testata inforMARE
Cerca
26 dicembre 2024 - Anno XXVIII
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
06:37 GMT+1
LinnkedInTwitterFacebook


COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTSANNO XXXV - Numero 15 SETTEMBRE 2017

TRASPORTI ED AMBIENTE

PROGRESSI NEL CAMPO DEI CARBURANTI ALTERNATIVI

La riuscita dell'esito di un progetto innovativo dipende moltissimo dalle parti coinvolte e, nel caso della concezione progettuale LPGreen, Kostas Vlachos, responsabile operativo della CMM (Consolidated Marine Management) ritiene che la composizione sia perfetta.

"Il progetto LPGreen non avrebbe potuto giungere in un momento migliore.

Poiché il 2020 si sta rapidamente approssimando, il settore del trasporto marittimo dovrà prendere le decisioni giuste in relazione alle opzioni adeguate e per evitare di spendere un sacco di soldi inutilmente allo scopo di ottemperare alle nuove regole che sono all'orizzonte.

Questa concezione dei vettori LPG (gas di petrolio liquefatto) che offre l'opzione efficiente di consumare LPG è nuovo.

Nulla di simile a questo è stato sviluppato in passato" afferma Vlachos.

E lui sicuramente ne sa.

L'armatore ed operatore di vettori LPG CMM, con sede ad Atene, società della Latsco Shipping, è uno dei quattro leader del settore che si sono associati per sviluppare la concezione progettuale LPGreen.

Contribuendo con le competenze di operatore marittimo, la CMM è fondamentale per il progetto.

Rapidi progressi

Oltre alla CMM, i partner del progetto LPGreen comprendono i cantieri navali HHI (Hyundai Heavy Industries), il produttore di sistemi per la movimentazione dei carichi WAR (Wärtsilä Oil & Gas) e la società di classificazione DNV-GL.

Cercando si sviluppare una nave più sicura ed efficiente dal punto di vista energetico, più ecocompatibile e competitiva per il trasporto di prodotti LPG, il progetto utilizza gli ultimi ritrovati della tecnologia di macchinari, della progettazione navale e dell'esperienza operativa.

Entro i limiti degli attuali metodi di costruzione navale essa persegue chiaramente l'obiettivo di pervenire ad una concezione di vettore LPG che possa essere commissionato e costruito immediatamente.

Vlachos, ex presidente del potente Hellenic Mediterranean Panel della Intertanko, fa parte del consiglio direttivo della Intertanko, della sua commissione sicurezza e tecnica (ISTEC) e della sua commissione chimica.

Egli sostiene che dell'idea di una concezione che usi lo LPG come carburante se ne era in principio parlato diversi anni fa.

Il progetto si è concretizzato a novembre del 2015 quando i partner avevano formalmente concordato di cooperare, mentre il progetto vero e proprio è stato lanciato a maggio del 2016.

Il progetto LPGreen persegue cinque obiettivi principali: utilizzare lo LPG quale carburante; sviluppare una nave assai efficiente quanto al carburante; incrementare i tassi di carico per perdere meno tempo al terminal; e, ciò che più importa, prestare la massima attenzione sia alla sicurezza che ad un dispositivo ergonomico delle macchine al fine di migliorare la sicurezza del personale marittimo così come l'operatività della nave.

A quasi un anno dall'avvio del progetto, i partner sono d'accordo nell'affermare che i risultati finora sono buoni.

L'obiettivo è ambizioso e con i contributi di alto valore della HHI e del fornitore di sistemi di movimentazione dei carichi Wärtsilä Oil & Gas, gli obiettivi primari sono stati conseguiti: il nuovo modello progettuale consentirà il risparmio del 5-9% del consumo complessivo in tutte le fasi dell'operazione (il carico e lo scarico, così come la partenza in condizioni a pieno carico e quella sotto zavorra, compresi il raffreddamento ed il mantenimento della pressione), rispetto al modello progettuale di riferimento, una gasiera di grandi dimensioni convenzionale costruita dalla HHI.

La CMM e la HHI fruiscono di salde relazioni lavorative da quando la HHI ha iniziato a costruire gasiere per l'operatore greco presso i cantieri navali sudcoreani nel 2002.

La CMM si è impegnata in questo progetto con l'obiettivo di trovare un modello progettuale pratico ed efficiente che sia al tempo stesso competitivo e sicuro, "con l'aspetto della sicurezza in cima alla lista" afferma Vlachos.

"Qualsiasi concezione che non sia sicura non serve a nessuno" sostiene.

Sicurezza in cima alla lista

George Dimopoulos, specialista ricerche e sviluppo e consulente per la regione europea sud-orientale e Medio Oriente della DNV-GL che gestisce il progetto LPGreen, afferma che l'esperienza operativa della CMM ha assicurato una inestimabile comprensione degli aspetti progettuali.

"La CMM ha collaborato assai attivamente e strettamente con la DNV-GL sulla maggior parte degli aspetti relativi alla sicurezza, una questione molto importante per l'intero progetto" sostiene.

"Quasi la metà delle grosso modo 130 nuove idee e caratteristiche navali del progetto riguardano criteri di sicurezza".

L'intensificazione della pressione ambientale induce miglioramenti dell'efficienza energetica in tutto il settore dello shipping.

Quando la concezione dello LPGreen sarà matura, consentirà ai vettori alimentati a LPG di diventare una realtà, afferma Vlachos.

I risultati ottenuti finora sono incoraggianti: "Abbiamo una solida base di riferimento" argomenta "dal momento che il progetto si basa sulla gasiera di grandi dimensioni Hellas Gladiator da 54.400 t.p.l e 84.000 m3 costruita nel 2016.

Si tratta di una nave moderna e molto efficiente di modo che tutti i risultati dei nostri progetti sono vere conquiste".

Riassumendo lo stato del progetto, George Dimopoulos afferma che la concezione progettuale è tecnicamente fattibile, competitiva e praticabile.

"Il confronto con la nave di riferimento dimostra che la concezione migliora l'efficienza complessiva sino al 9%, riduce la domanda energetica per il sistema di movimentazione dei carichi sino al 6%, potenzialmente taglia i tempi di caricazione sino al 35% e riduce i costi del carburante per mezzo dell'uso del carburante LPG sino al 30%" sottolinea.

L'essere in grado di avvalersi dell'ampia esperienza e competenza della DNVGL nel settore del trasporto marittimo di LPG, così come gli avanzati strumenti di analisi della società di classificazione hanno consentito a questo consorzio di leader internazionali del settore di creare una innovativa concezione di nave con tangibili miglioramenti per i partner del progetto.

Il progetto ha utilizzato gli ultimi ritrovati della tecnologia delle macchine, della progettazione navale e delle esperienze operative entro i limiti degli attuali metodi di costruzione navale.

Il contributo dello strumento di modellazione computerizzata COSSMOS della DNV-GL è stato apprezzato moltissimo: "Il COSSMOS ha permesso al progetto di adottare un approccio analitico alla raccolta ed alla valutazione dei dati.

Sono state confrontate varie opzioni e l'intero progetto è andato avanti in modo estremamente professionale, e si è concentrato sull'obiettivo primario: una concezione progettuale inerente ad una gasiera di grandi dimensioni più efficiente dal punto di vista energetico operativa con LPG" afferma Vlachos.

Vlachos ritiene che questa sia la prima volta che un carico completo e le macchine propellenti ed ausiliarie sono state progettate, assoggettate a simulazione ed ottimizzate per un completo profilo operativo e che l'applicazione COSSMOS abbia reso possibile ciò.

"Il ruolo di questa e di altre tecnologie avanzate nell'identificazione delle migliori soluzioni per il settore sta riscuotendo riconoscimenti più diffusi" sottolinea.

"Non c'è dubbio che i metodi di calcolo odierni accelerino notevolmente il processo di sviluppo, consentendoci di esaminare le cifre e di raggiungere conclusioni più alla svelta".

Promozione della concezione

Vlachos evidenzia altresì che lo LPGreen è un progetto internazionale in cui lo shipping greco svolge un ruolo di rilievo, lavorando a stretto contatto con altri esponenti di spicco di vari paesi e coordinato dall'ufficio del Pireo della DNV-GL.

Il responsabile operativo della CMM afferma che gli armatori ed i loro clienti dovrebbero essere messi al corrente della concezione dal momento che il settore sta valutando l'opportunità di utilizzare lo LNG (gas naturale liquefatto) come carburante per le navi.

"Ma su una gasiera LPG quella non è l'opzione migliore" sostiene.

