Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
21:34 GMT+1
PORTI
Nel terzo trimestre il traffico dei container nei terminal portuali di Eurokai è cresciuto del +9,9%
In Germania (Eurogate) l'aumento è stato del +13,6%. In Italia (Contship Italia) del +6,8%). Rallentamento della crescita a Tanger Med. Il terminal di Damietta diventerà operativo ad aprile
Amburgo
13 novembre 2024
Nel terzo trimestre di quest'anno è proseguita la
crescita del traffico dei container nei terminal portuali che fanno
parte del network della tedesca Eurokai, trend positivo che ha
mostrato un'accentuazione nei terminal tedeschi del gruppo, mentre
si è lievemente attenuato nei terminal italiani ed ha
registrato una più rilevante moderazione negli altri terminal
portuali del gruppo.
Complessivamente nel periodo luglio-settembre del 2024 il
traffico è stato pari a 3,11 milioni di teu, con una
progressione del +9,9% sul corrispondente trimestre dello scorso
anno. In Germania il traffico è stato di 1,87 milioni di teu
(+13,6%), di cui 1,10 milioni di teu movimentati nel porto di
Bremerhaven (+3,1%), 483mila teu nel porto di Amburgo (+6,2%) e un
traffico record di 282mila teu è stato movimentato nel porto
di Wilhelmshaven (+136,6%). In Italia il traffico totale è
stato di 393mila teu (+6,8%), inclusi 273mila teu movimentati nel
porto della Spezia (+9,7%), 81mila teu nel porto di Salerno (+4,9%)
e 39mila teu nel porto di Ravenna (-7,1%). Inoltre sono stati
movimentati 737mila teu nel porto marocchino di Tanger Med (+2,9%) e
110mila teu nel porto cipriota di Limassol (+12,0%).
Nei primi nove mesi del 2024 il traffico in Germania dove
Eurokai opera i terminal portuali attraverso la Eurogate, joint
venture 50:50 tra Eurokai e la connazionale BLG Logistics, è
stato pari a 5,36 milioni di teu, in crescita del +10,0% sul
corrispondente periodo del 2023, di cui 3,35 milioni di teu
movimentati a Bremerhaven (+9,6%), 1,43 milioni di teu nel porto di
Amburgo (+1,8%) e 580mila teu a Wilhelmshaven (+40,6%). In Italia,
dove il gruppo tedesco è presente attraverso Contship Italia
che è partecipata al 66,6% da Eurokai e al 33,4% da Eurogate,
sono stati movimentati globalmente 1,22 milioni di teu (+6,9%), di
cui 818mila alla Spezia (+11,1%), 263mila a Salerno (+3,0%) e
134mila a Ravenna (-8,0%). Il traffico a Tanger Med ha totalizzato
2,22 milioni di teu (+12,5%) e a Limassol 331mila teu (+18,4%).
Eurokai ha reso noto che, in considerazione dell'aumento del
traffico nel porto di La Spezia, è atteso un significativo
incremento dell'apporto di Contship Italia all'utile netto
consolidato del gruppo, contributo positivo che è atteso
anche da Eurogate a seguito del rialzo dei volumi containerizzati
movimentati in Germania.
Intanto proseguono i lavori per il completamento del container
terminal nel porto egiziano di Damietta che sarà gestito
dalla Damietta Alliance Container Terminal, il consorzio partecipato
da Eurogate e Contship Italia, con quote pari entrambe al 29,5% del
capitale, dalla compagnia di navigazione tedesca Hapag-Lloyd con il
39% e dalle egiziane Middle East Logistics & Consultants Group
(1%) e Ship & C.R.E.W. Egypt (1%). Eurokai ha reso noto oggi che
i primi elementi delle principali gru destinate ad attrezzare il
terminal sono già stati presi in consegna, ma al momento - ha
specificato il gruppo tedesco - «non si può escludere
un lieve ritardo nell'avvio delle operazioni, che in realtà è
atteso per l'inizio di aprile 2025».
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore