Il gruppo ferroviario svizzero SBB CFF FFS ha annunciato
l'effettuazione, in collaborazione con la francese Alstom, di test
operativi per la conduzione da remoto di una locomotiva. Il sistema,
sviluppato da Alstom, consente di pilotare le motrici da una sala di
controllo remota, tipologia di conduzione che - ha precisato il
gruppo elvetico - che in futuro potrebbe trovare impiego nei lavori
di manutenzione delle gallerie o nei cantieri, dove durante la notte
sono necessari solo pochi spostamenti brevi, o in altre
applicazioni, come lo spostamento dei treni tra il luogo di ricovero
e il binario d'arrivo o di partenza. Prima di giungere a queste
applicazioni operative - ha specificato SBB - sono però
necessari ulteriori passaggi, quali lo sviluppo di sistemi tecnici e
l'adeguamento di processi d'esercizio e normative a livello europeo,
«fermo restando - ha chiarito l'azienda - che al momento
l'impiego di treni passeggeri a guida autonoma non costituisce una
priorità per le FFS».