testata inforMARE
Cerca
1 luglio 2025 - Anno XXIX
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
23:17 GMT+2
LinnkedInTwitterFacebook


CENTRO ITALIANO STUDI CONTAINERSANNO XX - Numero 9/2002 - SETTEMBRE 2002

Progresso e tecnologia

Un sistema per containerizzare le rinfuse

Oggi ci sono così tanti containers in giro per il mondo, ed è tale la frequenza con la quale ci ritroviamo dietro di loro nelle strade, che si potrebbe pensare "tutto ciò che potrebbe essere containerizzabile, lo è già". Uno studio realizzato nel 2000 da un importante consulente trasportistico ha mostrato che il 40% dei carichi non trasportati in contenitori potrebbe essere in realtà containerizzato, ma anche che talvolta è necessario un piccolo aiuto per far sì che tale teoria si tramuti in realtà.

Un caso tipico è quello del trasporto di prodotti secchi alla rinfusa, siano essi palline o polveri, chimici o generi alimentari. I containers ISO non si potrebbero immediatamente associare al trasporto di questo tipo di carichi, se non fosse che esiste un'attiva e fiorente industria che fornisce a caricatori e trasportatori di derrate secche alla rinfusa i sacchi adatti a tali necessità, nonché le istruzioni inerenti alle modalità del loro impiego. E' proprio la disponibilità di questi sacchi che può trasformare un normale contenitore ISO in un vettore per rinfuse. I grossi sacchi da 20 tonnellate sono diventati sempre più popolari negli ultimi anni quale risultato di un progresso naturale dai sacchi da 25 kg, normalmente pallettizzati prima di essere containerizzati, al FIBC (contenitore flessibile intermedio per rinfuse) da 1 tonnellata. Il mercato dei FIBC al momento è più grande di quello dei sacchi da 20 tonnellate, ma vi è una chiara linea di tendenza a favore delle dimensioni relative al container completo. Il fatto che i destinatari debbano essere in grado di movimentare un carico da 20 tonnellate in una volta sola sta inevitabilmente comportando qualche resistenza in alcune zone ed il fatto che i caricatori ed i ricevitori del prodotto abbiano la necessità di modificare le proprie strutture rappresenta anch'esso una qual certa barriera, ma, affermano i difensori della "sacco più grande", il movimento è saldamente ed irrevocabilmente avviato nella loro direzione.

I containers per rinfuse, cioè quelli predisposti con boccaporti superiori per il carico e con scivoli di scarico sul pavimento, hanno rappresentato una caratteristica sullo scenario containerizzato negli ultimi 30 anni e più. Per le operazioni di trasporto marittimo a lungo raggio, la logistica di queste "bestie" speciali può costituire un incubo. Un container per rinfuse potrebbe essere teoricamente adatto a movimentare un prodotto - ad esempio - dall'Europa all'Asia, ma spesso là potrebbe non esserci un carico di ritorno adatto o almeno in grado di essere trasportato in tali contenitori, e l'avere un'attrezzatura costosa in uso soltanto al 50% del tempo per quello che ci si proponeva di fare di solito non è una situazione economica.

In Europa è presente una flotta di oltre 20.000 containers per rinfuse con carico dall'alto, in gran parte lunghi 30 piedi, che vengono utilizzati quasi esclusivamente nei traffici infra-europei. Anche se queste unità possono essere utilizzate senza doversi servire di alcun imballaggio, frequentemente ci si serve di un sacco per evitare che il prodotto possa essere contaminato da sporcizia, polvere o ruggine ovvero per evitare che il contenitore possa essere contaminato dal prodotto. Inoltre, quando si utilizza un sacco, l'uso del container ne risulta spesso migliorato perché il box non dev'essere pulito o decontaminato e può essere riutilizzato immediatamente per il viaggio di ritorno. I sacchi di cui ci si serve per questi contenitori con carico dall'alto presentano uno scivolo fissato in alto per consentire il carico tramite imbuti ed un boccaporto in basso per lo scarico.

I sacchi in questione sono prodotti in polietilene od in polipropilene e vengono realizzati nelle varietà a trama intrecciata o compatta. In genere la varietà intrecciata è usata per le palline o i granuli mentre l'altra si usa per le polveri. I sacchi intrecciati spesso presentano delle cuciture con la conseguente possibilità di contaminazione del prodotto, mentre le saldature dei sacchi a strati sono immuni da qualsiasi perdita, sia all'interno che all'esterno. I sacchi intrecciati consentono al prodotto di "respirare" e sono perciò adatti - ed in effetti vengono utilizzati su larga scala - per le derrate alimentari, quali caffè, cereali e alcuni tipi di frutta e verdura.

I produttori di sacchi da imballaggio con sede nel Regno Unito sono i maggiori fornitori di sacchi adatti all'uso con i containers cisterna. Un importante fornitore è la Linertech, dove David Dowson ha dichiarato a Cargo Systems che, anche se a livello mondiale il mercato della fornitura di sacchi per box ISO è molto più ampio, la Linertech è maggiormente impegnata nella fornitura di sacchi di containers cisterna con carico dall'alto da 30 piedi.

