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14 marzo 2025 - Anno XXIX
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
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COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTSANNO XXII - Numero 8/2004 - AGOSTO 2004

Trasporto marittimo

Il settore marittimo filippino: un mercato ingarbugliato

Pochi potrebbero invidiare i grossi operatori attualmente impegnati nel settore marittimo nazionale filippino, ma quello di maggiori dimensioni, la Aboitiz Transport System Corp (già William, Gothong and Aboitiz) resta abbastanza ottimista. Il traffico è caratterizzato da una forte concorrenza, dalla carenza di investimenti sia in navi che in infrastrutture, da costi elevati, da un difficile ambiente normativo e - almeno agli occhi dei caricatori - da uno scarso servizio e da insufficienti standard relativi alla sicurezza. Il gruppo Aboitiz sta provando ad affrontare queste problematiche e ritiene di aver fatto qualche passo avanti. Certamente, esso crede nell'investimento in capacità di cabotaggio marittimo.

Il vice presidente della società, Bob Gothong, dai suoi uffici di Cebu, afferma entusiasticamente: "Si prevede che i volumi dei carichi crescano dal 4,5 al 5 per cento tra quest'anno ed il 2005. I traffici in direzione nord sono stati particolarmente sostenuti quest'anno, con una crescita dei volumi grosso modo dell'8-9%, molto maggiore della crescita economica nazionale complessiva. Una linea di tendenza incoraggiante consiste nel fatto che stiamo assistendo alla conversione ai contenitori di un numero maggiore di carichi dal vecchio tipo tradizionale di movimentazione alla rinfusa. I caricatori si stanno accorgendo dei vantaggi in termini di movimentazione, sicurezza e costi. In particolare, sono stati convertiti i fertilizzanti e le materie prime correlate all'industria della birra".

Peraltro, sopravvivere nell'industria marittima nazionale non è stato facile per il gruppo Aboitiz. I suoi conti assoggettati a revisione relativi al 2003 non sono stati ancora pubblicati, ma i risultati del 2002 non sono stati certo da sbandierare. Sebbene le entrate nette siano cresciute di anno in anno del 4,7% fino a 126 milioni di dollari, i profitti operativi sono calati del 6,6% fino a 12,9 milioni di dollari e si è verificata una perdita netta complessiva di 7,4 milioni di dollari. Queste cifre si riferiscono sia alla divisione passeggeri che a quella merci della società, rappresentando rispettivamente il 55% ed il 45% delle entrate complessive.

Gothong ha sottolineato come la società sia stata afflitta da aumenti dei propri costi, premi assicurativi compresi, dal continuo deprezzamento del peso filippino nei confronti del dollaro USA e dalla tendenza piatta o verso il basso delle tariffe di nolo nazionali. La Aboitiz ha altresì dovuto far fronte ad un notevole esborso di capitali nel corso di questo periodo, dal momento che ha inaugurato due nuove navi, la Superferry 17 e la Superferry 18, acquistando altresì 1.000 containers da 10 piedi che sono assai utilizzati nei traffici nazionali.

Nel 2003, i volumi di merci trasportate hanno continuato a crescere, ma ancora una volta la società si è trovata ad affrontare alcuni difficili problemi. Continua Gothong: "Siamo stati colpiti dal fattore Iraq, che ha comportato un significativo aumento dei prezzi del carburante, sino a 30 dollari al barile. Il peso ha continuato a deprezzarsi nei confronti del dollaro. E, dopo l'11 settembre, i nostri premi assicurativi sono clamorosamente partiti verso l'alto. Tutto ciò ha eroso i nostri margini. A differenza dei traffici marittimi internazionali a lungo raggio, in cui i vettori marittimi da tantissimi anni ottengono i migliori guadagni, noi non siamo stati in grado di incrementare le nostre tariffe di nolo nazionali. Esse sono per lo più indirizzate dalla concorrenza e noi non siamo in grado di influenzarla".

