Oggi il Comitato di gestione dell'Autorità di Sistema
Portuale del Mare di Sardegna ha approvato il Piano Operativo
Triennale 2024-2026 che, tra gli interventi principali prevede
l'introduzione in tutti i porti del sistema dell'elettrificazione
delle banchine (cold-ironing) per l'alimentazione delle unità
navali all'ormeggio.
«Rispetto ai precedenti - ha spiegato il presidente
dell'AdSP, Massimo Deiana - il Piano Operativo Triennale appena
approvato è gravato da un compito più complesso e
delicato. Entriamo in un triennio cruciale, nel quale si dovranno
portare a termine le opere finanziate dal PNRR, completare i
processi programmatori del DPSS e definire gli strumenti
pianificatori dei PRP di ciascuno degli otto scali che compongono il
sistema portuale sardo. Ma, allo stesso tempo, ci teniamo pronti ad
affrontare le dinamiche turbolente dello scenario internazionale dei
trasporti marittimi, mai come oggi insidiato dall'instabilità
delle rotte tradizionali da e per il Mediterraneo, e ad adeguarci
alle recenti normative in materia di riduzione dell'impatto
ambientale, con porti efficienti e al passo con le nuove tecnologie,
tra tutte il cold-ironing sull'intero Sistema Sardegna, necessarie
all'abbattimento delle emissioni delle navi in sosta».
In occasione della riunione odierna, inoltre, è stata
data informativa dell'avvio dell'iter procedurale che, nel mese di
febbraio, porterà alla pubblicazione dell'invito a presentare
le manifestazioni di interesse per gli insediamenti produttivi nel
distretto della cantieristica nautica, inaugurato nel luglio 2023,
al Porto Canale di Cagliari.