Dowson ritiene che la Linertech sia uno dei maggiori fornitori di sacchi da imballaggio in Europa. Rivela infatti che la Linertech ha recentemente concluso un contratto con un'importante società europea di logistica per la fornitura di "molte decine di migliaia" di sacchi da imballaggio per i prossimi quattro anni. Questo contratto, ha detto Dowson, costituisce un accordo relativo ad un approvvigionamento esclusivo tale da portare la Linertech ad un "diverso livello di operazioni mediante il quadruplicamento dei livelli produttivi", parificandola ai grossi produttori americani in termini di quantitativi prodotti. Attualmente, la Linertech ha una fabbrica estesa per 40.000 piedi quadrati ad Elland, nello Yorkshire, ma "sta cercando di ampliarsi al massimo per far fronte alla domanda" e si sta guardando attorno alla ricerca di alternative produttive al di fuori del Regno Unito.

La ZPP (Zephir Plastic Products) nel Nord Yorkshire, sempre nel Regno Unito, è stata costituita nel 1947 ed è altresì un importante fornitore di sacchi in polietilene per i contenitori cisterna con carico dall'alto. David Walker della ZPP ha dichiarato che il 60% del proprio mercato è nel Regno Unito, mentre il residuo 40% è attestato nell'Europa continentale ed in Asia. Walker afferma che molti clienti della ZPP preferiscono i propri accessori e sistemi di scarico e hanno le proprie piccole manie in materia di sacchi di cui chiedono la fornitura, di modo che la ZPP lavora con i propri clienti per sviluppare sacchi che rispondano a richieste specifiche.

La ZPP ha anche sviluppato - tanto che adesso lo applica a tutti i propri sacchi - un occhiello dalle caratteristiche uniche che agevola la manipolazione del sacco all'interno del contenitore. L'occhiello viene saldato al sacco nel corso del processo produttivo e presenta un congegno elastico che si aggancia all'anello di sicurezza all'interno del container. Tutti i sacchi della ZPP sono prodotti in polietilene ed anche l'occhiello è in materiale simile. La ZPP afferma che il 90% dei suoi imballaggi è fatto con materiale riciclabile, compresi i nuovi occhielli, mentre il residuo 10% è costituito da PVC utilizzato per il nastro sigillante.

La Tiger Bulk Systems di Bridlington è un terzo produttore britannico che si concentra per lo più sulla fornitura di dispositivi da imballaggio per i containers con carico dall'alto utilizzati da imprese produttive o di logistica in ambito europeo, sebbene il direttore generale aggiunto Mark Lewis abbia dichiarato che essa rifornisce anche il mercato dei containers ISO di sacchi destinati a box da 9 piedi e 6 pollici la cui domanda continua ad aumentare.

Una società con sede nel Regno Unito, il 50% della cui attività consiste nella fornitura di sacchi per carichi dall'alto mentre il residuo 50% è destinato ai containers ISO da 20 e 40 piedi, è la Philton Polythene Converters, che è attiva nel settore da 30 anni. Il direttore generale Andrew Tisi afferma che la ditta ha prodotto il primo sacco da imballaggio per containers in assoluto nei primi giorni della containerizzazione. Tisi dichiara che la Philton è specializzata in attrezzature da imballaggio per i prodotti più complessi e difficili, quali il biossido di titanio, che solitamente si presenta sotto forma di polveri ed è molto denso. Quando alcuni di questi prodotti, che talvolta vengono caricati caldi, vengono inclinati per lo scarico, spesso resistono sino ad un angolo di 30-40° e poi cadono giù in un colpo solo.

Tisi, come altri produttori di sacchi da imballaggio, ha qualche preoccupazione in ordine a ciò che concerne la concorrenza più a buon mercato apportata da ditte con sede in Asia, ma ritiene che i suoi clienti siano assai consapevoli dell'importanza della qualità. A causa della natura rischiosa di molte delle derrate trasportate negli imballaggi della Philton, le conseguenze derivanti dalla fuoriuscita di prodotto dall'imballaggio possono dar luogo a richieste di risarcimento dell'ordine di molte migliaia di dollari. Il convincimento diffuso sembra essere quello secondo cui anche se vi è una differenza di prezzi con gli imballaggi di produzione asiatica, questa non è poi così cospicua come avviene per altri tipi di prodotto, sebbene è probabile che essa sia più significativa nei sacchi a trama intrecciata, laddove gran parte delle cuciture devono essere rifinite a mano ed allora in quel caso i meno cari laboratori asiatici possono avere buon gioco.

Il produttore tedesco Schleswiger Tauwerkfabric Oellerking è da lungo tempo affermato nel settore della produzione di sacchi da imballaggio così come di tele incerate ed altri prodotti simili. La Oellerking dichiara di essere uno dei maggiori produttori mondiali di sacchi da imballaggio e, anche se la maggior parte della produzione riguarda sacchi per box ISO da 20 piedi, essi producono anche per i tipi da 30, 40, 45, high-cube e per ogni altra dimensione a richiesta del cliente. I sacchi della Oellerking sono realizzati in tessuto di polipropilene e sono completamente riciclabili.

La Oellerking ha sviluppato e brevettato la volta Sweatking, cui possono essere adattati tutti i suoi sacchi da imballaggio. Esso garantisce l'assorbimento della condensa sino a 3 litri per metro quadrato di superficie della volta ed è ampiamente utilizzato per il trasporto di caffè, cacao, semi, fertilizzanti e mangimi per il pesce.

Altri sviluppi realizzati dalla Oellerking sono un sacco da imballaggio che elimina la necessità di barre di ritenzione per le paratie, il che significa un notevole risparmio di peso, e - unitamente con la società compatriota Lab Cargo Tec, un sacco da imballaggio che è in grado di trasportare e scaricare automaticamente grossi quantitativi di rinfuse liquide.

A livello mondiale, il mercato maggiore nonché in crescita è quello dei sacchi da imballaggio utilizzati per i containers ISO. La loro utilizzazione fa sì che tutti i containers ISO - ed in giro ce ne sono qualcosa come 15 milioni - possano essere adoperati per il trasporto di granaglie, palline e polveri alla rinfusa.

Oltre ai produttori europei e britannici che suddividono il proprio mercato tra contenitori per rinfuse da 30 piedi ed unità ISO da 20 e 40 piedi, esistono alcuni grossi produttori di sacchi per imballaggio con sede negli Stati Uniti che forniscono molte migliaia di sacchi per box ISO a caricatori, linee di navigazione ed altri operatori della logistica negli Stati Uniti ed in tutto il mondo.

La Insta-Bulk ha sede nel cuore della regione petrolifera, a Houston nel Texas. Il direttore vendite Shelley Stopper ha dichiarato, in modo non sorprendente, che una parte importante dei clienti della Insta-Bulk è costituita da imprese petrolchimiche. La Intra-Bulk produce e commercializza imballaggi sia a trama compatta ed a pellicola, gli Enviro-Liner, sia unità a trama intrecciata, i Global-Liner, per contenitori da 20 e 40 piedi con modifiche ai portelli ed agli scivoli nella parte terminal dell'imballaggio a contatto col contenitore.

La Intra-Bulk, come molti altri produttori, fornisce vari tipi e configurazioni di paratie che possono essere adattati all'interno dei portelli del contenitore, ovvero gli imballaggi Insta-Bulk che vengono eventualmente prodotti con un sistema di rinforzo integrale che non richiede materiale aggiuntivo.

La Stopper ritiene che il punto forte della Insta-Bulk sia, unitamente alla sua società gemella Dacro con sede nei Paesi Bassi, la fornitura di servizi di supporto tecnico ad alta qualità in tutto il mondo.

Una variazione sul tema è fornita dalla Pro Tech Liner Systems di North Charleston, in Sud Carolina, che è specializzata in imballaggi ad alta resistenza per il trasporto di pelli di bestiame e di altri carichi altamente corrosivi. Chiunque si sia avvicinato ad un carico di pelli avrà percepito la puzza che emana ed avrà visto quanto corrosivo possa essere il liquido che fuoriesce dalle pelli. Se esso entra in contatto col pavimento di un container, con le gomme del veicolo o con qualsiasi altra cosa, la vita del componente contaminato si riduce drasticamente, tanto che alle volte è una questione di ore.

La Pro Tech Liner Systems produce il RhinoLiner, che è specificamente progettato per resistere ai pallet ed ai carichi con elevatori a forca. Louis D'Eugeno della Pro Tech Liner spesso chiede ai potenziali clienti di provare a strappare un RhinoLiner con le chiavi della macchina, sapendo bene che esso non si bucherà. I RhinoLiners sono confezionati con una lunghezza di 6 piedi in più rispetto al container e la parte che avanza viene ripiegata dopo il carico, il che consente all'imballaggio di contenere e ritenere diversi galloni di fluido.

La maggior parte delle pelli vengono stivate dagli Stati Uniti alla volta di Cina e Corea ed il contenitore naturale per questo traffico è il 20 piedi. Tuttavia, lo squilibrio di box ISO negli Stati Uniti crea la necessità di movimentare grossi quantitativi di 40 piedi di ritorno in Asia e per questa ragione il box da 40 piedi viene sempre più usato per il trasporto di pelli, il che ha comportato l'aumento della domanda di RhinoLiner per unità da 40 piedi.

La containerizzazione è un concetto semplice, ma quando si gratta la superficie si scopre che sotto vi è un grande fermento innovativo e creativo in corso per migliorare e promuovere il settore dei sacchi da imballaggio.
(da: Cargo Systems, agosto 2002)


DALLA PRIMA PAGINA
Riunione della Commissione Europea per definire la strategia di sviluppo dei porti e dell'industria marittima dell'UE
Bruxelles
Invito a presentare contribuiti entro il 28 luglio
Assarmatori chiede sostegni per i marittimi italiani impiegati sulle rotte di corto raggio e per il rinnovo delle flotte di traghetti
Assarmatori chiede sostegni per i marittimi italiani impiegati sulle rotte di corto raggio e per il rinnovo delle flotte di traghetti
Roma
Messina: occorre ridisegnare un regime di Aiuti di Stato a favore dei cantieri europei
Nel primo quadrimestre del 2025 il traffico marittimo dei container tra Asia e Europa è cresciuto del +4,8%
Tokyo
Calo del -6,4% delle spedizioni verso i porti asiatici. Aumento del +9,0% dei volumi allo sbarco in Europa
Notevole l'impatto sull'Italia di una eventuale chiusura della rotta marittima attraverso lo Stretto di Hormuz
Roma
La flotta mercantile per i prodotti energetici controllata dall'industria armatoriale italiana interessata a questi traffici ammonta a circa 80 unità
Lo scorso mese il traffico delle merci nei porti marittimi cinesi è cresciuto del +3,7%
Lo scorso mese il traffico delle merci nei porti marittimi cinesi è cresciuto del +3,7%
Pechino
I contenitori sono stati pari a 26,7 milioni di teu (+6,1%)
Nel 2024 sono stati persi in mare 576 container sugli oltre 250 milioni trasportati dalle navi
Washington
Circa 200 sono caduti dalle portacontenitori nella regione del Capo di Buona Speranza
La FMC mette in discussione l'accordo che esenta le compagnie del World Shipping Council dalle norme antitrust USA
Washington
Intanto Sola, nominato il 20 gennaio da Trump alla presidenza dell'agenzia federale, oggi lascia l'incarico
Il settore marittimo-portuale europeo fa le pulci alla riforma delle norme doganali comunitarie
Bruxelles
Nota di CLECAT, ECASBA, European Shipowners, ESPO, Feport e WSC
Accordo del Consiglio dell'UE sulla riforma del codice doganale unionale
Bruxelles
Preoccupazione della CLECAT per la persistenza nel testo del concetto di “Single Liable Person”
Nei primi tre mesi del 2025 il traffico delle merci nel porto di Civitavecchia è cresciuto del +2,4%
Civitavecchia
Aumento del +9,9% a Gaeta e calo del -17,1% a Fiumicino
Le Aziende informanoSponsored Article
Accelleron consolida le partnership con Somas e Geislinger per sostenere l'efficienza e la sostenibilità del settore marittimo
La società cantieristica giapponese Imabari Shipbuilding acquisisce il controllo della connazionale JMU
Imabari/Tokyo
Elevata dal 30% al 60% la quota di proprietà
WTO, i nuovi dazi hanno impresso uno slancio ai commerci che non è destinato a durare
Ginevra
Ripresa trainata dagli importatori che hanno anticipato gli acquisti in vista dei previsti aumenti tariffari
Alla Terminal Investments Limited del gruppo MSC il 50% del capitale della Barcelona Europe South Terminal
Barcellona
La transazione è stata autorizzata dall'Autorità Portuale di Barcellona
Mancano decreti attuativi della legge SalvaMare e i cittadini italiani pagano per una gestione dei rifiuti pescati che non viene effettuata
Roma
Lo denunciano Fondazione Marevivo e Federazione del Mare
In cinque anni e mezzo nei porti dell'UE sono state sequestrate 1.244 tonnellate di droghe
In cinque anni e mezzo nei porti dell'UE sono state sequestrate 1.244 tonnellate di droghe
Lisbona
I maggiori quantitativi passano attraverso gli scali di Belgio, Spagna, Olanda, Italia e Germania
Domani entrerà in vigore la Convenzione internazionale sul riciclaggio delle navi
Copenaghen
Il BIMCO esorta l'UE ad includere cantieri indiani nell'elenco europeo degli impianti di riciclaggio navale
Assologistica presenta il progetto “Cruscotto” per assicurare trasparenza e legalità al settore della logistica
Milano
Ruggerone: è un'infrastruttura di fiducia tra committenza e operatori
Federagenti, le crociere non possono né devono diventare il bersaglio di una campagna di odio indiscriminato
Federagenti, le crociere non possono né devono diventare il bersaglio di una campagna di odio indiscriminato
Roma
Proposto un “Patto per il mare” con soluzioni per affrontare un overtourism di cui le navi passeggeri non sono colpevoli
Nuovo passo avanti per la realizzazione del sistema sotterraneo di trasporto delle merci in Svizzera
Nuovo passo avanti per la realizzazione del sistema sotterraneo di trasporto delle merci in Svizzera
Berna
Cargo sous terrain prevede di realizzare un sistema di 500 chilometri entro la metà del secolo
Carnival registra risultati economici record per il periodo marzo-maggio
Carnival registra risultati economici record per il periodo marzo-maggio
Miami
Picco per questo trimestre anche il numero di crocieristi imbarcati
Federlogistica, sconsiderato attivare i cantieri ferroviari senza una programmazione concertata
Genova
Falteri: isolare il porto di Genova dalla rete ferroviaria per tre settimane significa mettere in difficoltà l'intero Nord Italia
