Nel 2023, a seguito della rapida ridiscesa del valore dei noli
marittimi seguita ai picchi storici raggiunti nel periodo della
diffusione mondiale della pandemia di Covid-19, i ricavi del gruppo
armatoriale cinese COSCO Shipping Holdings Co. hanno segnato la
prima diminuzione dopo sette anni consecutivi di crescita. Lo scorso
anno il volume d'affari del gruppo è ammontato a 175,4
miliardi di yuan (24,3 miliardi di dollari), con una flessione del
-55,1% sul 2022 determinata dalla contrazione del -56,1% dei ricavi
derivanti dalle attività di trasporto marittimo
containerizzato del gruppo attestatisi a 168,1 miliardi di yuan,
mentre i ricavi generati dalle attività terminalistiche sono
aumentati del +6,1% salendo a 10,4 miliardi.
La riduzione dei ricavi è conseguenza anche del lieve
calo del -3,5% dei volumi di container trasportati dalla flotta che
sono risultati pari a 23,5 milioni di teu, di cui quasi 4,3 milioni
di teu (-5,5%) trasportati sulle rotte transpacifiche, mercato in
cui sono stati totalizzati ricavi pari a 41,2 miliardi di yuan
(-64,1%), 4,4 milioni di teu (-4,0%) trasportati dai servizi
Asia-Europa, attività che ha prodotto ricavi pari a 35,4
miliardi (-64,9%), 4,3 milioni di teu (-3,4%) trasportati sulle
rotte nazionali cinesi, mercato in cui i ricavi sono ammontati a
20,4 miliardi (-14,3%), 8,0 milioni di teu (-2,3%) trasportati sulle
altre rotte intra-asiatiche, regione in cui i ricavi sono stati pari
a 45,2 miliardi (-51,3%), ed oltre 2,6 milioni di teu (-3,1%) sulle
altre rotte internazionali, servizi che hanno generato ricavi pari a
25,9 miliardi (-49,8%).
L'esercizio annuale 2023 è stato archiviato dal gruppo
cinese con un utile operativo di 24,6 miliardi di yuan (-84,9%) e
con un utile netto di 28,4 miliardi (-78,4%), con apporti dal
segmento dello shipping containerizzato pari rispettivamente a 22,6
miliardi (-85,9%) e 22,4 miliardi (-83,6%).
Nel solo quarto trimestre del 2023, periodo nel quale la flotta
della COSCO ha trasportato 6,1 milioni di teu, con un incremento del
+3,8% sullo stesso trimestre del 2022, i ricavi del gruppo hanno
totalizzato 40,9 miliardi di yuan (-45,1%), di cui 38,9 miliardi
prodotti dal trasporto marittimo dei container (-45,9%). Il
risultato operativo è stato di segno negativo e pari a -5,9
miliardi di yuan rispetto ad un utile operativo di 22,0 miliardi nel
quarto trimestre del 2022, mentre l'utile netto, pari a 2,4
miliardi, ha segnato una flessione del -83,6%.
|