testata inforMARE
Cerca
8 giugno 2025 - Anno XXIX
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
10:38 GMT+2
LinnkedInTwitterFacebook


COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTSANNO XXVI - Numero 11/2008 - NOVEMBRE 2008

Porti

I porti mediorientali sulla cresta dell'onda

Nel 2007, le principali infrastrutture per la movimentazione di contenitori della regione del Medio Oriente hanno realizzato risultati stimati in 22,5 milioni di TEU, con un aumento di poco più dell'8% rispetto ai 12 mesi precedenti.

Le attuali indicazioni suggeriscono che il 2008 sarà un'altra annata di cospicua crescita, dato che le cifre provvisorie per il periodo di gennaio/fine giugno indicano un aumento dei risultati fra il 10 ed il 12% rispetto all'intero anno.

Tuttavia, l'aumento dei traffici containerizzati ha comportato la congestione in un certo numero di porti, fra cui l'enorme complesso per la movimentazione di container di Jebel Ali a Dubai.

Ciò ha indotto un certo numero di operatori di linea a lungo raggio e di vettori feeder ad imporre sovrapprezzi per la congestione, dal momento che i tempi di attesa di un ormeggio sono saliti in molti casi fino a quattro giorni.

I porti hanno tratto vantaggio dalla continua crescita delle importazioni containerizzate, dal momento che gli alti prezzi del petrolio e della benzina hanno alimentato il boom dei box in entrata pieni di prodotti di consumo durevoli, di lusso e di moda, nonché alimentari e forniture di materiali edili destinati ai massicci progetti infrastrutturali in corso.

Anche le esportazioni sono cresciute in modo notevole, poiché i petrodollari guadagnati dalle società pubbliche e private sono stati reinvestiti in associazioni d'impresa - impianti petrolchimici, vetrerie, fonderie di alluminio ecc. - i cui mercati sono internazionali, in particolare l'Estremo Oriente e l'Europa.

E sempre più, inoltre, i beni prodotti vengono containerizzati.

Dato che i traffici sono in crescita in entrambi i sensi e tenuto conto del fatto che probabilmente lo squilibrio si ridurrà, questa è una buona notizia per i vettori marittimi i cui costi di riposizionamento dovrebbero abbassarsi.

Uno scenario dei traffici di questo tipo, tuttavia, rappresenta una notizia ancora migliore per i porti, che si aspettano che un numero maggiore di contenitori pieni (che pagano di più) contribuisca alla loro crescita complessiva per quanto attiene i volumi di traffico.

Questo ottimismo si riflette nel numero di programmi di investimento di capitale su scala assai vasta programmati presso i porti di tutta la regione, fra i più significativi dei quali si possono annoverare:

  • il terminal Red Sea Gateway a Jeddah;
  • il porto industriale e commerciale KAEC (King Abdullah Economic City) in Arabia Saudita;
  • l'espansione di Aqaba, in Giordania,
  • l'espansione del Terminal 2 di Jebel Ali, negli Emirati Arabi Uniti;
  • il nuovo porto di Khalifa, ad Abu Dhabi;
  • il nuovo ormeggio di Khorfakkan, negli Emirati Arabi Uniti;
  • l'estensione del molo a Salalah, nell'Oman;
  • la fase quattro del nuovo terminal a Bandar Abbas;
  • il nuovo terminal le cui operazioni verranno condotte dalla APM Terminals a Mina Sulman, nel Bahrain.
Questi vari progetti, oltre alla pianificazione di miglioramenti minori ed a provvedimenti per il potenziamento della produttività presso diversi terminal esistenti, probabilmente andranno ad aggiungere ben oltre 15,4 milioni di TEU di capacità produttiva annua alla regione nel giro dei prossimi cinque anni.

Uno dei progetti più ambiziosi è quello di Bandar Abbas, dove il porto partecipa al rilevante programma di espansione presso il proprio complesso terminalistico per contenitori di Shahid Rajaee.

Mentre la fase 1 del progetto, che ha comportato l'aggiunta di 1,5 milioni di TEU di capacità di movimentazione annualizzata, è già stata completata (nel 2007), per la fase 2 ci vogliono ancora più di due anni ed è stato previsto che essa venga ultimata nel corso della seconda metà del 2010.

Essa sarà caratterizzata da sei ormeggi con una profondità lungo la banchina di almeno 16 metri; le navi saranno servite da 18 gru a cavaliere bordo-costa.

La sua capacità produttiva progettata sarà nella fascia dei 2,5-3 milioni di TEU.

Gli amministratori del porto di Bandar Abbas stanno altresì incoraggiando una maggiore concorrenza in ambito portuale, tanto che le varie fasi del programma di espansione sono state assegnate a diverse società di operatori terminalistici.

Questo nuovo scenario commerciale, che è pienamente supportato da moderne infrastrutture, dovrebbe incoraggiare un numero maggiore di operatori di linee a lungo raggio a programmare scali diretti presso il porto invece di reindirizzare i carichi attraverso il tradizionale hub dell'Iran a Jebel Ali.

Spiega il capitano A. Ezzati, direttore generale del dipartimento pianificazione strategica ed affari internazionali della Islamic Republic of Iran Shipping Lines: "Ciò farà risparmiare tempo e denaro agli importatori ed esportatori iraniani rispetto all'opzione del collegamento con Dubai, che a sua volta contribuirà a dare ulteriore impulso ai volumi di traffico".

Altrove in Iran, un nuovo terminal contenitori con il potenziale per movimentare tre milioni di TEU all'anno è stato inaugurato nel 2007 a Assaluyeh, mentre sono stati programmati miglioramenti presso le infrastrutture per la movimentazione di contenitori di Iman Khomeini e Khormshahr.

Notevole capacità sta per essere aggiunta anche dalla SPA (Autorità Portuale Saudita), con un incremento di più dell'80% in programma presso il porto di Jeddah, sul Mar Rosso, oltre al raddoppio della capacità di movimentazione a Damman nel Golfo Persico.

Inoltre, un nuovo complesso portuale integrato sarà costruito presso il KAEC, che si trova a circa 15 km a nord di Jeddah.

Jeddah ha sperimentato tassi di crescita relativamente modesti negli ultimi anni, dato che i suoi volumi sono aumentati appena del 4% sino a 3,1 milioni di TEU nel 2007.

Si è trattato di uno dei tassi d'incremento più lenti della regione; esso può essere attribuito alla carenza di capacità idonea a movimentare la nuova e/o significativa espansione da parte degli attuali clienti.

Adesso si sta provvedendo a correggere tale situazione: mentre il nuovo RSGT (Red Sea Gateway), che è in fase di sviluppo ad opera del gruppo Tusdeer, innalzerà la capacità di 1,5 milioni di TEU, la riorganizzazione in corso nell'ambito degli attuali terminal nord e sud del porto condurrà alla realizzazione di cinque ormeggi in più dedicati alla lavorazione dei contenitori.

Questo incrementerà la capacità produttiva progettata di Jeddah portandola ad una soglia compresa fra 1 e 1,5 milioni di TEU.

Il dr. Khaled A Bubshait, presidente della SPA, sostiene che i programmi di espansione avranno una duplice valenza: da una parte, aiuteranno Jeddah a mantenere la propria posizione quale maggior porto del Mar Rosso; dall'altra, gli consentirà di conseguire lo status di hub regionale.

Aamer Alireza, c.e.o. del RSGT, individua con chiarezza questo ruolo: "Stiamo costruendo tre ormeggi, uno dei quali sarà dedicato alle navi feeder; tutti quanti potranno disporre della profondità maggiore lungo le banchine di tutto il porto.

Stiamo acquistando otto gru a cavaliere per contenitori da destinare alla fase uno, tutte in grado di movimentare navi con 22 contenitori allineati sul ponte di coperta; inoltre, potremo disporre di un ingresso di nostra proprietà al terminal" ha dichiarato.


A Damman, i volumi containerizzati sono aumentati di oltre il 15% nel 2007 sino a quasi 1,1 milioni di TEU (v. tabella).

Poiché le prospettive economiche nell'immediato si presentano brillanti e dato che a lungo termine ci si aspetta che maturino guadagni significativi dalla costruzione del ponte terrestre ferroviario dell'Arabia Saudita, la IPS (International Port Services) - società di gestione portuale controllata a maggioranza dalla Hutchison Port Holdings con sede a Hong Kong - sta provvedendo a migliorare l'infrastruttura.

In particolare, la IPS sta aumentando la profondità del canale di accesso e del bacino di svolta, acquisendo nel contempo sei gru a cavaliere bordo-costa nel tentativo di attirare navi più grandi.

Pur ammettendo che i carichi di importazione/esportazione resteranno i flussi di carico dominanti, essa ravvisa notevoli opportunità nel settore del trasbordo nell'alto Golfo Persico.

La IPS ritiene che le proprie acque più profonde unitamente alla base in aumento dei contenitori in importazione/esportazione dell'Arabia Saudita attirerà nel porto un numero maggiore di operatori di linea a lungo raggio, il che, a sua volta, li incoraggerà a scaricare i carichi per il Bahrain, il Kuwait e l'Iraq più vicino alle proprie destinazioni finali.


Anche la SPA condivide tali aspirazioni e sembra pronta a sviluppare un nuovo terminal contenitori con capacità di due milioni di TEU presso il Kingport.

RISULTATI RELATIVI AI CONTENITORI
PRESSO PORTI SELEZIONATI DEL MEDIO ORIENTE (2006-2008)

Porto

2006

2007

Camb.
%

Prima
metà
2007

Prima
metà
2008

Camb.
%

Dubai

8.923.465

10.653.026

19,4%

4.900.000

5.700.000

16,3%

Jeddah

3.067.563

2.963.548

-3,4%

1.198.185

1.364.558

13,9%

Salalah

2.390.000

2.600.000

8,8%

1.213.166

1.524.895

25,7%

Khor Fakkan / Sharjah

3.012.840

2.173.867

8,0%

n.d.

n.d.

20,0%

Bandar Abbas

1.408.067

1.722.513

22,3%

n.d.

n.d.

-

Dammam

1.087.395

941.828

-13,4%

422.959

494.516

16,9%

Aden

397.080

503.325

26,8%

239.860

240.992

0,5%

Aqaba

414.000

406.000

-1,9%

n.d.

n.d.

-

Hodeidah

186.008

269.691

45,0%

n.d.

n.d.

-

Mina Qaboos

277.029

230.363

-16,8%

n.d.

n.d.

-

Abu Dhabi

251.000

335.000

33,5%

n.d.

n.d.

-

Sohar

-

18.000

-

n.d.

n.d.

