testata inforMARE
Cerca
15 marzo 2025 - Anno XXIX
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
05:58 GMT+1
LinnkedInTwitterFacebook


CENTRO ITALIANO STUDI CONTAINERSANNO XVI - Numero 9/98 - SETTEMBRE 1998

Porti

La ripresa dei porti cinesi

Per molti anni, i porti containerizzati cinesi sono rimasti indietro rispetto a quelli dei Paesi vicini. Le infrastrutture destinate alla movimentazione dei contenitori erano alquanto rozze, la produttività era bassa ed i volumi di traffico containerizzato erano modesti in relazione alle dimensioni del Paese.

Gli anni '90, tuttavia, hanno fatto registrare un clamoroso cambiamento.

Il traffico containerizzato è aumentato e presso diversi porti cinesi si è vista una delle crescite più rapide del mondo degli ultimi tempi. Sono state spese grosse somme di denaro, per lo più da parte di organismi cinesi locali e regionali in partecipazioni ad investimenti privati esteri, al fine di rammodernare le attrezzature per la movimentazione ed espanderne la relativa capacità.

Il ritmo dello sviluppo è così rapido, e centrato su così tanti porti diversi, che vi sono timori che il pendolo possa indirizzarsi verso la direzione opposta. In questo momento ci si domanda se adesso la capacità di movimentazione dei carichi non ecceda la domanda di un margine troppo ampio.

Huang Zhendong, ministro delle comunicazioni cinese, recentemente ha suggerito che la costruzione dei terminals contenitori in alcune zone del Paese sta procedendo in modo tale da poter comportare un eccesso di offerta. Secondo quanto riporta la stampa cinese, il ministro ha dichiarato che la gran mole delle costruzioni in atto lungo la costa ed i principali corsi d'acqua cinesi sta dissipando le risorse. Egli ha affermato che si stanno verificando frequentemente dei doppioni di infrastrutture, il che comporta una concorrenza selvaggia ed il pericolo di sotto-utilizzazione. Città e province lungo il fiume Yangtse si sono ritrovate in situazioni particolarmente critiche, le cui condizioni sono state descritte come "caotiche".

Si dice che Huang abbia fatto notare come lungo lo Yangtse, da Nanjing a Wusongkou, vi siano ora 106 ormeggi per navi di più di 10.000 tonnellate di stazza lorda. Anche i porti della Regione Autonoma di Guangxi Zhuang e della Provincia di Guangdong sono stati biasimati. Il ministro ha dichiarato che entrambe le regioni hanno notevoli problemi causati dal troppo denaro speso dalle autorità locali in programmi di espansione eccessivamente ambiziosi.

Vi sono porti, peraltro, in cui gli investimenti necessitano di un incremento. A Shanghai, ad esempio, i risultati attesi dei contenitori supereranno i tre milioni di TEU nel 2000. Nel 1997, il porto ha movimentato 2,52 milioni di TEU. Per questa ragione, sono in corso di sviluppo altre infrastrutture nelle immediate prossimità di Shanghai allo scopo di servire la domanda futura.

Nell'ambito del porto, la SCTL (Shanghai Container Terminals Limited) ha lavorato 1,76 milioni di TEU, con un aumento del 22,2% rispetto agli 1,44 milioni di TEU movimentati nel 1996.

La SCTL, che è un'associazione commerciale tra la Shanghai Port Container Comprehensive Development Co e la HPH (Hutchison Port Holdings), continua ad ampliare la propria capacità al fine di far fronte al sostenuto incremento delle attività containerizzate. Due nuove gru da banchina bordo-costa verranno consegnate quest'anno, unitamente a 15 trattori da terminal.

Altrove, la WPA (Wai Gaoqiao Port Area), che gestita dall'Ufficio Portuale di Shanghai, è in fase di espansione mediante l'aggiunta di tre nuovi ormeggi, per complessivi 900 metri di lunghezza. La loro ultimazione è prevista per il settembre 1999 e comporterà un impulso della capacità fino a circa 600.000 TEU all'anno. Un ulteriore programma di espansione aggiungerà un altro molo da 300 metri per il 2000/2001.

I terminals della zona di Shanghai trarranno anche beneficio dal programma di dragaggio da 350 milioni di dollari ora in corso alla bocca dello Yangtze. Questi lavori aumenteranno la profondità del canale che conduce al porto di Shanghai da 7 ad 8,5 metri. Per il 2010, si spera che il canale possa essere stato dragato sino alla profondità navigabile di 12,5 metri.

Ningbo serve un hinterland simile a quello di Shanghai, ma nel 1997 ha movimentato solo circa 250.000 TEU. La ragione principale è stata la carenza di infrastrutture interne, sebbene i collegamenti autostradali recentemente completati abbiano notevolmente migliorato la sua situazione. Il porto sta altresì espandendo le proprie infrastrutture presso il complesso Beilun Container Terminal.

I porti della regione di Shenzen, nella Cina meridionale, hanno movimentato approssimativamente 1,1 milioni di TEU nel 1997, con un aumento del 95% rispetto ai risultati del 1996.

Nella regione occidentale del Delta del Fiume delle Perle, Shekou ha movimentato 290.000 TEU, con un aumento del 111% e Chiwan 210.000 TEU (+115%). Yantian, che è situato ad est di Hong Kong, ha movimentato 638.000 TEU, con un balzo del 95%.

Lo SCT (Shekou Container Terminals) ha realizzato uno dei migliori risultati della regione, avendo movimentato 210.000 TEU, con un incremento del 133% rispetto alle cifre del 1996 (91.000 TEU). La dirigenza è estremamente ottimista per il 1998 e prevede una ulteriore notevole crescita fino a 400.000 TEU.

Nel 1997 ed all'inizio di quest'anno, lo SCT ha investito in nuove attrezzature e sistemi per la movimentazione per un totale di 14 milioni di dollari. Questo programma comprende nuovo hardware e il software Navis per la gestione del terminal, la pianificazione delle navi e le funzioni correlate. Sono state inoltre acquistate altre RTG dalla capacità di 42 tonnellate, unitamente a combinazioni di macchinario costituito da elevatori a forca e trattori.

Prima della fine del 1998, lo SCT prenderà in consegna altre due gru da banchina post-Panamax, portando a sei il numero delle gru a cavalletto bordo-costa presso il terminal. Verranno altresì acquistate altre due RTG ed altri sei trattori.

Ancor più significativo sarà il collegamento EDI tra lo SCT e le Dogane di Guangdong, che presto dovrebbe entrare in funzione.

Lo YICT (Yantian International Container Terminals) - che fa parte della HPH - ha, come lo SCT, conseguito una notevole crescita negli ultimi due anni. Nel 1997, il risultato è stato di 638.000 TEU, con un aumento dell'80,5% rispetto ai 353.509 TEU movimentati nel 1996, e (cifra impressionante) del 600% rispetto al 1995. Nel 1997, lo YICT ha movimentato approssimativamente il 56% della produzione containeristica complessiva di Shenzen.

Sono state ordinate sette gru da banchina bordo-costa - due alla MES (Mitsui Engineering and Shipbuilding) in Giappone, due alla Hyundai Heavy Industries in Sud Corea e tre alla Zhenhua Engineering in Cina. Inoltre, la MES dovrebbe consegnare nell'immediato futuro 12 RTG, mentre la Zhenhua dovrebbe fare lo stesso con due RTG.

E' in corso la Fase II del programma di sviluppo dello YICT. Esso riguarda la costruzione di tre ormeggi per contenitori in grado di movimentare navi fino a 80.000 tonnellate di stazza lorda nonché la conversione di un ormeggio multipurpose ad operazioni completamente containerizzate. Il primo ormeggio di quest'area dovrebbe essere completato entro il mese di settembre, mentre l'intero progetto sarà portato a termine entro l'agosto 1999.

Una volta ultimata la Fase Due, lo YICT disporrà di sei ormeggi containerizzati e di una capacità produttiva annua pari a più di due milioni di TEU.

Lo YICT si è costruito una impressionante base clientelare ed è attrezzato per conservare un elevato ritmo di crescita nei prossimi anni. La Grand Alliance, la New World Alliance e la Maersk/Sea-Land hanno complessivamente 11 servizi di linea settimanali che fanno scalo a Yantian nell'ambito delle proprie operazioni Asia/Europa ed Asia/Nord America.

