ECG, l'associazione europea per la logistica dei veicoli, ha
chiesto un periodo di transizione nell'applicazione delle linee
guida VDI 2700 per la fissazione dei carichi nel settore del
trasporto stradale delle merci. Le linee guida sono state sviluppate
dalla VDI, l'associazione degli ingegneri tedeschi, che ad una prima
versione della VDI 2700 ne ha fatto seguire diverse altre in
considerazione delle modalità di fissaggio assai differenti
rispetto ai diversi tipi di carico. In particolare, lo scorso primo
settembre sono entrati in vigore i Fogli 8, 8.1 e 8.2 delle linee
guida VDI 2700 con le specifiche tecniche dettagliate per il
trasporto stradale di veicoli, con l'associazione Verein Deutscher
Ingenieure che ha deciso di non introdurre periodi di transizione
nella loro applicazione.
ECG ha spiegato che i trasportatori di veicoli che transitano o
vengono caricati o scaricati in Germania sono soggetti alle nuove
linee guida relative al rizzaggio dei veicoli sulle bisarche e, se
l'autista non è in grado di dimostrare che il suo camion è
pienamente conforme, potrebbero esserci multe o potrebbe essere
vietato il carico di un camion in uno stabilimento. Molte migliaia
di bisarche devono essere certificate e, secondo i produttori di
rimorchi - ha reso noto ECG - finora meno della metà dei
camion ha ricevuto la certificazione.
Martedì ECG ha organizzato un webinar con oltre 200
partecipanti per discutere il regolamento e per facilitare domande a
VDI, alla società di certificazione TÜV Süd e ai
produttori di rimorchi specializzati Kässbohrer, Lohr, RIMO e
Rolf. «Durante il webinar - ha spiegato Frank Schnelle,
direttore esecutivo designato di ECG - è risultato evidente
che il tempo a disposizione dei nostri associati per conformarsi
alle nuove linee guida VDI è insufficiente. Esortiamo sia le
autorità di polizia che i produttori OEM a prendere in
considerazione questo aspetto. Una linea guida che si è
dimostrata valida per 15 anni non può essere improvvisamente
ritenuta errata da un giorno all'altro e costituire un pericolo per
il traffico stradale. Pertanto, è necessario un periodo di
transizione per tutte le parti coinvolte al fine di evitare che metà
della flotta europea di autotrasportatori venga esclusa dal mercato
tedesco».
Ricordando che le linee guida VDI non sono giuridicamente
vincolanti, ECG ha rilevato che, tuttavia, dato che il codice della
strada tedesco riflette le tecnologie e le conoscenze più
recenti in materia di rizzaggio dei veicoli sulle bisarche, queste
linee guida possono essere interpretate come il know-how più
recente del settore.