"Ritengo che le navi LPG che consumano LNG non sia l'idea giusta da seguire, poiché lo LPG è già disponibile a bordo della nave ed aggiungere un secondo gas carburante (lo LNG) andrebbe a complicare la complessità generale.

Piuttosto, il mercato dovrebbe discutere la concezione LPGreen e per mercato intendo tutti i soggetti, dagli armatori, noleggiatori e clienti ai cantieri navali, i produttori di equipaggiamento ed enti come la Bimco, la SIGTOO e la Intertanko.

Tutti costoro dovrebbero promuovere l'idea di consumare LPG al posto del gas naturale e formulare le clausole appropriate per le parti coinvolte nel noleggio a questo proposito, poiché ciò comporta una complessa serie di regolamenti.

In effetti, la concezione è una questione legale che dovrebbe essere affrontata al più presto possibile.

Finora nulla è stato fatto a questo riguardo ed il tempo passa in fretta".

Questo è il momento buono per promuovere un progetto di nuova concezione dato che i prezzi delle costruzioni navali sono ragionevoli, sottolinea Vlachos.

Fino a quando tutti i parametri non saranno chiari ed a tutte le domande non sarà stata data risposta, tuttavia, la CMM terrà in sospeso l'ordinazione di una nuova nave.

"Abbiamo sempre voluto prendere l'iniziativa ma dobbiamo aspettare e vedere cosa succede nei prossimi mesi; peraltro, mi aspetto che le pressione sul mercato acceleri l'accettazione della concezione progettuale LPGreen" afferma.

Lo scostamento lungimirante dai modelli progettuali tradizionali renderanno attraente la concezione LPGreen, ritiene, non solo in termini del tipo di carburante consumato dal motore principale ma anche del cambiamento relativo all'impianto di ri-liquefazione del carico.

Nel contempo, la Wärtsilä sta proponendo una nuova configurazione con solo due compressori del carico superfluo invece dei soliti tre.

Ulteriori sforzi sono necessari per rendere i noleggiatori consapevoli delle caratteristiche innovative del progetto LPGreen in ordine alla capacità di bunker così come alle procedure di carico e scarico, aggiunge Vlachos.

"I noleggiatori in particolare debbono essere indotti ad informarsi circa lo sviluppo dal momento che l'incremento della capacità e la riduzione del tempo trascorso nei terminal sono di grande interesse per loro, unitamente alla significativa riduzione del consumo di carburante nel corso di tutte le fasi operative.

Inoltre, è assolutamente necessario avere a bordo i noleggiatori".

La concezione LPGreen offre grandi vantaggi agli armatori ed operatori di gasiere di grandi dimensioni.

"Ora sta a noi convincere il mercato asiatico a seguirci.

La concezione è una rivoluzione rispetto ai modelli progettuali classici.

Essa assicura un sacco di risparmi energetici e di vantaggi in termini di sicurezza.

Essa poi apre la strada al futuro e questo è ciò che noi alla CMM abbiamo scelto quale nostra missione".

Il fattore decisivo che ha reso possibile questa concezione davvero innovativa e praticabile è la stretta collaborazione fra rappresentanti di tutti i segmenti chiave del settore (costruttori, venditori e classificatori).

"Tutti i partner di questo progetto hanno fatto del loro meglio, offrendo la loro conoscenza ed esperienza dei propri rispettivi settori" sottolinea Vlachos.
(da: hellenicshippingnews.com, 12 settembre 2017)



DALLA PRIMA PAGINA
A novembre il traffico delle merci nei porti marittimi cinesi è aumentato del +3,2%
Pechino
Le merci con l'estero hanno registrato un rialzo del +6,1%. I container sono cresciuti del +4,9%
Accordo TIL (gruppo MSC) - JNPA per la realizzazione del porto di Vadhvan
Uran
Il nuovo scalo è situato sulla costa occidentale dell'India
Shanghai è il primo porto mondiale a movimentare oltre 50 milioni di container in un anno
Shanghai
SIPG evidenzia il forte incremento di produttività realizzato introducendo una spinta automazione nell'area di Yangshan
Oggi entrano in vigore otto emendamenti alla Convenzione internazionale del Lavoro Marittimo
Ginevra
Yang Ming acquisirà sino a 13 nuove portacontainer da 8.000-15.000 teu
Keelung
Sostituiranno navi da 5.500-6.500 teu dell'età di oltre vent'anni
Carnival registra performance record per il trimestre settembre-novembre
Miami
Nel periodo i ricavi sono aumentati del +10,0%
Uniport apprezza che la riforma portuale avvenga attraverso una legge delega e confida (!) nella volontà del governo di aprire un confronto con gli operatori
Roma
Søren Toft (MSC) è il nuovo presidente del World Shipping Council
Washington
Vice presidente è Randy Chen della Wan Hai Lines
Presentato lo “SHIPS for America Act”, disegno di legge bipartisan per rafforzare l'industria statunitense dello shipping
Washington
Tra le proposte, trasportare sino al 10% delle importazioni dalla Cina su navi di bandiera statunitense, con equipaggio americano e costruite negli USA
Istituita a Gioia Tauro l'impresa portuale per la fornitura di lavoro temporaneo
Gioia Tauro
Ai 50 lavoratori attualmente iscritti nelle liste dell'Agenzia portuale se ne aggiungeranno altri 70
Navantia firma l'accordo per acquisire tutti e quattro i cantieri navali della Harland & Wolff
Londra/Madrid
Impegno alla salvaguardia dei mille posti di lavoro, garantendo la tutela dei diritti e delle condizioni di lavoro
Nel terzo trimestre il traffico delle merci nei porti francesi è diminuito del -7,3%
Parigi
Robusta crescita dei container (+14,0%). Calo delle altre tipologie di carichi
Thomas Kazakos sarà il prossimo segretario generale dell'International Chamber of Shipping
Londra
Subentrerà a giugno a Guy Platten
A tre anni dalla cerimonia inaugurale vengono avviati i lavori di costruzione del nuovo porto senegalese di Ndayane
Dubai
Investimento di 1,2 miliardi di dollari
Incidente mortale nel porto di Genova
Genova
Deceduto un operaio di 52 anni della Culmv e ferito un collega. Proclamate 24 ore di sciopero
Nel secondo trimestre di quest'anno il traffico delle merci nei porti greci è cresciuto del +1,4%
Sostenuta crescita del traffico dei container nei porti di Los Angeles e Long Beach a novembre
Los Angeles/Long Beach
Registrati aumenti rispettivamente del +15,9% e +20,9%
Collaborazione di Lineas e Hupac nei collegamenti intermodali fra Belgio e Italia
Bruxelles
L'azienda belga fornirà la trazione ferroviaria, mentre quella svizzera si occuperà dei servizi intermodali
Un rapporto evidenzia i progressi compiuti nella riduzione delle emissioni nei porti toscani
Livorno
Le emissioni prodotte dal traffico marittimo pesano per l'88,1% sul totale
Assologistica, bene l'applicazione del Reverse Charge ai fini IVA nel settore della logistica
Milano
L'associazione ha espresso apprezzamento per l'intenzione del governo di chiedere l'autorizzazione all'UE
Uno studio della Commissione UE analizza le sfide ambientali affrontate dai porti europei
Bruxelles
Particolare attenzione al sostegno delle iniziative per la sostenibilità dei porti di piccole e medie dimensioni
Il porto di Busan si appresta a concludere il 2024 con un traffico dei container record di 24,3 milioni di teu (+5,0%)
HMM tornerà sulle rotte transatlantiche
Seul
Nuovo servizio Nord Europa-West Coast USA. Inaugurazione anche di una linea India-Nord Europa
CMA CGM utilizzerà il porto di Santa Cruz de Tenerife come hub di transhipment
Santa Cruz de Tenerife
Accordo con Terminal de Contenedores de Tenerife
Porto della Spezia, le navi da crociera potranno operare al Molo Garibaldi nonostante i lavori
La Spezia
Esteso sino al 28 febbraio 2027 il mandato della missione navale EUNAVFOR Atalanta
