Oggi la Commissione Europea ha adottato un atto delegato per
chiarire le modalità di inclusione a partire dal 2025 delle
navi a servizio dell'industria offshore nel regolamento MRV per il
monitoraggio, comunicazione e verifica delle emissioni del trasporto
marittimo del 29 aprile 2015. Il regolamento è stato
modificato nel 2023 per includervi queste unità navali e,
sulla base di una consultazione pubblica realizzata tra il 31 luglio
e 28 agosto scorsi, la bozza di atto delegata è stata
aggiornata per includervi navi di diverse tipologie, tra cui navi di
supporto, posatubi, posacavi, navi per perforazioni, navi per
l'installazione di turbine eoliche e draghe.
Inoltre l'atto delegato aggiorna il regolamento MRV al fine di
assicurare che le compagnie non debbano cedere quote nell'ambito del
sistema ETS di scambio di quote di emissione dell'UE per le
emissioni prodotte dalla combustione di fuel sintetici a basse
emissioni di carbonio, in linea con le recenti modifiche alle norme
di monitoraggio e comunicazione dell'ETS.
L'atto delegato verrà ora presentato al Parlamento e al
Consiglio dell'UE per essere esaminato e, se non verranno sollevate
obiezioni, verrà pubblicato nella “Gazzetta Ufficiale”
dell'Unione ed entrerà in vigore entro la fine di quest'anno.