Privatizzati terminal multipurpose in otto porti sauditi
Privatizzati terminal multipurpose in otto porti sauditi
Riyad
Quattro saranno gestiti dalla Saudi Global Ports e quattro dalla Red Sea Gateway Terminal
Avviato il dibattito pubblico sul progetto del Molo VIII del porto di Trieste
Avviato il dibattito pubblico sul progetto del Molo VIII del porto di Trieste
Trieste
Previsto un investimento complessivo di 315,8 milioni di euro
La sudcoreana HD Hyundai si accorda con l'americana  Edison Chouest Offshore per costruire portacontainer negli USA
La sudcoreana HD Hyundai si accorda con l'americana Edison Chouest Offshore per costruire portacontainer negli USA
Seul
Prevista la possibilità di realizzare altri tipi di navi e di costruire gru portuali
Rixi: con il decreto Omnibus garantito avvio Fase B della nuova diga foranea di Genova
Roma
Autorizzata una spesa di 50 milioni di euro per il 2026 e di 92,8 milioni per il 2027
Il conflitto Israele-Iran induce Maersk a sospendere gli scali al porto di Haifa
Copenaghen
Proseguiranno, invece, quelli al porto di Ashdod
Dichiarazione d'impegno delle nazioni nordeuropee per contrastare la flotta ombra russa
Varsavia
Se le navi non batteranno una bandiera valida nel Mar Baltico e nel Mare del Nord - specificano - adotteremo misure appropriate nel rispetto del diritto internazionale
Stabile il traffico delle merci nei porti francesi nel primo trimestre del 2025
Stabile il traffico delle merci nei porti francesi nel primo trimestre del 2025
La Défense
In aumento i container e le rinfuse liquide. Rialzo dei carichi allo sbarco e diminuzione di quelli all'imbarco
Cognolato (Assiterminal): oggi più che mai serve una politica portuale coerente
Roma
Restano ancora aperte - ha evidenziato - tutte le criticità evidenziate in questi anni
Alessandro Pitto confermato presidente di Fedespedi
Milano
Rinnovati il consiglio direttivo, il collegio dei probiviri e il collegio dei revisori dei conti
Incandescente un'azione di protesta dei marittimi greci, con i sindacati PENEN e PNO che lanciano gravissime accuse, anche reciproche
Il Pireo
Lo sciopero, dichiarato illegale dai tribunali, blocca alcune navi del gruppo Attica nel porto di Patrasso
Contratto a Saipem per un progetto per l'estrazione di fosfati in Algeria che include l'adeguamento del porto di Annaba
Milano
Prevista anche la costruzione di linee ferroviarie
Il canale di Suez festeggia il ritorno dei transiti di portacontainer di grande capacità
Il canale di Suez festeggia il ritorno dei transiti di portacontainer di grande capacità
Ismailia
Oggi è stato attraversato dalla nave “CMA CGM Osiris” che può trasportare 15.536 teu
IMO, ILO, ICS e ITF sollecitano la tutela dei diritti dei marittimi rispetto ad un'ingiusta criminalizzazione
Londra
Ad aprile sono state adottate le “Linee guida sul trattamento equo dei marittimi detenuti in relazione a presunti reati”
I nuovi dazi di Trump colpiscono anche il traffico dei container nel porto di Long Beach
Long Beach
Nei primi cinque mesi del 2025 registrato un incremento del +17,2%
Trasferimento del porto di Carrara dall'AdSP ligure a quella toscana non senza un confronto con gli operatori
Milano
Lo chiedono Dario Perioli, FHP, Grendi e Tarros
Sino a 768 miliardi di dollari gli investimenti necessari per adeguare i porti mondiali all'innalzamento del livello dei mari
New York
Il porto di Los Angeles accusa l'impatto dei nuovi dazi sul traffico dei container
Los Angeles
A maggio registrata una diminuzione del -4,8%
Assagenti propone una task force per risolvere i problemi portuali, logistici e industriali
Genova
Un organismo di consultazione «problem solver» composto, oltre che dalle categorie del cluster marittimo, dalle industrie manifatturiere del quadrante Nord-Ovest
A maggio il traffico delle merci nel porto di Singapore è calato del -4,6%
Singapore
Ribaltata una nuova gru in consegna nella nuova area portuale di Tuas
Nel primo trimestre del 2025 il traffico delle merci sulla rete ferroviaria svizzera è calato del -6,4%
Neuchâtel
Performance dei servizi pari a 2,35 miliardi di tonnellate-km, in calo del -8,2%
ANGOPI teme che nuove misure per garantire la continuità marittima penalizzino i servizi di ormeggio
ANGOPI teme che nuove misure per garantire la continuità marittima penalizzino i servizi di ormeggio
Ischia
Potestà: necessario sottrarli ad un meccanismo perverso
L'olandese HES International gestirà un terminal per rinfuse nel porto di Marsiglia-Fos
Marsiglia
Il contratto di concessione avrà una durata minima di 30 anni
Il governo di Ibiza si oppone al programma di pernottamento a bordo dei traghetti offerto da Trasmed
Ibiza/Valencia
È ritenuto un «hotel clandestino», mentre la compagnia lo definisce un servizio crocieristico
Bruno Pisano nominato commissario straordinario dell'AdSP del Mar Ligure Orientale
