Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
06:22 GMT+1
TRASPORTO MARITTIMO
MOL installerà una vela rigida telescopica su una seconda nave carboniera
Il sistema ha consentito di ridurre il consumo giornaliero di carburante sino al 17%
Tokyo
24 maggio 2024
Il gruppo armatoriale giapponese Mitsui O.S.K. Lines (MOL) ha
annunciato oggi di aver concordato assieme alla connazionale
Electric Power Development Co. ( J-Power) l'installazione del
sistema di propulsione eolica Wind Challenger sulla nave carboniera
Kurotakisan Maru che trasporta carbone alle centrali
elettriche del gruppo energetico J-Power. L'installazione sulla
nave, che ha una stazza lorda di 90mila tonnellate ed è lunga
235 metri e larga 38, avverrà nella seconda metà del
2025
Si tratta della prima installazione su una nave attualmente in
servizio del Wind Challenger, il sistema di vele rigide telescopiche
progettato da un gruppo di aziende ed enti tra cui la MOL e la Oshima
Shipbuilding Co., società di cantieristica navale che ha
costruito la Kurotakisan Maru consegnata alla fine del 2021
al gruppo MOL
(
del 3
ottobre 2019). Si prevede che l'impiego del Wind Challenger
ridurrà le emissioni di gas serra di circa il 5% durante un
viaggio tra il Giappone e l'Australia e di circa l'8% durante un
viaggio tra il Giappone e la costa occidentale del Nord America
rispetto ad una nave convenzionale dello stesso tipo.
La Kurotakisan Maru sarà la seconda nave
carboniera della MOL dotata di Wind Challenger, sistema che è
già operativo sulla nave di nuova costruzione Shofu Maru
impiegata per conto della Tohoku Electric Power Co. MOL ha reso noto
che nei circa 18 mesi dopo la consegna della Shofu Maru,
avvenuta nell'ottobre 2022, la vela Wind Challenger ha ridotto il
consumo giornaliero di carburante della nave sino al 17% e
mediamente tra il 5% e l'8% per ciascun viaggio.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore