Nelle scorse settimane l'italiana Fratelli Cosulich ha ordinato
la sua prima nave cisterna per bunker chimici a doppia alimentazione
a metanolo. La nave chimica IMO Type II da 7.990 tonnellate di
portata lorda sarà costruita dalla cinese Taizhou Maple Leaf
Shipbuilding Co.. Con una capacità di oltre 8.000 metri cubi,
i suoi serbatoi di carico saranno rivestiti per consentire il
trasporto sia di metanolo verde che di biocarburanti. La nave sarà
consegnata nell'ultimo trimestre del 2025 e sarà basata nel
porto di Singapore nell'ambito di un contratto di time charter con
il global commodities trader Trafigura. La bettolina sarà
utilizzata da TFG Marine, la società di international marine
fuel supply and procurement costituita come joint-venture tra
Trafigura e le società armatoriali Frontline e Golden Ocean
Group. Fratelli Cosulich Bunkers Singapore supervisionerà la
gestione tecnica e le operazioni della nave per TFG Marine.
La nave avrà due eliche a passo fisso ciascuna azionata
da un motore elettrico tramite riduttore, e tre gruppi elettrogeni a
doppia alimentazione forniti da MAN Energy Solutions. Un sistema di
accumulo delle batterie di bordo ottimizzerà l'uso dei
generatori a doppia alimentazione. Kenneth Dam, responsabile globale
del bunkeraggio di TFG Marine, ha evidenziato che «la consegna
della nave nell'ultimo trimestre del 2025 dovrebbe coincidere con la
crescente domanda di metanolo come carburante bunker da parte degli
armatori».