Roma
Assumerà l'incarico da lunedì prossimo
Federlogistica propone un confronto fra operatori sulla congestion fee in attesa di una soluzione dal governo
Genova
Nei primi cinque mesi del 2025 il traffico dei container nel porto di Gioia Tauro è cresciuto del +10,3%
Gioia Tauro
Sono stati movimentati 1.813.071 teu
Trasportounito, i tempi di attesa dei camion nei porti vanno pagati
Genova
Tagnochetti: la Port Fee ha l'obiettivo di redistribuire in modo più equo i costi di tutti i disservizi
Nominati i commissari delle AdSP del Tirreno Settentrionale, dello Ionio e della Liguria Occidentale
Roma/Genova
Preoccupazione dei sindacati per il futuro dei lavoratori di Genoa Port Terminal
Instabilità politica e transizione verde sono i principali problemi con cui si confronta lo shipping
Londra
Lo evidenzia l'“ICS Maritime Barometer Report 2024-2025”
Presentato il nuovo container terminal del porto di Termini Imerese
Palermo
Trasferimento del traffico movimentato da Portitalia nel porto di Palermo
Un sondaggio del GCMD conferma l'impegno dello shipping per la decarbonizzazione
Singapore
Preoccupazione dei porti per la mancanza di certezze circa la domanda da parte delle compagnie di navigazione
La Commissione UE ha identificato nuovamente Port Said East e Tanger Med quali porti di trasbordo di container limitrofi
Bruxelles
L'autotrasporto estende l'applicazione delle “congestion fee” al porto di Livorno
Livorno/Roma/Milano/Genova
Fedespedi, non risolvono i problemi, ma hanno come unico effetto l'innalzamento dei costi
Nel porto di Livorno è stato inaugurato il nuovo Posto di Controllo Frontaliero
Livorno
La struttura è costata 15 milioni di euro
Attuato il passaggio dell'80% del capitale di Louis-Dreyfus Armateurs a InfraVia
Suresnes/Parigi
La famiglia Louis-Dreyfus mantiene il restante 20%
Porto di Genova, via libera alla proroga della concessione a Spinelli sino al 30 settembre
Genova
Ok anche alla proroga al gruppo Campostano
Il Fondo Nazionale Marittimi ha avviato il riconoscimento di borse di studio
Genova
Sono concesse per i corsi di addestramento di base e di familiarizzazione alla security
RFI e MIT sottoscrivono l'aggiornamento al contratto di programma per circa 2,1 miliardi
Roma
Circa 500 milioni di euro previsti per la gestione della rete ferroviaria
San Giorgio del Porto consegna una nave per il bunkeraggio di gas naturale liquefatto
Genova
È stata costruita per Genova Trasporti Marittimi
Pisano (AdSP Liguria Orientale): i porti di La Spezia e Carrara si sono integrati in maniera quasi perfetta
La Spezia/Bari
Insediato il commissario straordinario dell'AdSP del Mare Adriatico Meridionale
Raffaele Latrofa designato alla presidenza dell'AdSP del Mar Tirreno Centro-Settentrionale
Roma
È vice sindaco di Pisa
L'indiana Mazagon Dock Shipbuilders acquisisce il controllo del cantiere navale srilankése Colombo Dockyard
Mumbai
Investimento di circa 53 milioni di dollari
Al commissario dell'AdSP del Mar Ligure Occidentale attribuiti i poteri e le prerogative del Comitato di gestione
Genova
Il provvedimento in attesa del ripristino degli ordinari organi di vertice
Approvato il Piano Operativo Triennale 2025-2027 dell'AdSP dell'Adriatico Centrale
Ancona
Parere favorevole dell'Organismo di partenariato della risorsa mare
Il 2 luglio a Genova si terrà l'assemblea pubblica del Centro Internazionale Studi Containers
Genova
Tratterà delle trasformazioni fisiche del container e della digitalizzazione dei processi
Andrea Ormesani è il nuovo presidente di Assosped Venezia
Venezia
Rinnovato il consiglio direttivo. Paolo Salvaro rimane segretario generale
Witte (ISU): nel 2024 il settore del salvataggio navale si è stabilizzato rispetto al minimo di due anni fa
Londra
La finlandese Elomatic installerà tunnel thruster su 11 navi da crociera del gruppo Carnival
Turku
I lavori inizieranno il prossimo autunno e termineranno nel 2028
Il primo luglio a Roma si terrà l'assemblea di Assarmatori
Roma
“Mediterraneo controcorrente” il tema dell'incontro
Fincantieri ha consegnato la nuova nave da crociera Viking Vesta all'americana Viking
Trieste/Los Angeles
È stata costruita nel cantiere navale di Ancona
La Guardia Costiera di Genova ha posto in fermo amministrativo la portacontainer PL Germany
Genova
La Marina Militare italiana commissiona a Fincantieri due nuove Multipurpose Combat Ship
Trieste
L'ordine all'azienda cantieristica vale 700 milioni di euro
Al gruppo MSC la gestione dei servizi crocieristici nei porti di Bari e Brindisi
Bari
Concessione della durata decennale con possibilità di estensione
Nel 2024 la tedesca Kombiverkehr è tornata all'utile
Francoforte sul Meno
Invariato il livello dei ricavi risultati pari a 434,6 milioni di euro
A Deltamarin la progettazione delle sei nuove ro-pax ordinate da Grimaldi per le rotte mediterranee
Turku
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
