A conclusione di un'indagine avviata a gennaio 2022, la
Commissione Europa ha approvato un aiuto di Stato tedesco pari a 1,9
miliardi di euro alla società ferroviaria di trasporto merci
DB Cargo del gruppo Deutsche Bahn (DB). L'indagine, avviata a
seguito della denuncia di un concorrente, è stata incentrata
sull'accordo di trasferimento di utile e perdite da DB Cargo a DB,
in base al quale a partire dal 2012 la capogruppo DB ha coperto le
perdite registrate da DB Cargo, sulla fornitura da parte di DB a DB
Cargo di servizi a prezzi potenzialmente vantaggiosi, sulla
fornitura di finanziamenti di gruppo a condizioni favorevoli a DB
Cargo e sulla parziale copertura da parte del fondo federale tedesco
per le ferrovie delle retribuzioni di dipendenti pubblici in
precedenza impiegati presso Deutsche Bundesbahn, l'ex compagnia
ferroviaria nazionale, e attualmente impiegati da DB Cargo.
Relativamente alla prima misura, la Commissione Europea ha
rilevato che l'accordo di trasferimento di utili e perdite, che
comportava aiuti di Stato, è stato terminato e non sarà
più in vigore dal prossimo primo gennaio, mentre le altre tre
misure oggetto dell'indagine non costituiscono aiuti di Stato. In
particolare, la Commissione ha ritenuto che l'aiuto concesso tramite
l'accordo di trasferimento di utili e perdite sia compatibile con il
mercato interno, avendo valutato il piano di trasformazione e
ristrutturazione in corso per DB Cargo che prevede un pacchetto di
misure volte a razionalizzare le attività dell'azienda e a
ridurne i costi, al fine di garantirne la redditività a lungo
termine entro la fine del 2026. La Commissione ha spiegato di aver
concluso che le cessioni di attività e asset di DB Cargo, per
le quali la Germania si è impegnata, mitigheranno gli effetti
di distorsione della concorrenza causate da questo aiuto di Stato.
Inoltre, la Commissione ha tenuto conto del fatto che il trasporto
merci su rotaia è indispensabile come alternativa a basse
emissioni rispetto al trasporto su strada per realizzare circuiti
logistici sostenibili.