In Lombardia, per far arrivare ogni anno sulle tavole della
regione 42 milioni le tonnellate di alimenti freschi e consegnare ai
consumatori 160mila tonnellate di prodotti surgelati, sono impiegati
13.454 veicoli a temperatura controllata immatricolati nella
regione, di cui il 32% è immatricolato nella provincia di
Milano. All'interno di questo parco veicoli, il 57% sono mezzi LCV
(veicoli commerciali leggeri) e il 43% sono M-HCV (veicoli
commerciali di medie e grandi dimensioni). I dati di questa flotta
di autoveicoli verranno presentati domani in occasione della tappa
milanese di Frigo'N'Motion, il “giro d'Italia”
organizzato da OITAF - Osservatorio Interdisciplinare Alimenti e
Farmaci e dedicato al trasporto a temperatura controllata, che si
terrà a partire dalle ore 10 presso la Sala Manzoni della
Fiera di Milano, nell'ambito di Transpotec Logitec, il salone dei
trasporti e della logistica.
Nello scenario del trasporto a temperatura controllata, la
Lombardia emerge come regione tra le più virtuose d'Italia:
il 51% degli LCV e il 61% degli M-HCV è infatti classificato
Euro 5 ed Euro 6, contro una media nazionale che si attesta al 40%
per gli LCV e al 50% per gli M-HCV. Inoltre più del 50% dei
veicoli che circolano in Lombardia è stata immatricolata dopo
il 2009 ed è dotata di nuove tecnologie per il trattamento
dei gas di scarico, aumentando così la sicurezza e riducendo
la quantità di CO2 emessa nell'atmosfera.
I trainati a temperatura controllata immatricolati in regione
sono invece 1.986, di cui 1.797 semirimorchi e 189 rimorchi. Il 30%
circa è immatricolato in provincia di Milano. Anche nel caso
dei trainati, la Lombardia conferma il dato positivo rispetto alla
media nazionale: l'età media del parco trainati è
infatti di 15 anni, contro la media di 16,4 a livello nazionale.
L'appuntamento di domani sarà aperto dai saluti di Paolo
Pizzocaro (direttore di Transpotec). Seguiranno gli interventi di
Clara Ricozzi (presidente di OITAF), Giuliano Caselli (direttore
generale di Cemafroid/Tecnea Italia), Valerio Guatta Caldini
(responsabile commerciale di Euroengel) Stefano Brivio (AD di
Wheeliot) Bruno Cortecci (Commissione ONU Unece e direttore
commerciale di Pastoblok), Leonardo Galli (business development
manager di Melform), Andrea Ferraresso (sustainability advisor di
Tempo Zero), Michele Mastagni (vicepresidente Unrae e AD Koegel),
Francesco Codispoti (head of After Sales & Production di
Lamberet), Giuliano Baldassarri (fleet manager di LC3) e Valerio
Vanacore (responsabile Trazioni Alternative di IVECO Mercato
Italia).