Il KFT (Shenzen Kaifeng Terminal Co), che include un'altra società costituita da un'associazione commerciale sino-straniera, sostenuta dalla Chiwan Wharf Holdings Limited, dalla Top Glory Holdings (HK) Limited e dalla Kerry Holdings (HK), è situato all'estremità della penisola Nantou, in prossimità di Shekou.

Anche questa infrastruttura si è giovata di un rapido incremento dei volumi di traffico containerizzato, dal momento che i suoi risultati del 1997, pari a 150.212 TEU, rappresentano un aumento del 203% rispetto ai livelli del 1996.

Attualmente, il KFT include due ormeggi per una lunghezza totale di 650 metri, ma un altro molo (il n. 11) è in costruzione. Inoltre, è stato stipulato un contratto per l'acquisto di due gru a cavalletto da banchina e di tre RTG. Secondo il KFT, il nuovo equipaggiamento sarà consegnato nel corso dei mesi di settembre/ottobre.

A più lungo termine, i piani di sviluppo del porto prevedono la costruzione di altri due ormeggi containerizzati (12 e 13), anche se la costruzione di questi ultimi potrà essere affidata solamente allorquando il livello dei traffici lo richiederà.

Tra i principali clienti del KFT vi sono la CMA, la Norasia Line/Mediterranean Shipping Co e diversi operatori di navi di raccordo.

La crescita di questi porti della Cina meridionale potrebbe alla fine costituite una minaccia al dominio di Hong Kong ed il riconoscimento di questo fatto potrebbe stare dietro alla decisione della MTL (Modern Terminals Limited), con sede a Hong Kong, di impegnarsi nella gestione dello SCT.

La gestione congiunta di Shekou da parte della MTL e della P&O Ports è stata annunciata di recente ed è in atto dal 1° giugno scorso; nella regione in questione, sono in fase di trattativa altri accordi del genere. La MTL vorrebbe mettere in atto delle sinergie tra le proprie operazioni a Hong Kong e Shekou. La società ritiene altresì che vi sia un'esigenza di consolidamento, di modo che un singolo operatore colleghi tutti i porti occidentali di Shenzen. Qui il fattore comune è rappresentato dalla China Merchants, che possiede quote azionarie dello SCT, del KFT e della MTL tramite varie società. Potenzialmente, questi vari organismi potrebbero essere ristrutturati, per poi fare capo ad una società operativa terminalistica specializzata. Alla MTL piacerebbe tanto essere quella società.

Già ben affermata nell'area del Delta del Fiume delle Perle, con una fila di porti sotto la sua gestione, è la Hutchison Delta Ports. La società che costituisce una unità operativa della HPH, fa parte di un'associazione commerciale presso tre porti fluviali, Nanhai, Jiuzhou e Jiangmen, nonché tre infrastrutture costiere, Gaolan, Shantou e, fuori dall'area del Delta, Xiamen.

Nel 1997, Xiamen e Shantou sono diventate operative, mentre è stato commissionato il secondo stadio della fase uno del progetto portuale di Nanhai.

La Xiamen International Container Terminals rappresenta l'unico porto di una certa profondità di pescaggio della Zona Economica Speciale di Xiamen ed è in grado di movimentare navi post-Panamax. Al momento, sono in servizio 500 metri di ormeggio equipaggiato con quattro gru bordo-costa e cinque RTG.

Lo Shantou International Container Terminal è la prima infrastruttura dedicata ai containers del porto ed è attualmente attrezzata con tre gru a cavalletto bordo-costa e sei RTG.

Un altro operatore che si sta assicurando un sentiero d'accesso alla rete portuale containerizzata cinese è la PSA Corp, che partecipa ad iniziative commerciali presso i porti di Dalian, Nantong, Taicang e Fuzhou.

Quest'ultimo progetto ha dato il via alle operazioni a maggio di quest'anno e comporta la gestione degli attuali terminal containers di Qingzhou e Taijiang. La PSA ed i suoi soci, inoltre, dispongono del diritto di sviluppare e far funzionare un nuovo terminal da costruire appena fuori dal Fiume Min.

Fuzhou, che unitamente a Xiamen è uno dei due porti che hanno ottenuto dal governo centrale cinese l'autorizzazione ad effettuare servizi di attraversamento dello stretto da e per Taiwan, ha conseguito una robusta crescita dei risultati relativi ai containers da quando è stata avviata le riforma e le liberalizzazione dell'economia cinese. La produzione containerizzata del 1997 è cresciuta del 27% rispetto al 1996 sino a raggiungere 224.780 TEU mentre si prevede che nel 2000 verranno movimentati 500.000 TEU.

Il progetto Dalian della PSA riguarda la gestione di quattro ormeggi, mentre un quinto dovrebbe essere commissionato per la fine del 1999. Quattro nuove gru bordo-costa per contenitori sono state recentemente consegnate al DCT (Dalian Container Terminal), che nel 1997 ha movimentato circa 450.000 TEU.

La Maersk ha una piccola quota azionaria nel DCT, come anche la locale autorità portuale ed altri operatori di Singapore.

Altrove nella Cina settentrionale, si possono citare i porti di Tianjin e Qingdao, che nel 1997 hanno movimentato entrambi circa un milione di TEU.

Qingdao ha fatto registrare negli ultimi anni prestazioni alquanto impressionanti, essendo il suo traffico containerizzato aumentato di più del 30% in ognuno degli ultimi due anni. Al fine di far fronte alla crescita futura, è in corso di realizzazione un terminal containers a tre ormeggi.

Nel frattempo a Tianjin la Sea-Land è impegnata in un'iniziativa associativa commerciale con la New World Development finalizzata alla comproprietà ed alla gestione di un'infrastruttura a tre ormeggi per la movimentazione di contenitori in costruzione presso quel porto. Annunciato in origine all'inizio del 1997, l'accordo della Sea-Land sembra essere stato intrappolato nella battaglia diplomatica tra Stati Uniti e Cina in relazione al tentativo del Congresso statunitense di bloccare un progetto terminalistico della Cosco a Long Beach.

Pertanto, con tutti questi progetti in atto e molti altri programmi verosimilmente in vista, la spinta dei porti cinesi sembra destinata a continuare.
(da: Containerisation International, luglio 1998)

DALLA PRIMA PAGINA
Nel 2024 le merci nel porto di Civitavecchia sono diminuite del -13,5%
Civitavecchia
Calo del -10,8% a Gaeta, mentre nello scalo portuale di Fiumicino i volumi sono cresciuti del +10,6%
Lo scorso anno il traffico nel porto di Palermo è diminuito del -2,5%
Lo scorso anno il traffico nel porto di Palermo è diminuito del -2,5%
Palermo
Nell'ultimo trimestre il calo è stato del -2,3%. Record delle crociere
Alcuni soccorritori sono saliti a bordo della Solong e della Stena Immaculate
Southampton/Londra
La collisione fra le due navi non sembra aver causato un inquinamento
Forte crescita dei ricavi della OOIL/OOCL in Asia
Hong Kong
Fatturato annuale in calo negli altri mercati
Falteri (Federlogistica): non più rinviabile la nomina dei presidenti delle autorità portuali
Le Aziende informanoSponsored Article
ABB Ability™ Marine Remote Diagnostic System
Always on board with you
Positivi i risultati annuali e trimestrali delle taiwanesi Evergreen e WHL
Taipei
Lo scorso totalizzati incrementi del +65,7% e +61,4% dei ricavi
Nel 2024 il traffico delle merci nei porti di Napoli e Salerno è cresciuto del +2%
Napoli
DP World registra ricavi annuali record in crescita del +9,7%
Dubai
Il gruppo terminalista conferma l'intenzione di procedere a nuove acquisizioni
Rilevante crescita dei risultati finanziari annuali della ZIM ma anche dei container trasportati dalla flotta
Haifa
Nel 2024 sulle navi della compagnia israeliana sono stati caricati oltre 3,7 milioni di teu (+14,3%)
Assai positivo l'esercizio annuale 2024 della Yang Ming
Keelung
I ricavi sono cresciuti del +58,4%. Utile di quasi due miliardi di dollari USA
Il CSIS esorta il governo USA a contrastare il sistema dual-use civile-militare adottato dai cantieri navali cinesi
Washington
Perplessità sul sistema di tasse portuali proposto dall'USTR, ma non sulla sua introduzione che costerebbe oltre otto miliardi di dollari all'anno alle prime dieci compagnie che scalano porti USA
Keppel Infrastructure Fund acquisisce la Global Marine Group
Singapore/New York
L'azienda ha una flotta di sei navi per la posa di cavi sottomarini
Netto miglioramento delle performance economiche del gruppo crocieristico Viking
Global Ports Holding gestirà il terminal crociere del porto scozzese di Clydeport
Liverpool/Londra
Siglato con Peel Ports un contratto di concessione della durata di 50 anni
Al via nel porto di Oristano i lavori per il nuovo Centro Servizi Polifunzionale per la Logistica Agroalimentare
Ad Hanseatic Global Terminals il 60% della società che opera il Terminal de l'Atlantique di Le Havre
Amburgo/Le Havre
Il 40% rimane alla francese Seafrigo
Triton compra il noleggiatore di contenitori marittimi Global Container International
Hamilton
Ha una flotta pari a circa 500mila teu
Bureau Veritas chiude il 2024 con una serie di record
Neuilly-sur-Seine/Milano
Forte crescita (+58%) dei nuovi ordini nel segmento Marine & Offshore
Nel 2024 il fatturato della società di classificazione e certificazione francese Bureau Veritas ha superato per la prima volta quota sei miliardi di euro ...
MOL prosegue le acquisizioni nel segmento della logistica delle rinfuse liquide
Tokyo/Rotterdam
Comprerà l'olandese LBC Tank Terminals che dispone di una capacità di stoccaggio di 3,3 milioni di metri cubi
Avviati i lavori di potenziamento del Jeddah South Container Terminal
Riyadh
Investimento di 800 milioni di dollari. La capacità di traffico salirà a quattro milioni di teu
Nel 2024 i ricavi del gruppo DHL sono cresciuti del +3,0%
Bonn
Sensibile miglioramento delle performance nell'ultimo trimestre
CMA CGM promette investimenti pari a 20 miliardi di dollari negli USA
Marsiglia
Previsti l'incremento da 10 a 30 navi della flotta di bandiera americana, lo sviluppo di attività portuali e logistiche e 10mila nuovi posti di lavoro
Annunziata nominato commissario dell'Autorità di Sistema Portuale del Mare Tirreno Centrale
Napoli
Il suo mandato alla presidenza è giunto al termine il 2 febbraio
Con i nuovi ordini CMA CGM si appresta a diventare il secondo carrier marittimo containerizzato mondiale
Courbevoie
Attualmente l'orderbook della società di Marsiglia è più consistente di quello della Maersk