-

Nota: n.d. = dati non disponibili

Fonti: Porti e Liner Intelligence (www.ci-online.co.uk)

Pure il maggior porto containerizzato dell'Oman è in fase di espansione e recentemente è stato inaugurato il sesto ormeggio per contenitori.

Ciò ha innalzato la capacità produttiva del porto gestito dalla APMT ad approssimativamente 4,5 milioni di TEU.

Nel contempo, dati i programmi in essere relativi alla costruzione di altri tre ormeggi, il fine ultimo è quello di incrementare la capacità produttiva di Salalah sino ad approssimativamente 7,5 milioni di TEU.

"Negli ultimi due anni, siamo stati operativi quasi al massimo della capacità" spiega Martin van de Linde, c.e.o. del Porto di Salalah. "Infatti, abbiamo riscontrato che la capacità non reggeva il ritmo della domanda".

Van de Linde ha detto che la gara d'appalto per il complesso portuale del terminal 2 è stata indetta e che esso sarà caratterizzato da 1,35 km di banchina aggiuntivi.

"Dovremmo iniziare le operazioni in loco per il 2011".

Questi sviluppi daranno a Salalah lo spazio di cui si avvertiva una grande necessità e le infrastrutture per poter sfruttare il suo potenziale quale hub di trasbordo della regione, accogliendo nel contempo l'atteso incremento dei traffici da varco d'accesso da e per la sua zona franca ed industriale in espansione.

Attualmente, ben al di sotto del 2% dei 2,6 milioni di TEU di carichi movimentati passano davvero attraverso i varchi del porto, ma ci si aspetta che le cose possano cambiare.

I miglioramenti stanno già avendo conseguenze, tanto è vero che le attività per conto terzi (non Maersk Line) sono in aumento; l'ultima a dare il via a partenze regolari da e per il porto è stata la MSC.

Dallo scorso mese di giugno, il vettore con sede a Ginevra ha dirottato alcuni dei propri traffici di raccordo regionale per l'Oceano Indiano e l'Africa Orientale dal terminal sud di Jeddah a Salalah ed ora considera il porto omanita come un elemento-chiave della propria rete.

Altrove in Oman, Mina Qaboos continua a tirare avanti a fatica.

Una combinazione fra le limitazioni di pescaggio e la natura soffocante dell'infrastruttura cittadina rende difficile e costosa l'espansione.

Negli ultimi anni si è assistito altresì al calo dei livelli di produttività presso l'infrastruttura.

Inoltre, essa si trova a dover affrontare la crescente concorrenza della tratta terrestre da e per Dubai e del nuovo OICT (Oman International Container Terminal) del quale la HPH è un'azionista.

Situato a Sohar, a circa 230 km a nord di Mina Qaboos, lo OICT ha movimentato approssimativamente 18.000 TEU nel 2007.

Anche se si tratta di un notevole aumento rispetto all'anno precedente, le fortune del terminal restano inestricabilmente collegate alla crescita della vicina zona industriale ed alla sua capacità di servire razionalmente, dal punto di vista dei costi, la capitale dell'Oman, Muscat.

Ciononostante, con una capacità pari a 800.000 TEU da riempire, ci si aspetta che venga intrapresa una qualche attività di promozione del settore di trasbordo del Golfo mediorientale.

Attualmente, la maggior parte dei carichi relativi a questa regione viene movimentata da Jebel Ali (Dubai) e dai porti di Khor Fakkan e Fujairah situati al di là dello stretto di Hormuz.

Lo scalo dominante è Dubai; quasi il 50% dei suoi traffici di box complessivi, pari a 10,7 milioni di TEU nel 2007, si riferiscono a carichi di trasbordo tradizionali.

Le ragioni di questo successo consistono nell'aver assicurato tempi di lavorazione efficienti e collegamenti senza interruzioni fra le navi-madre e quelle di raccordo; di qui, l'enorme ammontare di attrezzature in funzione ed i persistenti programmi di espansione.

Tuttavia, recentemente, diversi vettori marittimi hanno riferito di intasamenti presso le infrastrutture e di tempi di lavorazione rallentati sia per le navi che per i carichi di propria pertinenza.

Si tratta di una questione che dovrà essere affrontata alla svelta e con efficacia, in particolare perché la concorrenza è in aumento, dato che Doha, il Bahrain, Khor Fakkan e Salalah mirano tutti ad innalzare il proprio profilo nel settore del trasbordo.

Nuovi porti sono in fase di sviluppo, fra cui uno che è in costruzione su terreni bonificati a Khalifa (Abu Dhabi).

La DPW è coinvolta nel progetto attraverso un'associazione temporanea con la Abu Dhabi Port Co.

La prima fase del terminal secondo i programmi dovrebbe essere inaugurata nel 2010 con una capacità di movimentazione di circa due milioni di TEU, ma, essendo state pianificate quattro ulteriori fasi di sviluppo, la capacità produttiva è stata fissata in 22 milioni di TEU entro il 2028.

Una volta inaugurata la nuova infrastruttura, l'attuale terminal contenitori di Abu Dhabi, a Mina Zayed - che ha movimentato poco più di 300.000 TEU di traffico per lo più locale nel 2007 - verrà chiuso ed il terreno sarà utilizzato per lo sviluppo di locali per la vendita al dettaglio e di condomini.

E' significativo come sia previsto che Khalifa venga attrezzata per movimentare i carichi regionali e che Dubai sia caratterizzata da una zona franca ed industriale, le cui attività principali saranno la riesportazione, la produzione leggera e l'assemblaggio.

Senza dubbio, i porti della regione mediorientale sono sul binario giusto per quanto riguarda lo sviluppo di nuova capacità per la movimentazione di contenitori.

Questa può essere solo una buona notizia per i vettori marittimi, così come per gli importatori ed esportatori.
(da: Containerisation International, ottobre 2008, pagg. 65-67)


DALLA PRIMA PAGINA
PKP Cargo annuncia altri licenziamenti collettivi che colpiranno 2.429 dipendenti in due anni
Varsavia
Lo scorso anno l'azienda polacca aveva rescisso oltre 2.500 contratti di lavoro
Nel 2024 è cresciuta l'incidenza dei costi di trasporto sull'interscambio delle merci dell'Italia
Roma
Rialzo del +2,5% per le esportazioni e del +4,2% per le importazioni (+4,2%)
Il Dipartimento dei Trasporti del Regno Unito ha presentato un piano per accelerare lo sviluppo dei porti
Londra
Kane: siamo determinati a realizzare i progetti che faranno davvero la differenza
MSC avrebbe intenzione di comprare il cantiere navale rumeno Damen Mangalia
Praga
Verrebbe utilizzato per la costruzione di navi da crociera, di ro-pax e di rimorchiatori
Inaugurato il terminal intermodale di Medlog (MSC) nell'area di Parigi
Ginevra
Ha una capacità di traffico annua pari ad oltre 100mila teu
Rinnovato il direttivo dell'Associazione Nazionale Compagnie e Imprese Portuali
Roma
Confermato Luca Grilli alla presidenza per il quarto mandato consecutivo
PSA partner strategico dell'iniziativa GCMD per la decarbonizzazione del settore marittimo
Singapore
È il primo operatore portuale ad aderire al progetto
Sergio Liardo sarà il nuovo comandante generale del Corpo delle Capitanerie di Porto - Guardia Costiera
Roma
A settembre subentrerà a Nicola Carlone
Iniziata a Marghera la costruzione della prima delle due navi da crociera di lusso di classe “Sonata”
Iniziata a Marghera la costruzione della prima delle due navi da crociera di lusso di classe “Sonata”
Miami
Fincantieri consegnerà l'unità nel 2027
Nuovo traffico di auto Volkswagen al terminal ro-ro della Vezzani a Porto Marghera
Venezia
La prima nave approderà ad ottobre
HHLA acquisisce il 60% di un terminal intermodale nell'Ucraina occidentale
Amburgo
Avrà una capacità di traffico dei container pari a 100mila teu
Il ministero di Salvini designa i presidenti delle AdSP italiane con il contagocce e il cluster marittimo-portuale protesta (debolmente)
Concordato un aumento del 5% in due anni dei salari dei marittimi
Londra
Oca (ITF): risultato positivo ed equo esito di trattative difficili
Nuovi dazi, inflazione e guerre minacciano di ridurre notevolmente la crescita dell'economia mondiale
Parigi
Cormann (OCSE): le prospettive economiche mostrano che l'attuale incertezza politica sta indebolendo i commerci e gli investimenti, riducendo la fiducia di consumatori e imprese
Ad aprile il traffico dei container nei porti marittimi cinesi è cresciuto del +7,7%
Pechino
Nel primo quadrimestre di quest'anno sono stati movimentati 98,8 milioni di teu (+8,1%)
Interporto Padova avvia la gara per selezionare un partner con cui sviluppare le attività del terminal intermodale
Padova
Alla società interportuale il 30% del capitale della nuova Intermodal Terminal Padova
Firmato l'atto di sottomissione per consentire l'avvio dei lavori di ampliamento del Terminal del Golfo
Firmato l'atto di sottomissione per consentire l'avvio dei lavori di ampliamento del Terminal del Golfo
La Spezia
Musso: passaggio cruciale per la nostra azienda
Varata a Monfalcone la nuova nave da crociera Mein Schiff Flow
L'associazione delle autorità portuali statunitensi scongiura l'USTR a cancellare l'ulteriore dazio sulle gru STS cinesi
Washington
In dieci anni il valore delle commesse per queste gru salirebbe da 2,47 miliardi a 6,68 miliardi di dollari
La Commissione Europea propone la creazione di un hub per la sicurezza marittima nel Mar Nero
Bruxelles
L'obiettivo è di proteggere le infrastrutture marittime critiche e l'ambiente marino
Completato l'iter di assegnazione a Vestas della Piattaforma Logistica di Taranto per l'eolico
Taranto
Lo scorso mese il traffico delle merci nel porto pugliese è cresciuto del +22,3%
Forte incremento dei casi di navi abbandonate
Forte incremento dei casi di navi abbandonate
Londra
Attualmente sono 158. Cotton e Trowsdale (ITF): l'impunità sta crescendo a tutti i livelli; è necessaria una riforma urgente
Il governo elvetico intende applicare la tassa sul traffico pesante anche ai camion a propulsione elettrica
Berna
L'estensione prevista a partire dal 2029
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico delle merci nel porto di Tanger Med è cresciuto del +13,4%
Anjra
Movimentate 37,6 milioni di tonnellate di carichi
Nel porto di Koper è stato inaugurato il nuovo terminal crociere
Koper
A settembre l'ex stazione marittima ha registrato l'approdo della millesima nave da crociera
È necessario fare di più per promuovere i fuel scalabili a zero emissioni per la decarbonizzazione dello shipping
È necessario fare di più per promuovere i fuel scalabili a zero emissioni per la decarbonizzazione dello shipping
Copenaghen
Lo evidenzia un nuovo rapporto della Getting to Zero Coalition e del Global Maritime Forum
Approvato in Italia lo schema di regolamento portuale per operazioni di bunkeraggio GNL/bioGNL ship to ship
Roma
Carburante decisivo - sottolinea Assogasliquidi - per raggiungere gli obiettivi di decarbonizzazione del trasporto marittimo
Se i rischi tradizionali per la navigazione si stanno attenuando, aumentano altri pericoli
Monaco di Baviera
Pubblicato il “Safety and Shipping Review 2025” di Allianz Commercial. Nel 2024 il minimo storico di perdite di navi
Pressioni del governo americano per subentrare alla Cina nella gestione di porti a Panama e in Australia
Arlington/Sydney
Sarebbero attuate attraverso società legate all'amministrazione Trump
Mercitalia Logistics diventa FS Logistix, una piattaforma digitale integrata per il trasporto merci end-to-end
Roma
Integrazione delle otto società che compongono il comparto logistico del gruppo FS
F2i integra FHP Holding Portuale e Compagnia Ferroviaria Italiana in FHP Group
Milano
L'obiettivo è di farne il principale operatore italiano di logistica integrata marittima-terrestre nel settore dry bulk e break-bulk
MOL conferma che le nuove tasse USA sulle navi cinesi potrebbero avere un impatto sui suoi prossimi ordini
Tokyo
La compagnia annuncia che assumerà decisioni all'insegna della cautela nella selezione dei cantieri navali
L'Unione Interporti Riuniti propone l'introduzione dei “terminal bonus”
Venezia
Sollecitati meccanismi di incentivazione per i terminal ferroviari che comprendano gli aspetti delle manovre ferroviarie, non solo portuali, e della terminalizzazione
L'ITF e il sindacato argentino CATT contro le nuove disposizioni per il settore marittimo del governo Milei
Buenos Aires/Londra
Cotton: queste misure innescheranno una corsa al ribasso dei salari e delle condizioni di lavoro
In crescita congiunturale il valore degli scambi commerciali del G20 nel primo trimestre del 2025
In crescita congiunturale il valore degli scambi commerciali del G20 nel primo trimestre del 2025
Parigi
Il commercio di servizi ha registrato un calo del -0,7% delle esportazioni e un aumento del +1,0% delle importazioni
Ad aprile i traffici delle merci nei porti di Barcellona e Algeciras sono aumentati. Calo a Valencia
Algeciras/Barcellona/Madrid/Valencia
Nel primo quadrimestre del 2025 i porti spagnoli hanno movimentato 182,0 milioni di tonnellate (-1,9%)
Firmata l'ipotesi di rinnovo del Ccnl attività ferroviarie e del contratto aziendale di FS Italiane
Roma
Riconosciuti incrementi salariali per un importo mensile medio a regime di 230 euro
La Commissione Europea ha pubblicato il “The EU Blue Economy Report 2025”
Bruxelles
Nel 2022 l'economia blu ha dato lavoro direttamente a 4,82 milioni di persone generando quasi 890 miliardi di euro di ricavi
Nel 2024 il numero di spedizioni di trasporto combinato in Europa è cresciuto del +5,2%
Bruxelles
Le performance in tonnellate-km sono aumentate del +8,4%
Nel primo trimestre il traffico delle merci nel porto di Napoli è cresciuto del +4,3%, mentre a Salerno è calato del -3,4%
Nel primo trimestre il traffico delle merci nel porto di Napoli è cresciuto del +4,3%, mentre a Salerno è calato del -3,4%
Napoli
Calo del -12,1% dei crocieristi nel capoluogo campano
Fallito il varo di un cacciatorpediniere in Corea del Nord
Pyongyang
L'incidente alla presenza del dittatore Kim Jong-un
La FMC indaga per appurare se attraverso lo Stato di bandiera delle navi si danneggia il commercio estero degli USA
Washington
Periodo iniziale di 90 giorni per l'invio di commenti pubblici
In attesa di risposte dalla giustizia, Hapag-Lloyd sollecita il governo italiano a riattivare la concessione al Genoa Port Terminal
Genova
Non possiamo portare avanti i piani di investimento - denuncia la compagnia - se la concessione viene improvvisamente considerata in scadenza a fine giugno
António Guterres: senza sicurezza marittima non può esserci sicurezza globale
New York
Travlos (Union of Greek Shipowners): se il sistema marittimo globale si ferma, l'economia mondiale crollerà in soli 90 giorni
Stonepeak (Textainer) ha stretto un accordo per comprare la Seaco
Hamilton
Concentrazione del valore di 1,75 miliardi di dollari nel mercato del noleggio dei container
SBB CFF FFS Cargo riorganizza l'attività di trasporto combinato con la cancellazione di servizi non redditizi e con esuberi
Berna
L'obiettivo è di ridurre i costi di 60 milioni di franchi all'anno entro il 2033
Nel primo trimestre del 2025 i ricavi del gruppo crocieristico Viking sono aumentati del +24,9%
Nel primo trimestre del 2025 i ricavi del gruppo crocieristico Viking sono aumentati del +24,9%
Los Angeles
Il periodo è stato archiviato con una perdita netta di -105,4 milioni di dollari
Le misure del governo per l'autotrasporto? Buone per Unatras/FAI-Conftrasporto. Pessime per Trasportounito
Roma
Uggè: ascoltate le istanze del settore. Longo: totalmente ignorate le richieste
Franchini (Ruote Libere): le misure del governo per l'autotrasporto lasciano immutati i problemi della categoria
Modena
Si finisce addirittura - denuncia - per peggiorare il quadro
Nei primi tre mesi del 2025 il traffico dei container nei terminal portuali di Eurokai è cresciuto del +11,0%
Amburgo
In Germania l'aumento è stato del +16,5%, in Italia del +4,0% e negli altri terminal esteri del +2,8%
Le aziende della logistica dell'automotive accusano un crollo dei volumi movimentati
Bruxelles
Göbel: dobbiamo urgentemente ricostruire la fiducia nel settore
Assai positive le performance trimestrali dell'israeliana ZIM
Assai positive le performance trimestrali dell'israeliana ZIM
Haifa
Nei primi tre mesi del 2025 i ricavi sono cresciuti del +28,5%. Le navi hanno trasportato 944mila container (+11,6%)
MSC Crociere ordina altre due navi da crociera di classe “World” a Chantiers de l'Atlantique
Parigi
Saranno prese in consegna nel 2029 e 2030
WSC, la decisione degli USA di tassare tutte le car carrier estere è sbagliata
Washington
L'associazione chiede all'USTR di avviare una consultazione pubblica
CMA CGM ha chiuso il primo trimestre 2025 con un utile netto di 1,12 miliardi di dollari (+42,8%)
Marsiglia
Ricavi in crescita del +12,1%
ECSA e SEA Europe spiegano come garantire e accrescere la competitività dell'industria marittima dell'UE
Stettino/Bruxelles
Nei primi tre mesi del 2025 il traffico delle merci nei porti di Genova e Savona-Vado è cresciuto del +1,4%
Nei primi tre mesi del 2025 il traffico delle merci nei porti di Genova e Savona-Vado è cresciuto del +1,4%
Genova
Nel settore dei container, deciso rialzo dei trasbordi (+107,3%) e lieve calo dell'import-export (-0,7%)
I porti di Brema e di Amburgo archiviano il primo trimestre con una crescita del +3% del traffico
I porti di Brema e di Amburgo archiviano il primo trimestre con una crescita del +3% del traffico
Brema/Amburgo
La società terminalista HHLA registra ricavi trimestrali record
Traffico mensile dei container record nei porti turchi
Ankara
A maggio sono stati movimentati quasi 1,4 milioni di teu (+17,6%)
Sergio Landolfi è stato eletto presidente dell'Associazione Doganalisti del Porto della Spezia
La Spezia
Rinnovato il consiglio direttivo
Ad ottobre a Salerno l'élite dell'industria dei traghetti parteciperà alla conferenza di Interferry
Victoria
Evento dal titolo “Connections”
Uniport avvia un'iniziativa a favore della ricerca sulla SLA
Roma
Raccolta fondi a favore del Centro Clinico NeMO Fondazione Serena Onlus
Il Propeller Club di Genova ha analizzato rischi e opportunità dell'uso dell'AI nei settori marittimo e assicurativo
Genova
Evidenziata l'importanza della formazione nell'impiego della tecnologia
Chantiers de l'Atlantique consegna lo yacht da crociera di lusso Luminara a The Ritz-Carlton Yacht Collection
Saint-Nazaire
La nave debutterà in Alaska
Il trasporto marittimo, con fornitori e appaltatori navali, è il cardine degli scambi commerciali dell'Italia
Porto Cervo
Congresso annuale dell'ANPAN in Sardegna
Uiltrasporti, rischio caos nei porti italiani per i ritardi nella nomina dei presidenti delle AdSP
Roma
Se si proseguirà a distribuire incarichi senza tenere conto delle competenze dei futuri presidenti - avverte il sindacato - saremo costretti alla mobilitazione
Giampieri (Assoporti): il procedimento di nomina dei presidenti delle AdSP trovi rapida soluzione
Roma
Audizione alla Camera dei deputati
MAN Energy Solutions cambia nome diventando Everllence
Augusta
Marchio nato dalla fusione dei termini inglesi ever ed excellence
Il ministero dell'Interno e Fincantieri sottoscrivono il nuovo protocollo di legalità
Roma
Vard consegna due navi CSOV dotate di cyber notation
Trieste
Presentano tutti i requisiti obbligatori in termini di cybersecurity
In Veneto verrà realizzata una tratta sperimentale del sistema di trasporto ultra veloce Hyper Transfer
Monaco di Baviera
Capsule con tecnologia a levitazione magnetica potranno trasportare 12 tonnellate di merci containerizzate o 38 passeggeri
SBB sollecita UFT ed ERA ad adottare misure per evitare incidenti ferroviari causati dai ceppi dei freni
Berna
La riapertura completa della galleria di base del San Gottardo è avvenuta dopo oltre un anno dal deragliamento di un treno
Nel primo quadrimestre del 2025 il traffico dei container nel porto di Augusta è cresciuto del +21,6%
Augusta
Di Sarcina: raccogliamo già i primi frutti dello spostamento dei contenitori da Catania
I porti italiani partecipano a Monaco all'ultima edizione di Transport Logistic
Monaco di Baviera
Inaugurato il Padiglione Italia
Un miliardo di euro per ripristinare le infrastrutture portuali dell'Ucraina danneggiate dagli attacchi russi
Odessa
Ingresso di 100 nuovi soci speciali nella compagnia portuale CULMV di Genova
Genova
Primo ingresso di 45 unità dal prossimo mese
Musolino è stato confermato all'unanimità presidente di MEDports
Tangeri
L'associazione raggruppa 33 autorità portuali del bacino del Mediterraneo
Nel 2024 la genovese Ente Bacini ha registrato ricavi record
Genova
Lo scorso anno nei cinque bacini di carenaggio gestiti sono state immesse 58 navi
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
ALIS ha sottoscritto un protocollo d'intesa con la Rete delle Scuole Italiane della Logistica
Roma
L'obiettivo è di rafforzare il legame tra mondo della scuola e mondo del lavoro
Ogni euro investito nella Guardia Costiera genera un valore di 1,53 euro per l'economia nazionale
Roma
Presentato a Roma il rapporto economico sul Corpo
La logistica europea dell'automotive deve guardare al mondo
Bruxelles
Göbel (ECG): le sfide del nostro settore sono globali, e altrettanto devono essere le nostre risposte
Ad aprile il traffico delle merci nei porti di Genova e Savona-Vado è diminuito del -8,7%
Genova
Volumi stabili nel primo scalo, mentre nel secondo è stata registrata una flessione del -27,7%
Natilus valuta con Kuehne+Nagel l'impiego dei propri aerei ad ala mista nel trasporto cargo
Schindellegi
Sono progettati per ottenere una riduzione del 30% del consumo di fuel e un aumento del 40% della capacità di carico
Aggiudicata la gara per il potenziamento del Tuscan Port Community System
Livorno
Investimento di oltre 500mila euro per l'attività di sviluppo applicativo della durata di un anno
Convegno sull'impatto dell'intelligenza artificiale e dell'automazione sulla sicurezza e sul lavoro nei porti
Roma
Organizzato dalla Filt Cgil, si terrà giovedì e venerdì a Livorno
Fincantieri sigla un memorandum of understanding con Qatar Navigation
Trieste
Cooperazione in settori come i servizi marittimi, la gestione di progetti e l'integrazione tecnologica
Porto del Pireo, rimesso in attività il bacino di carenaggio galleggiante Piraeus II
Il Pireo
Ha una capacità di sollevamento di 4mila tonnellate
La Polonia finanzia l'ampliamento del terminal intermodale Euroterminal Slawków
Slawków
Da 285mila container teu all'anno, la capacità salirà a 530mila teu
Accordo CMA CGM - Saigon Newport Corporation per un nuovo container terminal ad Haiphong
Marsiglia
Diventerà operativo nel 2028 e avrà una capacità di 1,9 milioni di teu
Genova Industrie Navali acquisisce una partecipazione in Lagomarsino Anielli
Genova
Contestuale cessione della società Pitturazioni Navali Industriali
L'estone AS Tallink noleggia il cruise ferry Romantika all'algerina Madar Maritime Company
Tallinn
La compagnia di Algeri è stata fondata lo scorso anno
ANSI, bene le misure per la logistica del decreto Infrastrutture
Roma
D'Angelo: non mancano spinta innovativa, visione a lungo termine e attenzione a transizione e sostenibilità
Progetto per la realizzazione di una Comunità Energetica Rinnovabile del porto della Spezia
La Spezia
Nuova esercitazione anti-pirateria nel Golfo di Guinea
Roma
Ha coinvolto l'unità navale “Comandante Bettica” e il mercantile “Grande Angola”
Kuehne+Nagel comprerà la società spagnola di autotrasporto TDN
Schindellegi/Madrid
Ha 600 dipendenti e una flotta di oltre 700 veicoli
In calo i ricavi e gli utili trimestrali di MPC Container Ships
Oslo
Baack: il mercato dei container continua a mostrare resilienza
Accordo tra Fincantieri e SRSA per lo sviluppo marittimo e costiero nel Mar Rosso
Trieste
Inaugurata la sede di Fincantieri Arabia for Naval Services a Riad
Via libera alla cessione del 56% della Wilson Sons alla Shipping Agencies Services (gruppo MSC)
Londra
La transazione sarà completata all'inizio del prossimo mese
Avvio delle opere di rimozione dei relitti di 38 imbarcazioni nel porto di Catania
Catania
Intervento del valore oltre due milioni di euro
Si infiamma ad Ancona la questione della destinazione d'uso del Molo Clementino
Ancona
GNV ha ottenuto la certificazione ISO 14001
Genova
È stata rilasciata da LRQA - Lloyd's Register Quality Assurance
ABB ha stretto un accordo per comprare la francese BrightLoop
Zurigo
L'obiettivo dell'acquisizione è di accelerare la strategia di elettrificazione nei settori della mobilità industriale e della propulsione navale
Definiti i criteri di adeguamento agli indici inflattivi dei canoni delle concessioni portuali
Roma
MBS Logistics compra la casa di spedizioni elvetica Gerhard Wegmüller
Zurigo
La società ha sede a Zurigo
Venduto per 3,6 milioni di dollari il traghetto Kriti I destinato alla demolizione
Atene
Sarà smantellato da un cantiere autorizzato dall'UE
Ad aprile il traffico dei container nel porto di Los Angeles è aumentato del +9,4%
Los Angeles/New York
Nei primi tre mesi del 2025 il porto di New York ha movimentato 2,2 milioni di contenitori (+10,0%)
Il Consiglio dei ministri ha approvato il decreto-legge Infrastrutture
Rixi: provvedimento importante per l'autotrasporto
Nel primo trimestre i ricavi di Global Ship Lease sono aumentati del +6,4%
Atene
Utile netto di 123,4 milioni di dollari (+34,3%)
Filt, Fit e Uilt sollecitano un urgente superamento della fase commissariale per l'AdSP del Mar Tirreno Centrale
Napoli
Federlogistica, necessario un piano proattivo per rafforzare la cybersecurity di porti e logistica
Genova
Sollecitata la creazione di un fondo nazionale
Accordo Mercitalia Logistics - Logtainer
Roma
L'obiettivo è lo sviluppo di servizi di trasporto intermodale marittimo in Italia e in Europa
DP World gestirà un terminal multipurpose nel porto siriano di Tartous
Damasco
Previsto un investimento di 800 milioni di dollari
Il porto di Long Beach segna un nuovo record di traffico dei container per il mese di aprile
Long Beach/Hong Kong
Lo scalo portuale di Hong Kong ha movimentato 1,2 milioni di contenitori (+6,0%)
RINA chiude il 2024 con ricavi nuovamente ad un livello record
Genova
Nel primo trimestre il volume d'affari è cresciuto del +12% e i nuovi ordini del +16%
Il 23 maggio si terrà la quarta edizione del convegno nazionale “Interporti al centro”
Roma
Organizzato dalla UIR, è in programma presso l'Interporto Rivers di Venezia
Nel Regno Unito fusione tra la società di consegne espresso Evri e la divisione per l'e-commerce di DHL
Londra
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Convegno sull'impatto dell'intelligenza artificiale e dell'automazione sulla sicurezza e sul lavoro nei porti
Roma
Organizzato dalla Filt Cgil, si terrà giovedì e venerdì a Livorno
Il 23 maggio si terrà la quarta edizione del convegno nazionale “Interporti al centro”
Roma
Organizzato dalla UIR, è in programma presso l'Interporto Rivers di Venezia
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
US has its eye on Greek ports
(Kathimerini)
Proposed 30% increase for port tariffs to be in phases, says Loke
(Free Malaysia Today)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Vittorio Parmigiani
Porto Cervo, 30 maggio 2025
››› Archivio
In arrivo altri 20 trattori per la Hannibal del gruppo Contship
La Spezia
Saranno presi in consegna tra la fine di quest'anno e i primi mesi del 2026
Ad aprile il porto di Singapore ha movimentato oltre 3,6 milioni di container (+7,1%)
Singapore
In termini di peso il traffico containerizzato è diminuito del -2,5%
Assagenti suggerisce le priorità che dovranno essere affrontate dal prossimo presidente del porto di Genova
Genova
Stabili i ricavi trimestrali di Danaos Corporation
Atene
Utile netto in calo del -23,5%
Stabile il traffico delle merci nei porti del Montenegro nel primo trimestre
Podgorica
Crescita del +73,9% dei volumi da e per l'Italia
Prysmian ha inaugurato la nuova nave posacavi Prysmian Monna Lisa
Milano
Ampliato lo stabilimento finlandese che produce cavi sottomarini ad alta tensione
Inaugurato il secondo container terminal del porto camerunese di Kribi
Yaoundé
Ha una banchina di 715 metri lineari e una profondità del fondale di -16 metri
Eurogate Intermodal ha comprato la società di autotrasporto Deisser
Amburgo/Stoccarda
L'azienda di Stoccarda è specializzata nel segmento dei container
Annunciato uno sconto sulla tassa per il transito delle grandi portacontainer nel canale di Suez
Ismailia
Riduzione del 15% per le navi di almeno 130mila tonnellate SCNT
La Zona Logistica Semplificata Porto e retroporto della Spezia è pronta per esser resa operativa
Genova/La Spezia
Lo ha reso noto il consigliere regionale Piana
Porto di Genova, il TAR per il Lazio ha annullato la concentrazione Ignazio Messina-Terminal San Giorgio
Roma
Accolto il ricorso di Grimaldi Euromed
Fincantieri chiude il primo trimestre con un valore record dei nuovi ordini
Trieste
Forte crescita dei ricavi e dell'EBITDA
Fermerci, le altre Regioni seguano l'esempio dell'Abruzzo introducendo il ferrobonus regionale
Roma
Celebrata la posa del primo pilastro del parco logistico in costruzione a Tortona
Tortona
Il completamento del progetto è previsto per maggio 2026
La Zona Franca Doganale interclusa a Genova come opportunità per mitigare l'impatto dei dazi
Genova
Lo evidenzia Spediporto
Ad aprile sono diminuiti i ricavi delle taiwanesi Evergreen e Yang Ming
Keelung/Taipei
In crescita il volume d'affari della connazionale Wan Hai Lines
Nei primi tre mesi del 2025 le portacontainer della RCL hanno trasportato 658mila teu (+8,9%)
Bangkok
Ricavi in crescita del +37,6%
Avviato il percorso di preparazione del Piano Regolatore Portuale di Ancona
Ancona
Partita la verifica preliminare della Valutazione Ambientale Strategica
d'Amico International Shipping registra ricavi e utili trimestrali in calo
Lussemburgo
Balestra di Mottola: non prevediamo alcun impatto per noi da eventuali tariffe portuali applicate negli USA per le navi costruite in Cina
Verso l'ok finale alla nomina di Francesco Benevolo alla presidenza del porto di Ravenna
Roma
Il MIT ha trasmesso la proposta alla Commissione Trasporti della Camera
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile