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COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTS
ANNO XXXV - Numero 31 LUGLIO 2017
STUDI E RICERCHE
LE TARIFFE DI NOLO MARITTIMO PER LA TRATTA ASIA-NORD EUROPA
"DOVREBBERO CONTINUARE AD AUMENTARE"
Secondo la ditta di analisi relative al trasporto marittimo
containerizzato Drewry, i traffici containerizzati dall'Asia al Nord
Europa stanno andando al di là delle aspettative e, con
un'attenta gestione delle capacità, i vettori dovrebbero
raccoglierne i frutti con tariffe a pronti più alte.
La Drewry sottolinea come la crescita della domanda inerente
alla tratta primaria Asia-Nord Europa abbia leggermente rallentato
dopo la "velocità a rotta di collo" del primo
trimestre, secondo l'ultima pubblicazione delle Container Trades
Statistics.
Le spedizioni dirette ad ovest dopo cinque mesi si sono
incrementate del 3,8% sino a 4,1 milioni di TEU, mentre il tasso di
crescita rivisto del primo trimestre era stato del 4,9%.
Si è detto che l'assottigliamento del tasso di crescita
"fa prestare credito all'opinione" secondo la quale alcune
spedizioni sono state anticipate a marzo al fine di evitare tutti i
previsti sconvolgimenti dei programmi derivanti dal riallineamento
delle alleanze ad aprile.
Ciononostante, il miglioramento delle sorti di questo traffico è
maggiore di quanto non ci si aspettasse e ha indotto la Drewry ad
effettuare "una rivalutazione alquanto radicale" delle
proprie previsioni inerenti alla domanda per il 2017, elevandole dal
precedente 2,1% al 4% per l'annata in corso.
Secondo il World Container Index della Drewry, le tariffe
a pronti di un box da 40 piedi sulla rotta di riferimento
Shanghai-Rotterdam "sono esplose" la settimana scorso del
17% ovvero di 284 dollari USA fino a 1.936 dollari USA - "in
conseguenza della domanda per l'alta stagione e degli incrementi
tariffari generali del 1° luglio" - sebbene esse siano
state del 4% al di sotto del medesimo periodo dell'anno scorso.
La media delle spedizioni in 12 mesi è aumentata
stabilmente dalla fine del 2015 con la media delle spedizioni
mensili che ha raggiunto gli 819.000 TEU a maggio, circa il 3% in
più rispetto allo stesso mese dl 2016, nota la Drewry.
"La nostra attuale previsione annua implica che la crescita
si stabilizzerà alquanto nel corso del resto dell'anno"
ha aggiunto.
"In parte le nostre motivazioni consistono nel fatto che
con i tassi d'interesse a livelli ultra-bassi e con il calo dei
costi di magazzinaggio in Europa oggi ci sono minori pressioni sui
dettaglianti che devono mantenere scorte dal budget ridotto, cosa
che finirebbe per appianare alcuni picchi della domanda nel corso
dell'anno e specialmente nel terzo trimestre".
La Drewry afferma che la capacità operativa nella rotta
dall'Asia al Nord Europa si è fino adesso incrementata in
linea con la crescita della domanda.
"Le consegne di navi portacontainer di grandissime
dimensioni alla fine dell'anno minacciano di sconvolgere
quell'equilibrio, ma per il momento gli elementi di base supportano
i guadagni nelle tariffe di nolo" sostiene la Drewry nel
proprio ultimo rapporto Container Insight Weekly.
Come nota la ditta di analisi, gli scadenzari previsionali
indicano che la capacità effettiva mensile in direzione ovest
aumenterà sino a 935.000 TEU ad agosto, circa il 2,6% in più
rispetto allo stesso mese dell'anno scorso.
Questa cifra comprende slot aggiuntivi derivanti dal nuovo
servizio SEANES della CMA CGM che dovrebbe iniziare a metà
luglio, sul quale la Cosco e la APL prenderanno degli slot.
"Il SEANES assicura un collegamento diretto unico fra
l'Europa e Giacarta così come dà alla CMA CGM
l'opportunità di impiegare le Panamax in eccesso di proprietà
nell'ambito del proprio sistema globale" nota la Drewry.
L'analista afferma che le tariffe a pronti in direzione ovest
sono state molto meno instabili nei primi sei mesi del 2017 rispetto
ai mesi finali del 2016.
"L'ambiente più tranquillo è una
testimonianza del fatto che il caos attorno al fallimento della
Hanjin si è dissolto e che i vettori sono più abili
nell'allineare l'offerta di tonnellaggio alla fluttuazione della
domanda mediante l'annullamento delle partenze" ha detto.
La Drewry ritiene che l'attuale livello delle tariffe a pronti
prevarrà fino all'autunno inoltrato.
"C'è il pericolo che le tariffe possano essere
assoggettate a pressioni negli ultimi tre mesi del 2017 quando ci
sarà più capacità impiegata rispetto all'ultimo
trimestre del 2016, una volta rimossa tutta la capacità della
Hanjin" sottolinea.
"I fattori di carico potrebbero poi diminuire nell'ultimo
trimestre, sebbene l'oculato annullamento delle partenze possa
limitare ogni calo dei prezzi, in qual caso i vettori potrebbero
ritrovarsi nella situazione di spingere per un incremento di 200-300
dollari USA delle tariffe per le unità da 40 piedi dei
proprietari della merce beneficiari nei contratti del 2018.
Dovesse materializzarsi quella situazione, i traffici potrebbero
senz'altro tornare ad uno stato di buona salute finanziaria non
testimoniato per diversi anni".
Conclude la Drewry: "Le prospettive per questo traffico di
fondamentale importanza stanno migliorando stabilmente e con una
oculata gestione della capacità i vettori dovrebbero
assistere alla continuazione delle tariffe di nolo nella loro
traiettoria verso l'alto".
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