La genovese Sirius Ship Management ha acquisito la concittadina Generalmarine
Genova
L'azienda è specializzata in soluzioni per l'elettronica di navigazione e le comunicazioni marittime
L'associazione degli armatori europei cambia nome
Bruxelles
Da oggi si chiama ECSA European Shipowners
EST ha ordinato a Konecranes una nuova gru mobile per il suo terminal nel porto di Augusta
A gennaio le navi transitate nel canale di Suez sono diminuite del -23,2%
Il Cairo/Ismailia
Nel 2024 le merci passate attraverso la via d'acqua egiziana sono calate del -65,4%
Navi e imbarcazioni, nonostante i controlli, continuano ad inquinare le acque dell'Unione Europea
Lussemburgo
Lo denuncia una una relazione della Corte dei Conti Europea
TiL (gruppo MSC), con BlackRock e GIP, acquisirà l'80% di Hutchison Ports
Hong Kong
Accordo anche per comprare il 90% del capitale della Panama Ports Company. L'enterprise value è di 22,8 miliardi di dollari
Pessina (Federagenti) chiede un esame dell'utilità dei nuovi terminal portuali
Roma
Sollecitata una mappa che evidenzi le tipologie di traffico e la domanda effettiva del mercato per tali tipologie di merci e servizi
CMA CGM ordina altre 12 nuove portacontainer da 18.000 teu, questa volta in Cina
Shanghai
Saranno consegnate da Jiangnan Shipyard fra il 2028 e il 2029
A gennaio il traffico delle merci nel porto di Genova è calato del -10,7%, mentre a Savona-Vado è cresciuto del +8,1%
Genova
Merci containerizzate in aumento del +18,2%. Diminuzione dei crocieristi
In netto miglioramento i risultati economici di Kuehne+Nagel nella seconda metà del 2024
Schindellegi
Nel quarto trimestre il fatturato netto è cresciuto del +18,8% e l'utile netto del +11,3%
Il regolamento europeo sul riciclaggio delle navi ha raggiunto i suoi obiettivi
Bruxelles
Troppi armatori - denuncia l'ultima valutazione della normativa - scelgono ancora di demolire le navi nei cantieri dell'Asia meridionale
Croce (Assagenti): non più rinviabile la scelta del nuovo presidente dell'AdSP della Liguria Occidentale
Genova
Non è accettabile - ha denunciato - che da più di un anno il sistema portuale sia acefalo
Nel 2024 i ricavi della CMA CGM sono aumentati del +18% e l'utile netto del +57%
Marsiglia
I container trasportati dalla flotta sono cresciuti del +8%
Nel 2024 il traffico delle merci nel porto di Brema/Bremerhaven è cresciuto del +5,9% grazie ai container
Brema
Inversione di tendenza nell'ultimo trimestre quando i carichi in contenitore sono diminuiti del -2,6%
Zero Emission Maritime Buyers Alliance avvia una seconda gara per spedizioni marittime a basse emissioni
Washington
È relativa ad un'attività della durata di 3-5 anni a partire dal 2027
Costamare programma lo spin-off della divisione dry bulk
Monaco
Verrà creata la Costamare Bulkers Holdings che si prevede di quotare alla Borsa di New York
Approvato il piano di ristrutturazione della compagnia spagnola Armas Trasmediterránea
Las Palmas de Gran Canaria
Respinto il ricorso dei creditori
A febbraio si è accentuata la flessione del traffico delle merci nel porto di Singapore
Singapore
I carichi containerizzati sono ammontati a 27,4 milioni di tonnellate (-3,6%)
Nel 2024 i ricavi di Accelleron hanno superato per la prima volta il miliardo di dollari
Baden
Utile netto in crescita del +63,1%
Fincantieri ha consegnato la nuova nave Norwegian Aqua alla Norwegian Cruise Line
Trieste
Ha una stazza lorda di 156.300 tonnellate
Parte la gara per il primo lotto della nuova rete di distribuzione dell'energia elettrica nel porto della Spezia
La Spezia
Intervento del valore di 36,9 milioni di euro
Nel 2024 d'Amico International Shipping ha registrato un calo dei ricavi base time charter
Lussemburgo
Flessione del -7,6% sull'anno record precedente
Nel 2024 i terminal portuali di Global Ports Holding hanno movimentato un traffico crociere record
Istanbul
I ricavi della società sono aumentati del +21%
Nel primo bimestre del 2025 il traffico delle merci nei porti russi è diminuito del -5,7%
San Pietroburgo
In crescita solo i carichi in importazione
Segna variabile tendente al bello l'ultima lettura del Goods Trade Barometer della WTO
Ginevra
Trasportounito proporrà il fermo nazionale dell'autotrasporto dal 31 marzo
Roma
