Il gruppo armatoriale cinese COSCO Shipping Holdings ha
concordato con la propria società di cantieristica navale
COSCO Shipping Heavy Industry (Yangzhou) Co. la modifica dei
contratti siglati nel 2021 relativi alla costruzione di quattro
portacontainer da 16.180 teu e del valore complessivo di 620 milioni
di dollari
(
del
16
luglio 2021). Le parti hanno convenuto di modificare il sistema
di propulsione delle quattro navi, originariamente previsto
alimentato con combustibile convenzionale, trasformandolo in un
sistema dual-fuel in grado di essere alimentato anche con metanolo.
La modifica comporta la riduzione della capacità di stiva
delle navi che scenderà a 16.108 teu. Inoltre la modifica
implica un prezzo aggiuntivo per ciascuna portacontenitori pari a
28,5 milioni di dollari, con il valore complessivo dei contratti che
salirà quindi a 734 milioni di dollari.
Il nuovo accordo prevede anche lo slittamento della consegna
delle quattro unità navali che, prevista originariamente
nella seconda metà del 2025, sarà effettuata tra il
novembre 2025 e il giugno 2026.