La pratica del subappalto nella logistica europea sta creando un mercato del lavoro parallelo in cui i diritti non vengono applicati
Bruxelles
Presentato il rapporto “Sorry, We Subcontracted You”
Domani Grendi immetterà la quarta nave del gruppo su rotte da e per la Sardegna
Milano
“Grendi Star”, della capacità di carico di 2.800 metri lineari, collegherà Marina di Carrara e Cagliari
Firmato il contratto di supporto in esercizio delle fregate FREMM tra Orizzonte Sistemi Navali e OCCAR
Taranto
L'accordo ha un valore complessivo di circa 764 milioni di euro
Appello per riformare l'intero sistema di formazione alla guida nel settore dei trasporti
Roma
Presentate sette proposte
Nel porto di Gioia Tauro i militari della Guardia di Finanza hanno sequestrato 228 chili di cocaina
Reggio Calabria
Arrestati due portuali
Porto di Livorno, nuovo osservatorio per trovare soluzioni al problema della congestione portuale
Livorno
Marilli: cercheremo soluzioni per giungere alla possibile revoca della port fee
Lockton P.L. Ferrari ha chiuso l'ultimo esercizio annuale con ricavi lordi pari a 34 milioni di dollari
Genova
Il volume dei premi assicurativi è salito a 350 milioni
La polacca Trans Polonia Group acquisisce l'olandese Nijman/Zeetank Holding
Tczew
È specializzato nel trasporto e nella logistica di prodotti liquidi e gassosi
d'Amico Tankers vende due navi cisterna costruite nel 2011 per 36,2 milioni di dollari
Lussemburgo
Verranno consegnate agli acquirenti entro fine luglio e il 21 dicembre
L'Accademia Italiana della Marina Mercantile programma 13 nuovi corsi gratuiti
Genova
Disponibili oltre 300 posizioni
Una delegazione di Wista Italy in visita ai porti di Catania e Augusta
Catania/Augusta
L'associazione è formata da donne che ricoprono ruoli di responsabilità nei settori marittimo, della logistica e del trade
Nei primi cinque mesi del 2025 il porto di Algeciras ha movimentato 1,9 milioni di container (-6,3%)
Algeciras
I container vuoti sono diminuiti del -5,5% e quelli pieni del -6,4%
Reway Group entra nel settore della manutenzione di infrastrutture ferroviarie portuali
Licciana Nardi
Ottenute due commesse affidate dall'AdSP del Mar Ligure Orientale
A Delcomar ed Ensamar i servizi marittimi con le isole minori sarde
Cagliari
Aggiudicata la gara per l'affidamento in concessione per sei anni dei collegamenti
Porto di Trieste, il fresco di nomina Gurrieri silura il fresco di nomina Torbianelli
Trieste
Russo (Pd): è uno squallido gioco di potere
La singaporiana SeaLead amplia la sua offerta di spedizioni marittime al collegamento fra Turchia e Italia
Singapore
Rotta connessa a servizi che transitano attraverso il canale di Suez
Il programma americano Container Security Initiative è stato esteso al Marocco
Rabat
Amrani: consolidiamo il ruolo di Tanger Med come hub marittimo sicuro e di livello mondiale
Assai positivo il primo trimestre della greca Euroseas
Atene
Pittas: il momento positivo è proseguito nel secondo periodo trimestrale
Assonat e SACE presentano un piano per la portualità turistica italiana
Roma
Kuehne+Nagel ha aperto una nuova filiale a Napoli
Milano
Lo scopo è di supportare la crescita operativa del gruppo nell'Italia meridionale
RINA ha acquisito l'intero capitale della finlandese Foreship
Helsinki
L'azienda di Helsinki è specializzata in consulenza nel settore dell'ingegneria navale e meccanica
In calo il traffico dei container nei porti di Barcellona e Valencia a maggio
Barcellona/Valencia
Ripresa dei contenitori in transito nello scalo catalano
Stabile il traffico annuale delle merci nei porti greci nel 2024
Il Pireo
In crescita i volumi nazionali, mentre sono diminuiti gli scambi con l'estero
Perplessità di spedizionieri, doganalisti e agenti marittimi spezzini al trasferimento del porto di Carrara all'AdSP toscana
La Spezia
Timidamente, «auspicano una considerazione per i progressi compiuti fino ad ora»
Francesco Mastro nominato commissario straordinario dell'AdSP del Mare Adriatico Meridionale
Roma
Assumerà l'incarico il prossimo 30 giugno
John Denholm sarà il nuovo presidente dell'International Chamber of Shipping
Atene
Fra un anno subentrerà ad Emanuele Grimaldi
Insediati i commissari straordinari delle due Autorità di Sistema Portuale liguri
Genova/La Spezia
Matteo Paroli e Bruno Pisano alla guida degli enti
Marcata flessione del traffico dei container nel porto di Hong Kong a maggio
Hong Kong
Sono stati movimentati 1,05 milioni di teu (-12,7%)
Assogasliquidi-Federchimica indica la strada per accelerare la decarbonizzazione del trasporto stradale e marittimo
Roma
Amadei: il nostro settore è pronto ed è arrivato il momento delle scelte industriali coraggiose
Il comando della petroliera Eagle S accusato della tranciatura dei cavi sottomarini nel Golfo di Finlandia
Vantaa
L'incidente è stato causato dall'ancora della nave
Piattaforma online per segnalare criticità che pongono a rischio i lavoratori dei trasporti