Longo: dal Ministero risposte evanescenti e prive di qualsiasi contenuto
L'introduzione degli standard ESG rappresenta una trasformazione profonda per le imprese portuali
Roma
Nel 2024 Attica ha registrato ricavi e performance operative record
Atene
In calo gli utili a causa degli oneri della fusione con Anek e dell'acquisto di quote di emissione
Arrestato un uomo nell'ambito delle indagini per la collisione tra la Solong e la Stena Immaculate
Southampton
L'accusa è di omicidio colposo per negligenza grave
Pechino, le misure per rivitalizzare l'industria navalmeccanica USA non funzioneranno
Pechino
Nuovi dazi e tariffe - sottolinea il governo - sono dannosi per entrambe le parti
Messina ottiene un finanziamento di 50 milioni di dollari per sostenere gli investimenti nelle full container
Genova
Accordo con BPER Banca e Banca Popolare di Sondrio
La tanker Sounion attaccata ad agosto nel Mar Rosso ha attraversato il canale di Suez
Ismailia
Collisione fra due navi nei pressi del porto di Hull
Southampton / Jacksonville / Rotterdam
Sulle due unità sono divampati incendi
A gennaio il traffico delle merci nel porto di Ravenna è cresciuto del +7,6%
Ravenna
In aumento rinfuse secche e merci varie. Flessione delle rinfuse liquide
Si attenua la crescita tendenziale dei ricavi mensili di Evergreen, Yang Ming e WHL
Taipei/Keelung
A febbraio registrati rispettivamente aumenti del +13,5%, +3,1% e +19,9%
Nel 2024 i container trasportati dalla flotta della cinese SITC sono aumentati del +10,7%
Hong Kong
Ricavi annuali in crescita del +25,9%
Nel porto di Genova è stato sequestrato un carico di 240 kg di cocaina
Genova
La droga proveniva dal Sud America
Assoporti presenta nuove linee guida per una comunicazione inclusiva
Roma
Giampieri: valido strumento per una comunicazione più efficace, rispettosa e inclusiva in tutto l'ambito portuale
La tedesca Schmitz Cargobull acquisirà il 48% della polacca GT Trailers
Münsterland
Entrambe producono semirimorchi e attrezzature per la logistica
A.P. Moller Capital acquisirà il 40% della filippina AC Logistics
Copenaghen
Accordo con la Ayala Corporation che detiene l'intero capitale dell'azienda
Attica Holdings ha venduto il traghetto ro-pax Kriti II costruito nel 1979
Atene
Ceduto per 3,6 milioni di dollari, sarà smantellato in un cantiere autorizzato dall'UE
Nuovi record economici e operativi del gruppo terminalista ICTSI
Manila
Lo scorso anno il traffico dei container movimentato dai terminal portuali è cresciuto del +2,5%
Lauritzen Bulkers ha comprato la canadese Alexander & Blake
Copenaghen
L'azienda opera spedizioni marittime di rinfuse secche, merci sfuse e project cargo
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
Royal HaskoningDHV ha comprato la scozzese Arch Henderson
Aberdeen/Amersfoort
La società di Aberdeen è specializzata nella progettazione di opere marittime
Accordo di collaborazione tra Saipem e Divento per l'eolico flottante in Italia
Milano
Prevede l'impiego della tecnologia STAR 1 per la realizzazione delle fondazioni semisommergibili
Global Ship Lease registra risultati economici annuali e trimestrali record
Atene
Nel 2024 i ricavi sono aumentati del +5,4%
Trump promette incentivi fiscali ai costruttori navali statunitensi
Washington
Annunciata la creazione di un nuovo Office of Shipbuilding
Investimento di 1,18 miliardi di dollari della CMB.TECH per acquisire il 40,8% della Golden Ocean
Anversa
La compagnia belga comprerà la quota detenuta dalla Hemen Holding di John Fredriksen
I soci di Interporto Toscano Amerigo Vespucci immettono dieci milioni nella società
Livorno
A novembre il Cda ha predisposto un piano di ristrutturazione
Seabourn ha venduto la nave da crociera Seabourn Sojourn alla Mitsui Ocean Cruises
Seattle/Tokyo
Passerà alla compagnia giapponese nella seconda metà del 2026
ECG adotta un programma per incrementare la sicurezza della consegna degli autoveicoli ai concessionari
Bruxelles
È deceduto a 76 anni Cristoforo Canavese
Savona
Figura di spicco della portualità ligure
Sottoscritto l'atto di acquisizione dell'edifico storico a Gaeta che ospiterà l'ITS Academy Caboto
Al terminal PSA Venice - Vecon il diesel tradizionale è stato sostituito con biocarburante HVO
Genova
