La World Trade Organization, che monitora il traffico marittimo
di grano con lo strumento “Wheat maritime shipments dashboard”
sviluppato di recente assieme all'International Grains Council
(IGC), ha reso nota l'entità della recente riduzione di
questo volume di traffico che transita nel canale di Suez a causa
degli attacchi alle navi condotti dai ribelli Houthi nel Mar Rosso
meridionale e nel Golfo di Aden, calo che su base annua nelle ultime
due settimane è risultato di quasi il -40%.
La WTO ha ricordato che si stima che circa 76 milioni di
tonnellate di grano, semi oleosi e prodotti a base di semi oleosi
vengano spediti ogni anno dall'Unione Europea, dalla Federazione
Russa e dall'Ucraina verso l'Asia e l'Africa orientale, volume che
rappresenta il 17% del commercio globale di tali materie prime. Nel
dicembre 2023 - ha specificato l'Organizzazione Mondiale del
Commercio - circa l'8% delle spedizioni di grano dall'UE, dalla
Federazione Russa e dall'Ucraina verso determinati Paesi asiatici e
dell'Africa orientale sono avvenute attraverso rotte marittime
diverse dal Canale di Suez rispetto ad una media del 3% prima di
dicembre. Si stima, inoltre, che durante la prima metà di
gennaio 2024 la quota di spedizioni che utilizzano rotte alternative
sia salita al 42%.
La WTO ha specificato che le spedizioni di grano dall'UE
attraverso rotte diverse dal canale di Suez hanno totalizzato
330.000 tonnellate dall'inizio di dicembre 2023 a metà
gennaio rispetto alle 50.000 tonnellate dello stesso periodo
dell'anno precedente. Nello stesso periodo dicembre 2023 - metà
gennaio 2024, inoltre, circa 190.000 tonnellate di grano sono state
spedite dalla Federazione Russa e dirottate attraverso rotte
alternative, rotte alternative che l'anno precedente non venivano
del tutto utilizzate. Invece nello stesso periodo tutte le
spedizioni dall'Ucraina verso i Paesi asiatici e dell'Africa
orientale hanno continuato a transitare attraverso il canale di
Suez.
La WTO ha precisato infine che gli ultimi dati indicano anche un
certo rallentamento nelle importazioni mondiali di grano trasportato
via mare negli ultimi mesi rispetto all'anno precedente, con il
volume cumulativo a metà gennaio 2024 che risulta leggermente
inferiore rispetto all'anno precedente. Ciò si confronta con
un aumento del +17% su base annua a fine agosto 2023 e un aumento
del +6% a fine ottobre.