Tra le delibere adottate dal Maritime Safety Committee
dell'International Maritime Organization (IMO) nella riunione
tenutasi a Londra nei giorni scorsi figurano emendamenti alla
Convenzione internazionale per la salvaguardia della vita umana in
mare (SOLAS), che si prevede entreranno in vigore il primo gennaio
2026, in base ai quali, tra l'altro, dovrà essere
obbligatoriamente segnalata la perdita di container in mare.
In particolare, gli emendamenti alla SOLAS stabiliscono che il
comandante di una nave coinvolta nella perdita di container debba
immediatamente ed esaurientemente riferire i dettagli sull'incidente
alle navi vicine, allo Stato costiero più vicino e allo Stato
di bandiera. Quest'ultimo trasmetterà queste informazioni
all'IMO. La segnalazione dell'incidente deve essere effettuata nel
più breve tempo possibile e deve essere seguita da
aggiornamenti man mano che diventano disponibili. Deve anche essere
notificato il numero di container smarriti dopo l'effettuazione di
un'ispezione accurata e i dettagli sull'incidente che
obbligatoriamente devono essere comunicati includono il numero di
contenitori persi e l'eventuale presenza di merci pericolose nei
container smarriti. Inoltre i comandanti delle navi che individuano
container alla deriva devono segnalarne l'avvistamento alle navi
vicine e allo Stato costiero più vicino.
Tale obbligatorietà è stata accolta con favore dal
World Shipping Council (WSC), l'associazione internazionale che
rappresenta le compagnie di navigazione containerizzate. «Le
nuove norme, che modificano in particolare le Regole 31 e 32 della
SOLAS - ha commentato Lars Kjaer, vice presidente senior Safety &
Security del WSC - segnano un progresso significativo nella
sicurezza della navigazione e nella salvaguardia dell'ambiente.
Assicurando una segnalazione tempestiva e dettagliata dei container
smarriti o alla deriva, questi emendamenti miglioreranno la
sicurezza della navigazione, faciliteranno rapide azioni di risposta
e mitigheranno i potenziali rischi ambientali».
Dal 2008 il World Shipping Council raccoglie dai propri
associati informazioni sul numero di container persi in mare e
realizza annualmente uno specifico rapporto che presenta all'IMO.
Nelle prossime settimane sarà pubblicato il prossimo rapporto
che includerà i dati riferiti al 2023, mentre l'ultima
pubblicazione, riferita al 2022, rende noto che nell'anno sono stati
persi in mare 661 container dei 250 milioni di box trasportati dalle
navi, numero di perdite che è il meno elevato registrato da
quando l'associazione ha iniziato a stilare questo rapporto.