Bruxelles
Verranno rafforzate le sinergie con l'operazione marittima Aspides
Un consorzio guidato da CMA CGM gestirà il container terminal del porto fluviale di Lione
CLECAT chiede che il nuovo regolamento sulle emissioni dei trasporti non includa l'intero ciclo di vita dei veicoli
Bruxelles
A favore dell'approccio “well-to-wheel” è invece l'IRU
UNCTAD, in calo il grado di connessione dei porti mediterranei al network mondiale dei servizi di trasporto marittimo containerizzato
Ginevra
Generalizzata la diminuzione dei collegamenti presenti nei porti italiani ad eccezione di La Spezia e Trieste
Inaugurato il container terminal di CMA CGM e AD Ports nel porto di Khalifa
Abu Dhabi
La prima fase ha una capacità di traffico di 1,8 milioni di teu
Castor Maritime acquisisce il controllo della MPC Capital
Limassol/Amburgo
Investimento del valore di 182,8 milioni di euro
Pronta la prima cabina del sistema di cold ironing al Molo Garibaldi del porto della Spezia
La Spezia
La statunitense FTV Capital presenta un'offerta per acquisire la Windward
Londra
L'azienda londinese sviluppa soluzioni tecnologiche per lo shipping
L'americana Halliburton compra la norvegese Optime Subsea
Notodden
L'azienda europea sviluppa tecnologie per le operazioni subacquee
Grimaldi ha preso in consegna la ro-ro multipurpose Great Cotonou
Napoli
Il prossimo mese sarà immessa in un nuovo servizio del gruppo tra Cina e Nigeria
Federagenti ha nominato 24 “ambasciatori”
Roma
Sono protagonisti da oltre 60 anni nella professione di agente marittimo
Porti della Spezia e Marina di Carrara, stanziati oltre cinque milioni per la transizione green
La Spezia
Fondi per l'acquisto di mezzi elettrici o a idrogeno
A novembre il traffico delle merci nei porti di Genova e Savona-Vado è cresciuto del +4,3%
Genova
Nei primi undici mesi del 2024 registrato un aumento del +1,1%
Nei primi 11 mesi del 2024 il traffico nel porto di Trieste è cresciuto del +6,4% grazie agli oli minerali
Trieste
Nello scalo portuale di Monfalcone registrata una flessione del -8,2%
Sequestrati nel porto di Genova oltre due quintali e mezzo di cocaina
Genova
La droga era all'interno di un contenitore frigo proveniente dall'Ecuador
Manca (Regione Sardegna): disattese le promesse di stanziamento di risorse per l'agenzia Kalport
Cagliari
Chiesto un incontro urgente alla ministra del Lavoro
Rincari degli importi degli diritti portuali nei porti di Bari e Brindisi
Bari
Leone: ci siamo impegnati per adottare misure che non impattassero su traffico e utenza
Sequestrato un ingente quantitativo di cocaina nel porto di Olbia
Sassari
Scoperti 39 chili di stupefacenti occultati in un minivan
Da gennaio Hupac intensificherà i collegamenti intermodali fra Belgio e Italia
Chiasso
Aumenterà anche la frequenza del treno shuttle fra Busto Arsizio e Padova
Porto di Ancona, rilascio della concessione provvisoria allo stabilimento della Fincantieri
Ancona
La nuova concessione avrà una durata di 40 anni
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
A novembre il traffico delle merci nel porto di Barcellona è calato del -3,7%
Barcellona
In crescita la movimentazione di container (+6,3%), ma non il peso dei carichi containerizzati (-6,9%)
Saipem si è aggiudicata un nuovo contratto offshore da Shell in Nigeria
Milano
Per l'azienda italiana ha un valore di circa 900 milioni di dollari
Rixi illustra per sommi capi la riforma portuale
Roma
Creazione di una società a controllo pubblico per gestire gli investimenti e rappresentare il sistema portuale italiano
Accordo tra RFI e RSE per lo studio di un sistema di trasporto merci a levitazione magnetica
Milano
Sicurezza marittima, firmato al MIT un accordo per semplificare le procedure di verifica
Roma
Attività ispettive e di certificazione potranno essere svolte da organismi appositamente accreditati
Nei primi undici mesi del 2024 il traffico delle merci nei porti russi è diminuito del -2,0%
San Pietroburgo
In calo sia le merci secche (-2,1%) che le rinfuse liquide (-2,0%)
Log In acquista un'area di 19.600 metri quadri all'Interporto Toscano Amerigo Vespucci
Kansas City
È la quarta acquisizione in Italia della società del gruppo Theoreim