Secondo i dati ufficiali forniti dall'Autorità Portuale delle Filippine, i traffici nazionali sono consistiti in 1,38 milioni di TEU nel 2003, rispetto ai traffici internazionali per 1,82 milioni di TEU. Come detto in precedenza, i volumi stanno crescendo in entrambi settori. Il gruppo Aboitiz controlla il 43% del mercato containerizzato nazionale, ma nessuna singola società dispone di una quota superiore al 20% dei volumi complessivi, che comprendono i traffici ro-ro ed alla rinfusa.

Esiste molta concorrenza e c'è una decina di operatori dominanti, tra cui la Aboitiz, la Sulpicio Lines, la Negros Navigation e la Lorenzo Shipping. Nel 2000, c'erano solo 27 portacontainers pure nella flotta nazionale filippina, rispetto alle 1.409 unità per carichi generali o carrette del mare ed alle 1.297 navi passeggeri/merci. Secondo Gothong, "ci sono molti piccoli armatori nazionali con una o due navi che hanno bassi costi e possono applicare tariffe a buon mercato. Essi in effetti ingenerano un certo ammontare di tonnellaggio in eccesso. Tra gli operatori ad orari fissi come noi, anche noi abbiamo dovuto affrontare un eccesso di tonnellaggio su certe rotte, ma si tratta di un evento del tutto ciclico e stagionale".

Sebbene la legge non consenta ai vettori marittimi stranieri di partecipare ai traffici di cabotaggio nazionali, c'è ancora concorrenza per i carichi con i vettori nazionali, specialmente in relazione alla lucrosa attività di trasporto refrigerato in direzione nord da Mindanao. Nota Gothond: "Il mercato delle esportazioni marittime a lungo raggio è un settore in crescita. I caricatori di banane, manghi e ananas del sud possono scegliere di movimentare i propri contenitori reefer alla volta di Manila e poi trasbordarli là sui servizi marittimi a lungo raggio. Tuttavia, alcuni vettori marittimi come la APL fanno scalo direttamente a Davao ed assicurano il servizio fino a Kaohsiung. Il caricatore ha due opzioni, ma le nostre tariffe fino a Manila sono competitive e ci sono abbastanza carichi da far girare".

Le ultime due navi della compagnia di navigazione, cioè la Superferry 17 e la Superferry 18, dispongono di 80 spazi-container refrigerati. Aggiunge il dirigente: "Per noi ci sarà sempre un mercato per farci movimentare traffici da e per l'importante porto di consumo e trasbordo di Manila, poiché coloro che fanno scalo diretto non sono in grado di assicurare la frequenza che possiamo assicurare noi. Essi scalano solo una volta alla settimana a Mindanao (Davao, Cagayan de Oro), mentre noi disponiamo di quattro o cinque opzioni settimanali per i caricatori".

Oltre alla capacità del gruppo Aboitiz di trasportare traffico refrigerato su base da porta a porta, Gothong ritiene che il gruppo si sia differenziato dalla concorrenza per mezzo dell'innovazione, mentre gli altri vettori si sono concentrati sul mero fatto di essere "operatori a basso costo".

Continua poi: "Oltre ai nostri esaurienti orari e frequenze, abbiamo investito in misura notevole in tecnologia informatica B2B. Riteniamo che i caricatori vogliano un servizio migliore e che questo sia il fattore più importante. I prezzi possono attestarsi più in basso sulla lista delle priorità. Imprese come la Del Monte, la Nestlè e la San Miguel (tutte con sede a Mindanao) apprezzano questa enfasi posta sull'informatica e noi assicuriamo un servizio proattivo di monitoraggio delle tracce che nessun altro realizza davvero".

Naturalmente, la Aboitiz ha dovuto subire un aumento dei costi come pressoché chiunque negli ultimi due anni, ma ha migliorato la propria utilizzazione delle navi e la propria produttività. Spiega Gothong: "I nostri supertraghetti lavorano 121 ore alla settimana. Si tratta di un fattore di utilizzazione al 70%, rispetto allo standard del nostro settore che è del 50%. La Sulpicio Lines, ad esempio, ha due navi simile alle nostre, ma noi effettuiamo tre corse settimanali da Manila a Cebu, poiché abbiamo un ciclo di lavorazione veloce in porto, mentre loro devono farne due".

Per il futuro, Gothong è incoraggiato dai progressi fatti dalla politica governativa. Nello scorso mese di marzo è stata approvata la normativa nazionale sul settore marittimo, che, a giudizio di Gothong, costituisce il primo passo verso "il livellamento del terreno di gioco nel settore marittimo" che era assai irregolare. Un importante oggetto del contendere fra i caricatori da diversi anni sono le apparentemente alte tariffe di nolo praticate nel mercato nazionale rispetto a quelle del mercato internazionale. Gothong conclude che questa difficilmente può essere un'argomentazione nell'attuale clima in cui le linee di navigazione a lungo raggio stanno "incassando" notevolmente.

Tuttavia, in conseguenza di tale impressione generale diffusa nel mercato, è stata esercitata una notevole pressione al fine di consentire ai vettori stranieri fare il proprio ingresso nei traffici nazionali per far abbassare il livello delle tariffe: opinione, questa, molte miope a giudizio di Gothong. Sembra che questa argomentazione al momento sia stata accantonata e che la politica governativa si sia rivolta verso altre questioni. Ad esempio, il settore aereo in precedenza aveva usufruito di sovvenzioni per il carburante, mentre quello marittimo no. Tale difformità adesso è stata eliminata. Sono stati introdotti incentivi fiscali per quelle linee di navigazione che hanno acquisito una flotta più moderna.

Gothong crede che ciò sia molto importante. Continua infatti: "Dobbiamo innalzare lo standard internazionale della nostra flotta e far sparire la brutta immagine che il mercato assicurativo ha di noi quale capitale mondiale dei disastri.

Il nostro prossimo passo dovrà essere quello di rimuovere i vantaggi di cui dispongono i vettori marittimi stranieri, come quello di non pagare imposte sul carburante. A parte questo, vi sono altri fattori positivi per il settore. Il codice ISPS ha fatto aumentare la nostra esigenza di migliorare la gestione dei nostri porti nazionali. Migliorare i provvedimenti relativi alla sicurezza ci hanno aiutato ad incrementare qualitativamente la nostra efficienza".

Sfortunatamente per le Filippine, il paese da molti anni ha una cattiva reputazione in ordine alle attività terroristiche ed alla inerente sicurezza. A partire dai famigerati eventi dell'11 settembre, queste preoccupazioni hanno afflitto il settore marittimo del paese poiché i trasporti sono stati esaminati al microscopio. La sicurezza è di speciale importanza nelle Filippine, dal momento che molte delle navi da carico sono anche traghetti passeggeri tra un'isola e l'altra. La reputazione del settore marittimo ha dovuto subire un duro colpo quando la nave Superferry 14 è stata distrutta da un'esplosione a bordo il 26 febbraio scorso mentre era in viaggio da Manila a Mindanao. Alla fine sono state accertati 119 tra morti e dispersi. Le operazioni della nave erano effettuate dal gruppo Aboitiz Transport System.

Gothong ha chiarito che l'indagine del Consiglio della Marina sull'incidente è ancora in corso. Non è in discussione il fatto che l'incidente sia stato causato da un'esplosione a bordo, ma è ancora incerto se la responsabilità sia da attribuire ad un gruppo terroristico. L'accertamento definitivo dei fatti è stato demandato al governo, che dovrà produrre un rapporto conclusivo. Il governo ha altresì promesso di intensificare le proprie misure inerenti alla sicurezza nazionale. D'ora in poi, le navi passeggeri saranno scortate da un servizio di sicurezza marittimo.

Il dirigente ha aggiunto che l'esplosione ha avuto un impatto immediato sulle operazioni della sua compagnia di navigazione e che la Aboitiz è stata svelta a reagire alle ovvie preoccupazioni.

Ha infatti spiegato: "In primo luogo, essa ha colpito la nostra capacità in via transitoria, sebbene a ciò si sia posto rimedio con l'avvento di nuove navi. L'area relativa alle nostre operazioni di trasporto merci è stata passata al setaccio allo scopo di renderla adeguata all'imminente codice ISPS. Abbiamo adottato nuove politiche concernenti la riduzione dei tempi per la ricezione della merce e per i tipi di carico che continueremo ad accettare. Teniamo sotto più stretto controllo il carico delle merci; ciò ha comportato piccoli ritardi sia per le merci che per i passeggeri, ma è necessario. La sicurezza è stata estesa mediante più rigorosi controlli sulla gente che impieghiamo. E continuiamo ad essere vigili, prendendo molto sul serio qualsiasi minaccia alla sicurezza dei nostri passeggeri e carichi.

Ma occorre ricordare che non è solo l'industria marittima filippina a rivedere e migliorare le proprie capacità inerenti alla sicurezza. Si tratta di un'attività in corso presso tutti i porti ed i vettori marittimi su scala globale".
(da: Containerisation International, giugno 2004)




DALLA PRIMA PAGINA
Forte crescita dei ricavi della OOIL/OOCL in Asia
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E - ha precisato - non possono essere il frutto di una consultazione affrettata del Manuale Cencelli
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Lo scorso totalizzati incrementi del +65,7% e +61,4% dei ricavi
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Napoli
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Rilevante crescita dei risultati finanziari annuali della ZIM ma anche dei container trasportati dalla flotta
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Netto miglioramento delle performance economiche del gruppo crocieristico Viking
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Ad Hanseatic Global Terminals il 60% della società che opera il Terminal de l'Atlantique di Le Havre
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Il 40% rimane alla francese Seafrigo
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Forte crescita (+58%) dei nuovi ordini nel segmento Marine & Offshore
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ABB Ability™ Marine Remote Diagnostic System
Always on board with you
MOL prosegue le acquisizioni nel segmento della logistica delle rinfuse liquide
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Comprerà l'olandese LBC Tank Terminals che dispone di una capacità di stoccaggio di 3,3 milioni di metri cubi
Avviati i lavori di potenziamento del Jeddah South Container Terminal
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Investimento di 800 milioni di dollari. La capacità di traffico salirà a quattro milioni di teu
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Bonn
Sensibile miglioramento delle performance nell'ultimo trimestre
CMA CGM promette investimenti pari a 20 miliardi di dollari negli USA
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Previsti l'incremento da 10 a 30 navi della flotta di bandiera americana, lo sviluppo di attività portuali e logistiche e 10mila nuovi posti di lavoro
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Courbevoie
Attualmente l'orderbook della società di Marsiglia è più consistente di quello della Maersk
La genovese Sirius Ship Management ha acquisito la concittadina Generalmarine
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L'azienda è specializzata in soluzioni per l'elettronica di navigazione e le comunicazioni marittime
L'associazione degli armatori europei cambia nome
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Da oggi si chiama ECSA European Shipowners
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Navi e imbarcazioni, nonostante i controlli, continuano ad inquinare le acque dell'Unione Europea
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Lo denuncia una una relazione della Corte dei Conti Europea
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Accordo anche per comprare il 90% del capitale della Panama Ports Company. L'enterprise value è di 22,8 miliardi di dollari
Pessina (Federagenti) chiede un esame dell'utilità dei nuovi terminal portuali
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Saranno consegnate da Jiangnan Shipyard fra il 2028 e il 2029
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Merci containerizzate in aumento del +18,2%. Diminuzione dei crocieristi
In netto miglioramento i risultati economici di Kuehne+Nagel nella seconda metà del 2024
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Il regolamento europeo sul riciclaggio delle navi ha raggiunto i suoi obiettivi
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Troppi armatori - denuncia l'ultima valutazione della normativa - scelgono ancora di demolire le navi nei cantieri dell'Asia meridionale
Croce (Assagenti): non più rinviabile la scelta del nuovo presidente dell'AdSP della Liguria Occidentale
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Non è accettabile - ha denunciato - che da più di un anno il sistema portuale sia acefalo
Nel 2024 i ricavi della CMA CGM sono aumentati del +18% e l'utile netto del +57%
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I container trasportati dalla flotta sono cresciuti del +8%
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Brema
Inversione di tendenza nell'ultimo trimestre quando i carichi in contenitore sono diminuiti del -2,6%
Zero Emission Maritime Buyers Alliance avvia una seconda gara per spedizioni marittime a basse emissioni
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È relativa ad un'attività della durata di 3-5 anni a partire dal 2027
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Verrà creata la Costamare Bulkers Holdings che si prevede di quotare alla Borsa di New York
Il gruppo crocieristico Norwegian Cruise Line Holdings archivia un anno record
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Elevata la domanda per le crociere programmate nel 2025 e nel 2026
Lo scorso anno il traffico delle merci nei porti dell'AdSP dell'Adriatico Meridionale è calato del -7,7%
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Pieno apprezzamento dell'ECSA per il Clean Industrial Deal europeo
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Favore espresso anche da T&E, che però ritiene assai preoccupante la decisione di rinviare la proposta di un obiettivo climatico per il 2040
L'80% del gruppo armatoriale e logistico Louis-Dreyfus Armateurs ad InfraVia
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La famiglia Louis-Dreyfus manterrà il restante 20% del capitale
Nel 2024 i ricavi di Accelleron hanno superato per la prima volta il miliardo di dollari
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Utile netto in crescita del +63,1%
Fincantieri ha consegnato la nuova nave Norwegian Aqua alla Norwegian Cruise Line
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Ha una stazza lorda di 156.300 tonnellate
Parte la gara per il primo lotto della nuova rete di distribuzione dell'energia elettrica nel porto della Spezia
La Spezia
Intervento del valore di 36,9 milioni di euro
Nel 2024 d'Amico International Shipping ha registrato un calo dei ricavi base time charter
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Flessione del -7,6% sull'anno record precedente
Nel 2024 i terminal portuali di Global Ports Holding hanno movimentato un traffico crociere record
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I ricavi della società sono aumentati del +21%
Nel primo bimestre del 2025 il traffico delle merci nei porti russi è diminuito del -5,7%
San Pietroburgo
In crescita solo i carichi in importazione
Segna variabile tendente al bello l'ultima lettura del Goods Trade Barometer della WTO
Ginevra
Trasportounito proporrà il fermo nazionale dell'autotrasporto dal 31 marzo
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Longo: dal Ministero risposte evanescenti e prive di qualsiasi contenuto
L'introduzione degli standard ESG rappresenta una trasformazione profonda per le imprese portuali
Roma
Nel 2024 Attica ha registrato ricavi e performance operative record
Atene
In calo gli utili a causa degli oneri della fusione con Anek e dell'acquisto di quote di emissione
Arrestato un uomo nell'ambito delle indagini per la collisione tra la Solong e la Stena Immaculate
Southampton
L'accusa è di omicidio colposo per negligenza grave
Pechino, le misure per rivitalizzare l'industria navalmeccanica USA non funzioneranno
Pechino
Nuovi dazi e tariffe - sottolinea il governo - sono dannosi per entrambe le parti
Messina ottiene un finanziamento di 50 milioni di dollari per sostenere gli investimenti nelle full container
Genova
Accordo con BPER Banca e Banca Popolare di Sondrio
La tanker Sounion attaccata ad agosto nel Mar Rosso ha attraversato il canale di Suez
Ismailia
Collisione fra due navi nei pressi del porto di Hull
Southampton / Jacksonville / Rotterdam
Sulle due unità sono divampati incendi
A gennaio il traffico delle merci nel porto di Ravenna è cresciuto del +7,6%
Ravenna
In aumento rinfuse secche e merci varie. Flessione delle rinfuse liquide
Si attenua la crescita tendenziale dei ricavi mensili di Evergreen, Yang Ming e WHL
Taipei/Keelung
A febbraio registrati rispettivamente aumenti del +13,5%, +3,1% e +19,9%
Nel 2024 i container trasportati dalla flotta della cinese SITC sono aumentati del +10,7%
Hong Kong
Ricavi annuali in crescita del +25,9%
Nel porto di Genova è stato sequestrato un carico di 240 kg di cocaina
Genova
La droga proveniva dal Sud America
Assoporti presenta nuove linee guida per una comunicazione inclusiva
Roma
Giampieri: valido strumento per una comunicazione più efficace, rispettosa e inclusiva in tutto l'ambito portuale
La tedesca Schmitz Cargobull acquisirà il 48% della polacca GT Trailers
Münsterland
Entrambe producono semirimorchi e attrezzature per la logistica
A.P. Moller Capital acquisirà il 40% della filippina AC Logistics
Copenaghen
Accordo con la Ayala Corporation che detiene l'intero capitale dell'azienda
Attica Holdings ha venduto il traghetto ro-pax Kriti II costruito nel 1979
Atene
Ceduto per 3,6 milioni di dollari, sarà smantellato in un cantiere autorizzato dall'UE
Nuovi record economici e operativi del gruppo terminalista ICTSI
Manila
Lo scorso anno il traffico dei container movimentato dai terminal portuali è cresciuto del +2,5%
Lauritzen Bulkers ha comprato la canadese Alexander & Blake
Copenaghen
L'azienda opera spedizioni marittime di rinfuse secche, merci sfuse e project cargo
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
Royal HaskoningDHV ha comprato la scozzese Arch Henderson
Aberdeen/Amersfoort
La società di Aberdeen è specializzata nella progettazione di opere marittime
Accordo di collaborazione tra Saipem e Divento per l'eolico flottante in Italia
Milano
Prevede l'impiego della tecnologia STAR 1 per la realizzazione delle fondazioni semisommergibili
Global Ship Lease registra risultati economici annuali e trimestrali record
Atene
Nel 2024 i ricavi sono aumentati del +5,4%
Trump promette incentivi fiscali ai costruttori navali statunitensi
Washington
Annunciata la creazione di un nuovo Office of Shipbuilding
Investimento di 1,18 miliardi di dollari della CMB.TECH per acquisire il 40,8% della Golden Ocean
Anversa
La compagnia belga comprerà la quota detenuta dalla Hemen Holding di John Fredriksen
I soci di Interporto Toscano Amerigo Vespucci immettono dieci milioni nella società
Livorno
A novembre il Cda ha predisposto un piano di ristrutturazione
Seabourn ha venduto la nave da crociera Seabourn Sojourn alla Mitsui Ocean Cruises
Seattle/Tokyo
Passerà alla compagnia giapponese nella seconda metà del 2026
ECG adotta un programma per incrementare la sicurezza della consegna degli autoveicoli ai concessionari
Bruxelles
È deceduto a 76 anni Cristoforo Canavese
Savona
Figura di spicco della portualità ligure
Sottoscritto l'atto di acquisizione dell'edifico storico a Gaeta che ospiterà l'ITS Academy Caboto
Al terminal PSA Venice - Vecon il diesel tradizionale è stato sostituito con biocarburante HVO
Genova
Consente una riduzione dell'88,7% delle emissioni di gas serra
Nel porto di Augusta sono state spostate due gru portuali per ripristinarne il funzionamento
Augusta
Sono di proprietà dell'Autorità del Sistema Portuale
Abbattuto l'ultimo diaframma dell'infrastruttura viaria Galleria Salerno Porta Ovest
Salerno
Collega direttamente il porto commerciale della città campana allo svincolo autostradale
La cinese CMPort acquisirà il 70% della società terminalista brasiliana Vast Infraestrutura
Hong Kong/Rio de Janeiro
Attiva nel porto di Açu, movimenta il 30% delle esportazioni nazionali di petrolio greggio
Porto di Gioia Tauro, rinnovata la concessione a Heidelberg Materials Italia Cementi
Gioia Tauro
La durata del contratto è salita da quattro a dieci anni
Ad Antigua è stata avviata la costruzione di un nuovo terminal crociere
St. John's
Sarà completato a metà del prossimo anno
Nel 2024 i ricavi di Finnlines sono aumentati del +2,7%
Helsinki
Pippingsköld conferma l'acquisto di ulteriori tre nuove navi ro-pax che entreranno in servizio nel 2028
Confermata a Mercitalia Shunting & Terminal l'attività di manovra ferroviaria nell'Interporto di Padova
Padova
Daniele Rossi nominato commissario straordinario dell'AdSP dell'Adriatico Centro Settentrionale
Tarros nomina un proprio agente in Germania
La Spezia
È la Global Liner Agencies, società con sede a Stoccarda
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
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Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Domani a Napoli un convegno di studi sul contrasto ai traffici illeciti via mare
Napoli
Si terrà presso l'Università degli Studi “Parthenope”
Ad Ancona il convegno “Il porto come polo di sviluppo strategico del territorio”
Ancona
È in programma l'11 febbraio
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
Damen Mangalia Unionists Protest Friday Against Possible Closure
(The Romania Journal)
Govt. to woo top ten shipping liners in world for Colombo port expansion
(Daily Mirror)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Nicola Zaccheo
Roma, 18 settembre 2024
››› Archivio
ESPO, il Clean Industrial Deal è un primo importante passo verso la decarbonizzazione
Bruxelles
Il piano è stato presentato oggi dalla Commissione Europea
Il TAR dichiara improcedibile il ricorso di Med Yacht Storage sulla concessione demaniale a Vado Ligure
Genova
In Francia i datori di lavoro chiedono un'unità di coordinamento pubblico-privato per limitare l'impatto degli scioperi nei porti
Parigi
Lo scopo è di trovare rapidamente soluzioni
Portata a termine la gara per la fornitura di lavoro temporaneo nei porti dell'AdSP dell'Adriatico Meridionale
Bari
Leone: i porti potranno finalmente contare su un meccanismo di mutua assistenza
L'AdSP dell'Adriatico Centrale pubblica l'avviso per le agevolazioni all'acquisto di mezzi portuali “green”
Rinnovato il direttivo del Gruppo Giovani di Federagenti
Roma
Filippo Bongiovanni è stato nominato presidente
Augusta Due (gruppo Mednav) torna al mercato delle nuove costruzioni con una tanker di 18.500 tpl
Roma
È stata realizzata dal cantiere cinese Fujian Southeast Shipbuilding Co.
Il 2025 è iniziato assai male per i porti spagnoli
Madrid
A gennaio movimentate 43 milioni di tonnellate di merci (-6,4%)
Nel porto di Siracusa partono lavori di manutenzione delle infrastrutture
Siracusa
Interventi del valore complessivo di oltre 300mila euro
Nuovo accordo Fincantieri-Edge per sviluppare soluzioni per la protezione delle infrastrutture sottomarine
Abu Dhabi/Trieste
Nei primi nove mesi del 2024 il traffico delle merci nei porti italiani è cresciuto del +0,5%
Napoli/Roma
In diminuzione rinfuse solide e merci convenzionali. Crescita negli altri settori
MAIRE, Eni e Iren iniziano l'iter autorizzativo per un impianto di metanolo e idrogeno circolari
Milano
Fritelli (Nextchem): i porti italiani saranno tra i primi al mondo a poter fruire del nuovo carburante ecologico
Maestripieri (CISL Liguria): ai porti di Genova e Savona-Vado serve un presidente
Genova
Gli scali - ha denunciato - sono costretti a operare in regime di assoluta emergenza
Nova Marine Carriers, Aug. Bolten ed Ership hanno acquisito Maja Stuwadoors Groep
Lugano
La società olandese opera un terminal rinfuse nel porto di Amsterdam
Nel 2024 il traffico dei container nel porto di Algeciras è diminuito del -0,5%
Algeciras/Valencia
Lo scorso mese il trend negativo è proseguito
Confitarma, bene il mantenimento della procedura semplificata per l'arruolamento dei marittimi
Roma
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tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
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