yang Ming, che è la nona compagnia del mercato mondiale,
sono ammontati a 11,3 miliardi di dollari taiwanesi (-52,9%) e
quelli della WHL, che è l'undicesima compagnia del settore,
hanno totalizzato 8,2 miliardi di dollari di Taiwan (-45,5%).
Nei primi dieci mesi di quest'anno i ricavi di Evergreen si sono
attestati a 230,4 miliardi di dollari taiwanesi, con una diminuzione
del -59,0% sul corrispondente periodo del 2022, quelli di Yang Ming
a 119,2 miliardi (-64,9%) e i ricavi di WHL a 83,2 miliardi
(-64,5%).