Anche se il trend di crescita in atto nel periodo si è
infine arrestato, scendendo da un rialzo del +52,6% registrato a
luglio scorso rispetto allo stesso mese del 2023 ad un incremento
del +33,9% ad agosto per poi fermarsi a settembre quando, con
828mila teu, il traffico containerizzato è risultato analogo
a quello del settembre 2023, nell'intero terzo trimestre del 2024 il
porto californiano di Long Beach ha comunque segnato il proprio
nuovo record storico di traffico trimestrale dei contenitori
avendone movimentato un totale pari a 2,62 milioni di teu, in
crescita del +25,6% sul periodo luglio-settembre dello scorso anno.
Il nuovo picco massimo trimestrale è stato conseguito
grazie ai record storici dei volumi di container pieni allo sbarco e
di container vuoti che sono risultati pari rispettivamente a 1,31
milioni di teu (+30,2%) e 1,02 milioni di teu (+27,4%). Il flusso di
contenitori pieni all'imbarco, pur registrando dopo sei trimestri di
flessione un aumento del +4,6% essendo stato pari a 298mila teu,
risulta assai inferiore rispetto ai record stabiliti prima della
crisi economico-finanziaria del 2008-2009 quando i volumi di
contenitori pieni in esportazione erano superiori del +60% circa.
Nei primi nove mesi di quest'anno il porto di Long Beach ha
movimentato complessivamente 6,92 milioni di teu, con una
progressione del +18,8% sullo stesso periodo del 2023, di cui 3,40
milioni di teu pieni allo sbarco (+23,4%), 874mila teu pieni
all'imbarco (-10,8%) e 2,65 milioni di teu vuoti (+26,6%).