A novembre 2023, con un totale di 1,48 miliardi di tonnellate di
merci passate sulle banchine, i porti cinesi hanno registrato un
incremento del +7,3% dei volumi di carichi movimentati rispetto a
novembre 2022 nonché il nuovo record di traffico relativo al
mese di novembre e il terzo maggior volume di traffico di sempre,
inferiore solo ai volumi record movimentati ad ottobre e agosto del
2023. Lo scorso novembre i soli porti marittimi hanno movimentato
919,7 milioni di tonnellate di merci, volume che rappresenta il
nuovo picco massimo per questo mese e una crescita del +5,6% sul
novembre 2022, mentre i soli porti interni cinesi hanno movimentato
560,5 milioni di tonnellate, volume che è il nuovo record per
il mese di novembre e costituisce un rialzo del +10,3% sul novembre
2022.
A novembre 2023 il solo traffico delle merci da e per l'estero è
ammontato complessivamente a 422,8 milioni di tonnellate (+5,6%), di
cui 380,0 milioni di tonnellate passate attraverso i porti marittimi
(+6,1%) e 42,9 milioni di tonnellate attraverso gli inland port
(+1,6%).
Lo scorso novembre il maggior volume di traffico è stato
movimentato dal porto di Ningbo-Zhoushan con 101,7 milioni di
tonnellate (+0,6%), di cui 45,2 milioni di tonnellate di merci
internazionali (+10,5%). A seguire il porto di Tangshan con 72,8
milioni di tonnellate (+18,7%), di cui 28,7 milioni di tonnellate di
carichi internazionali (+11,6%), il porto di Shanghai con 65,2
milioni di tonnellate (+9,6%), di cui 36,8 milioni di tonnellate di
merci internazionali (+3,6%), il porto di Guangzhou con 55,8 milioni
di tonnellate (+3,3%), di cui 13,7 milioni di tonnellate di merci
internazionali (+8,7%), e il porto di Qingdao con 55,1 milioni di
tonnellate (+1,2%), di cui 39,6 milioni di tonnellate di merci
internazionali (+2,7%).
A novembre 2023 il solo traffico totale dei container è
stato pari a 26,8 milioni di teu (+4,4%), di cui 23,5 milioni di teu
movimentati dagli scali portuali marittimi (+3,3%) e 3,3 milioni di
teu dagli inland port (+12,9%). Il più consistente volume di
merci containerizzate è stato movimentato dal porto di
Shanghai con 4,2 milioni di teu (+2,4%) seguito dai porti di Shenzen
con 2,8 milioni di teu (+6,4%), Ningbo-Zhoushan con 2,6 milioni di
teu (+9,7%), Qingdao con 2,5 milioni di teu (+12,2%), Guangzhou con
2,2 milioni di teu (0%) e Tianjin con 1,6 milioni di teu (+0,6%).
Nei primi 11 mesi dello scorso anno il traffico globale delle
merci nei porti cinesi è stato di 15,51 miliardi di
tonnellate, con una progressione del +8,4% sul corrispondente
periodo del 2022, di cui 9,93 miliardi di tonnellate movimentate dai
porti marittimi (+7,1%) e 5,58 miliardi di tonnellate dai porti
interni (+10,7%). Il solo traffico da e per l'estero si è
attestato complessivamente a 4,62 miliardi di tonnellate (+9,6%), di
cui 4,15 miliardi di tonnellate movimentate dai porti marittimi
(+9,7%) e 474,2 milioni dai porti interni (+8,9%). Nel solo segmento
dei container il traffico totale è stato pari a 283,8 milioni
di teu (+4,9%), inclusi 248,6 milioni di teu movimentati dai porti
marittimi (+4,3%) e 35,2 milioni di teu dagli inland port (+9,6%).
|