Genova
È stata approntata da Fit Cisl Liguria
GNV realizzerà un collegamento estivo diretto fra Civitavecchia e Tunisi
Genova
Affiancherà la storica rotta via Palermo
È stata portata a termine l'unificazione delle concessioni di Grimaldi nel porto di Barcellona
Madrid/Barcellona
Il contratto ha scadenza il 20 settembre 2035
Nei primi cinque mesi del 2025 il traffico delle merci nei porti russi è calato del -4,9%
San Pietroburgo
A maggio registrata una flessione del -12% circa
Il gruppo logistico Raben crea una filiale in Turchia
Milano
Avrà 20 dipendenti e un magazzino cross-dock di 2.000 metri quadri
Alberto Dellepiane è stato confermato presidente di Assorimorchiatori
Roma
Inalterata la composizione dell'intero vertice associativo
Accordo tra Fincantieri e l'indonesiana PMM per sviluppare soluzioni per far fronte alle nuove sfide subacquee non convenzionali
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Il primo luglio a Roma si terrà l'assemblea di Assarmatori
Roma
“Mediterraneo controcorrente” il tema dell'incontro
Il 2 luglio a Genova si terrà l'assemblea pubblica del Centro Internazionale Studi Containers
Genova
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
US has its eye on Greek ports
(Kathimerini)
Proposed 30% increase for port tariffs to be in phases, says Loke
(Free Malaysia Today)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Intervento del presidente Tomaso Cognolato
Roma, 19 giugno 2025
››› Archivio
Affidati i lavori di adeguamento strutturale della banchina 23 del porto di Ancona
Ancona
Intervento del valore di oltre 11,8 milioni di euro
Convegno sul ruolo di GNL e bioGNL per la decarbonizzazione dei trasporti e dell'industria
Roma
L'evento di Federchimica-Assogasliquidi si svolgerà lunedì a Roma
L'olandese Bolidt incrementa la presenza nel settore delle navi da crociera con l'acquisizione dell'americana Boteka
Hendrik-Ido-Ambacht
Contship Italia ha acquisito la società genovese di servizi doganali S.T.S.
Melzo
L'azienda ligure è stata fondata nel 1985
Francesco Benevolo è stato nominato commissario straordinario dell'AdSP del Mare Adriatico Centro-Settentrionale
Roma
È direttore operativo di RAM - Logistica, Infrastrutture e Trasporti
Montaresi rimette il mandato di commissario dell'AdSP Ligure Orientale
La Spezia
Negli otto mesi di gestione commissariale - sottolinea - non abbiamo perso neppure un secondo
Gurrieri è stato nominato commissario straordinario dell'AdSP del Mare Adriatico Orientale
Trieste
In attesa del perfezionamento dell'iter formale per la designazione del presidente
I commissari dell'AdSP della Liguria Occidentale hanno rimesso il mandato nella disponibilità del ministro Salvini
Genova
La decisione nel quadro dell'iter di designazione e nomina dei nuovi vertici
Confetra critica le disposizioni del decreto-legge Infrastrutture per l'autotrasporto
Roma
La Confederazione sollecita lo blocco del processo di nomina dei presidenti delle autorità portuali
A maggio sono diminuiti i ricavi delle taiwanesi Evergreen, Yang Ming e WHL
Keelung/Taipei
Accentuata la flessione per le due principali compagnie
Ordine alla sudcoreana KSOE per la costruzione di otto portacontainer da 15.900 teu
Seongnam
Il valore unitario di ciascuna nave è di circa 221 milioni di dollari
Primo terminal portuale per il traffico di auto della greca Neptune Lines
Il Pireo
Sarà inaugurato il prossimo anno nel porto francese di Port-La Nouvelle
Il 16 giugno si terrà l'assemblea dell'associazione degli agenti e mediatori marittimi genovesi
Genova
Tavola rotonda su Genova, polo del Nord Ovest e del Mediterraneo
Rinnovato il consiglio di amministrazione di BN di Navigazione
Genova
BluNavy punta a raggiungere un milione di passeggeri entro il 2025
Viking Line progetta la più grande nave ro-pax al mondo a sola propulsione elettrica
Viking Line progetta la più grande nave ro-pax al mondo a sola propulsione elettrica
Åland
Traffico mensile dei container record nei porti turchi
Ankara
A maggio sono stati movimentati quasi 1,4 milioni di teu (+17,6%)
Sergio Landolfi è stato eletto presidente dell'Associazione Doganalisti del Porto della Spezia
La Spezia
Rinnovato il consiglio direttivo
Ad ottobre a Salerno l'élite dell'industria dei traghetti parteciperà alla conferenza di Interferry
Victoria
Evento dal titolo “Connections”
Uniport avvia un'iniziativa a favore della ricerca sulla SLA
Roma
Raccolta fondi a favore del Centro Clinico NeMO Fondazione Serena Onlus
Il Propeller Club di Genova ha analizzato rischi e opportunità dell'uso dell'AI nei settori marittimo e assicurativo
Genova
Evidenziata l'importanza della formazione nell'impiego della tecnologia
Chantiers de l'Atlantique consegna lo yacht da crociera di lusso Luminara a The Ritz-Carlton Yacht Collection
Saint-Nazaire
La nave debutterà in Alaska
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile