La danese Maersk ha annunciato oggi il completamento degli
ordini a tre cantieri navali per la fornitura di 20 nuove navi
portacontenitori dual-fuel della capacità complessiva di
300mila teu. Sei unità da 17.000 teu sono state commissionate
al cantiere navale cinese Yangzijiang Shipbuilding, sei da 15.000
teu al cantiere sudcoreano Hanwha Ocean, sei da 15.000 teu al
cantiere cinese New Times Shipbuilding e due da 9.000 teu sempre
alla Yangzijiang Shipbuilding. Le nuove navi potranno essere
alimentate a gas naturale liquefatto.
Anda Cristescu, responsabile Chartering & Newbuilding della
Maersk, ha evidenziato che, «grazie alle loro differenti
dimensioni, le navi potranno rivestire diversi ruoli e funzioni
nell'ambito del nostro futuro network ed offrirci una grande
flessibilità d'impiego quando entreranno a far parte della
nostra flotta. Al loro ingresso - ha precisato - sostituiranno
attuale capacità della nostra flotta».
La prima delle 20 nuove portacontainer sarà presa in
consegna nel 2028 e l'ultima nel corso del 2030. Le nuove navi si
aggiungeranno a quelle, in grado di essere alimentate a metanolo o
gas naturale liquefatto e della capacità complessiva di
500mila teu, che Maersk ha in programma di noleggiare, come
annunciato quest'estate dalla compagnia danese.