Consente una riduzione dell'88,7% delle emissioni di gas serra
Nel porto di Augusta sono state spostate due gru portuali per ripristinarne il funzionamento
Augusta
Sono di proprietà dell'Autorità del Sistema Portuale
Abbattuto l'ultimo diaframma dell'infrastruttura viaria Galleria Salerno Porta Ovest
Salerno
Collega direttamente il porto commerciale della città campana allo svincolo autostradale
La cinese CMPort acquisirà il 70% della società terminalista brasiliana Vast Infraestrutura
Hong Kong/Rio de Janeiro
Attiva nel porto di Açu, movimenta il 30% delle esportazioni nazionali di petrolio greggio
Porto di Gioia Tauro, rinnovata la concessione a Heidelberg Materials Italia Cementi
Gioia Tauro
La durata del contratto è salita da quattro a dieci anni
Ad Antigua è stata avviata la costruzione di un nuovo terminal crociere
St. John's
Sarà completato a metà del prossimo anno
Nel 2024 i ricavi di Finnlines sono aumentati del +2,7%
Helsinki
Pippingsköld conferma l'acquisto di ulteriori tre nuove navi ro-pax che entreranno in servizio nel 2028
Confermata a Mercitalia Shunting & Terminal l'attività di manovra ferroviaria nell'Interporto di Padova
Padova
Daniele Rossi nominato commissario straordinario dell'AdSP dell'Adriatico Centro Settentrionale
Tarros nomina un proprio agente in Germania
La Spezia
È la Global Liner Agencies, società con sede a Stoccarda
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Domani a Napoli un convegno di studi sul contrasto ai traffici illeciti via mare
Napoli
Si terrà presso l'Università degli Studi “Parthenope”
Ad Ancona il convegno “Il porto come polo di sviluppo strategico del territorio”
Ancona
È in programma l'11 febbraio
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
Damen Mangalia Unionists Protest Friday Against Possible Closure
(The Romania Journal)
Govt. to woo top ten shipping liners in world for Colombo port expansion
(Daily Mirror)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Nicola Zaccheo
Roma, 18 settembre 2024
››› Archivio
ESPO, il Clean Industrial Deal è un primo importante passo verso la decarbonizzazione
Bruxelles
Il piano è stato presentato oggi dalla Commissione Europea
Il TAR dichiara improcedibile il ricorso di Med Yacht Storage sulla concessione demaniale a Vado Ligure
Genova
In Francia i datori di lavoro chiedono un'unità di coordinamento pubblico-privato per limitare l'impatto degli scioperi nei porti
Parigi
Lo scopo è di trovare rapidamente soluzioni
Portata a termine la gara per la fornitura di lavoro temporaneo nei porti dell'AdSP dell'Adriatico Meridionale
Bari
Leone: i porti potranno finalmente contare su un meccanismo di mutua assistenza
L'AdSP dell'Adriatico Centrale pubblica l'avviso per le agevolazioni all'acquisto di mezzi portuali “green”
Rinnovato il direttivo del Gruppo Giovani di Federagenti
Roma
Filippo Bongiovanni è stato nominato presidente
Augusta Due (gruppo Mednav) torna al mercato delle nuove costruzioni con una tanker di 18.500 tpl
Roma
È stata realizzata dal cantiere cinese Fujian Southeast Shipbuilding Co.
Il 2025 è iniziato assai male per i porti spagnoli
Madrid
A gennaio movimentate 43 milioni di tonnellate di merci (-6,4%)
Nel porto di Siracusa partono lavori di manutenzione delle infrastrutture
Siracusa
Interventi del valore complessivo di oltre 300mila euro
Nuovo accordo Fincantieri-Edge per sviluppare soluzioni per la protezione delle infrastrutture sottomarine
Abu Dhabi/Trieste
Nei primi nove mesi del 2024 il traffico delle merci nei porti italiani è cresciuto del +0,5%
Napoli/Roma
In diminuzione rinfuse solide e merci convenzionali. Crescita negli altri settori
MAIRE, Eni e Iren iniziano l'iter autorizzativo per un impianto di metanolo e idrogeno circolari
Milano
Fritelli (Nextchem): i porti italiani saranno tra i primi al mondo a poter fruire del nuovo carburante ecologico
Maestripieri (CISL Liguria): ai porti di Genova e Savona-Vado serve un presidente
Genova
Gli scali - ha denunciato - sono costretti a operare in regime di assoluta emergenza
Nova Marine Carriers, Aug. Bolten ed Ership hanno acquisito Maja Stuwadoors Groep
Lugano
La società olandese opera un terminal rinfuse nel porto di Amsterdam
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile