Nel periodo giugno-settembre di quest'anno le navi ro-pax della
compagnia di navigazione GNV del gruppo MSC hanno trasportato circa
1,6 milioni di passeggeri, traffico analogo a quello dello stesso
quadrimestre del 2023. Lo ha reso noto GNV che ieri a Napoli ha
tenuto la quinta edizione dei GNV Awards, l'evento annuale della
compagnia per rafforzare il proprio legame con i partner
commerciali, celebrare il proprio impegno e la propria attenzione
verso il settore trade e premiare le migliori agenzie di viaggio. La
compagnia ha specificato che quest'estate le migliori performance
operative sono state registrate nelle tratte per la destinazione
Sardegna che si è confermata ancora una volta leader tra le
rotte italiane, registrando un incremento del +6% rispetto ai già
ottimi risultati del 2023. Anche il Marocco ha registrato buoni
risultati, i migliori tra le destinazioni internazionali, con un
aumento del +7% nel volume dei passeggeri.
«Possiamo - ha commentato Matteo Della Valle, chief
passengers commercial officer di GNV - ritenerci soddisfatti della
stagione appena trascorsa considerando il difficile contesto di
mercato entro il quale abbiamo operato quest'anno. Siamo stati in
grado di confermare la nostra posizione nel settore rispondendo in
maniera proattiva alle difficoltà operative che si possono
incontrare nel nostro mestiere. Questa capacità di reazione
ci ha consentito di garantire anche quest'anno un tasso di
puntualità del 95%. Ci aiutano a guardare con fiducia al
futuro i dati del quarto trimestre, periodo in cui registriamo già
un trend in positivo con un +15% dei volumi, un segnale importante
che conferma la solidità degli investimenti fatti finora»
Della Valle ha reso noto che tra gli obiettivi di medio-lungo
periodo della compagnia «c'è il proseguimento e
rafforzamento del percorso di crescita intrapreso negli ultimi anni
che troverà forte slancio con l'ingresso di quattro nuovi
traghetti entro il 2026: GNV Polaris in arrivo entro il 2024,
GNV Orion nel 2025, GNV Virgo e la quarta unità
nel 2026. Le navi di nuova costruzione - ha sottolineato il manager
della GNV - risponderanno ai più alti standard in termini di
efficienza e impatto ambientale, tutte saranno infatti dotate delle
predisposizioni per il cold ironing e due di esse saranno alimentate
a dual fuel GNL. Stiamo inoltre concentrando gli investimenti nel
rinnovamento delle navi già operative, tra tutti quello
appena realizzato su Excelsior per il restyling e
l'ammodernamento di alcune aree e servizi a bordo. Solo l'inizio di
un progetto che vedrà il progressivo coinvolgimento anche di
altre unità della flotta».