Nell'ultimo trimestre del 2023 il traffico delle merci nel porto
di Singapore è aumentato del +5,9% essendo ammontato a 151,2
milioni di tonnellate rispetto a 142,8 milioni nello stesso periodo
dello scorso anno. Il solo traffico containerizzato ha registrato un
irrobustimento del trend di crescita essendosi attestato a 90,0
milioni di tonnellate (+9,8%) realizzate con una movimentazione di
container pari a 10,0 milioni di teu (+8,1%). Le merci convenzionali
hanno invece segnato un calo del -4,4% scendendo a 6,4 milioni di
tonnellate. Le rinfuse petrolifere si sono attestate a 48,6 milioni
di tonnellate (+0,6%) e quelle di altro tipo a 6,3 milioni di
tonnellate (+5,8%).
Nell'intero 2023 il traffico complessivo è stato di 591,7
milioni di tonnellate, con un rialzo del +2,3% sull'anno precedente.
Le merci in container hanno totalizzato 351,4 milioni di tonnellate
(+2,7%), traffico che in termini di movimentazione di contenitori da
20' ha raggiunto un nuovo picco storico essendo stato pari a 39,0
milioni di teu (+4,6%). In aumento anche le merci convenzionali con
26,0 milioni di tonnellate (+3,9%) così come le rinfuse
petrolifere con 191,8 milioni di tonnellate (+0,7%) e le altre
rinfuse con 22,5 milioni di tonnellate (+8,2%).
Lo scorso anno le forniture di combustibili navali nel porto
asiatico hanno segnato il nuovo record storico di 51,8 milioni di
tonnellate, con un incremento del +8,2% sul 2022 e un aumento di 1,2
milioni di tonnellate rispetto al precedente picco massimo stabilito
nel 2017. L'1,2% del totale delle forniture del 2023 era costituito
da carburanti alternativi, ovvero biofuel, gas naturale liquefatto e
metanolo.