UIRR, l'associazione che rappresenta il segmento del trasporto
combinato in Europa, ha pubblicato il proprio rapporto annuale 2023
sullo stato del settore, che lo scorso anno ha movimentato 4,55
milioni di spedizioni intermodali con un calo del -10,6% sull'anno precedente
(
del 17
maggio 2024), nel quale dettaglia lo stato dei trasporti
intermodali per ciascuna nazione. Relativamente all'Italia, il
rapporto indica che nel 2023 le spedizioni intermodali partite dai
terminal nazionali sono state 631mila, con una flessione del -13,1%
sul 2022, mentre le spedizioni intermodali arrivate in Italia sono
state 705mila (-8,8%). Le prestazioni dei servizi intermodali in
termini di spedizioni-chilometro e di tonnellate-chilometro sono
state pari rispettivamente a 584 milioni di sped-km (-13,2%) e 14,0
miliardi di tonn-km (-7,6%) per le spedizioni dall'Italia e a 635
milioni di sped-km (-8,8%) e 16,3 miliardi di tonn-km (-8,5%) per le
spedizioni in arrivo.
Quanto ai principali flussi di traffico intermodale in uscita e
in entrata in Italia, nel 2023 il più consistente volume in
uscita è stato quello con la Germania risultato pari a
318mila spedizioni (-17,6%) per una prestazione di 6,8 miliardi di
tonn-km (-7,7%) seguito dalle 119mila spedizioni verso il Belgio
(-10,7%) per complessive 3,0 miliardi di tonn-km (-12,8%), da quelle
con l'Olanda pari a 78mila spedizioni (+8,4%) per 2,2 miliardi di
tonn-km (+5,7%), da quelle con l'Austria pari a 32mila spedizioni
(-5,0%) per 402 milioni di tonn-km (+58,6%), dalle 28mila spedizioni
con l'Ungheria (+10,0%) per 281 milioni di tonn-km (+8,8%), da
quelle con la Francia pari a 24mila spedizioni (-37,4%) per 465
milioni di tonn-km (-38,1%), dalle 17mila spedizioni con il
Lussemburgo (+18,3%) per 387 milioni di tonn-km (+23,1%) e dalle
oltre 4mila spedizioni con la Svizzera (-19,3%) per 34 milioni di
tonn-km (-18,9%).
Lo scorso anno il volume più rilevante di spedizioni
intermodali in arrivo in Italia sono state quelle provenienti dalla
Germania pari a 348mila invii (-12,0%) per 7,6 miliardi di tonn-km
(-12,9%), seguite dalle 137mila spedizioni dal Belgio (-7,5%) per
3,9 miliardi di tonn-km (-7,6%), da quelle dall'Olanda pari a 95mila
spedizioni (+6,4%) per 2,5 miliardi di tonn-km (+4,3%), da quelle
dall'Austria pari a 36mila spedizioni (+1,8%) per 440 milioni di
tonn-km (+67,7%), da quelle dall'Ungheria pari a 28mila spedizioni
(+4,6%) per 318 milioni di tonn-km (+6,5%), dalle 24mila spedizioni
dalla Francia (-38,4%) per 574 milioni di tonn-km (-36,9%), da
quelle dal Lussemburgo pari a 18mila spedizioni (+24,4%) per 452
milioni di tonn-km (+31,0%) e dalle oltre 4mila spedizioni dalla
Svezia (+11,0%) per 154 milioni di tonn-km (-20,8%).
|