Prysmian ottiene dalla francese RTE due contratti EPCI del valore potenziale di 700 milioni di euro
Milano
Prevista la posa di circa 640 chilometri di cari terrestri e sottomarini
Sperimentazione di un trattore portuale autonomo nel porto di Wilhelmshaven
Wilhelmshaven
Sarà avviata il prossimo anno da Eurogate, MAFI, ICT Group ed Embotech
Intesa Fincantieri - Sparkle per la protezione e sorveglianza dei cavi sottomarini
Trieste
Le due aziende analizzeranno i requisiti per migliorare la sicurezza delle infrastrutture
La società terminalista BEST di Barcellona ha ordinato due nuove gru di banchina super post-Panamax
Barcellona/L'Aia
APM Terminals annuncia la conclusione dei lavori per incrementare la capacità del terminal MedPort Tangier
Wärstilä vende Automation, Navigation and Control System alla società svedese di investimenti Solix
Helsinki
Nel 2023 ANCS ha registrato ricavi pari a 200 milioni di euro
Cisl, accelerare la scelta del presidente dell'Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Orientale
La Spezia
Necessario per dare attuazione alle opere e agli investimenti
Assegnati i lavori per l'ampliamento del container terminal del porto di Koper
Koper
I lavori saranno portati a termine entro la fine del 2027
Lo scorso mese il traffico dei container nel porto di Hong Kong è calato del -4,2%
Hong Kong
Nei primi undici mesi del 2024 la flessione è stata del -5,0%
Incidente a due petroliere russe nei pressi dello Stretto di Kerch
Mosca
Morto uno dei 27 marittimi dei due equipaggi
Calo del traffico mensile dei container nel porto di Singapore
Singapore
A novembre sono stati movimentati oltre 3,3 milioni di teu (-0,4%)
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Giovedì a Venezia un convegno sulle implicazioni per porti e trasporti marittimi delle crisi geopolitiche
Convegno per il 30° compleanno di WISTA Italy
Genova
Si terrà domani a Palazzo San Giorgio a Genova
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
Iran signs over $1.8b investment contracts with private sector for ports development
(Tehran Times)
North Korean tankers transport over one million barrels of oil from Russia
(NK News)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Nicola Zaccheo
Roma, 18 settembre 2024
››› Archivio
Contship Italia dedica una locomotiva alla memoria di Cecilia Eckelmann Battistello
Melzo
La speciale livrea ne commemora la vita e la carriera
Prestito della BERS per il potenziamento dei terminal multipurpose dei porti di Casablanca e Jorf Lasfar
Londra
Fondi sino a 65 milioni di euro
Report della Zero Emission Port Alliance sulla futura domanda di elettricità nei porti
L'Aia
Sottolineata l'importanza di potenziare le infrastrutture elettriche portuali
Paolo Potestà confermato presidente dell'ANGOPI
Roma
Vicepresidenti sono Giovanni D'Angelo, Marco Gorin, Ettore Rosalba, Mario Ciampaglia e Alessandro Serra
Archiviato un procedimento penale contro i vertici dell'AdSP dei Mari Tirreno Meridionale e Ionio
Gioia Tauro
Riconosciuta l'assoluta infondatezza della notizia di reato
Nel trimestre luglio-settembre i ricavi della divisione crocieristica della TUI sono cresciuti del +8,9%
Hannover
Nell'intero esercizio finanziario 2024 l'aumento del volume d'affari è stato del +28,1%
MSC ha ordinato dieci nuove portacontainer da 24.000 teu a Hengli Heavy Industry
Dalian
Commessa del valore di oltre 2,3 miliardi di dollari
RINA realizzerà lo studio di pre-FEED di un progetto di carbon capture and storage in Malesia
Genova
Incarico assegnato da PETRONAS CCS Solutions
Rinnovato il direttivo dell'European Network of Maritime Clusters
Roma
Maire confermato presidente. Vicepresidenti sono Nathalie Mercier-Perrin, Javier Garat Pérez e Biagio Mazzotta
Nuovo passo per la costituzione dell'impresa portuale ex art. 17 nel porto di Gioia Tauro
Gioia Tauro
Riunione della Commissione consultiva locale
PSA Italy chiuderà il 2024 con una crescita del +3% del traffico dei container nei porti di Genova e Venezia
Genova
A novembre è proseguito il trend congiunturale negativo dei ricavi di Evergreen, Yang Ming e WHL
Taipei
InRail ha ampliato la propria area di esercizio al territorio francese
Genova
La società è diventata pienamente operativa sul Corridoio Mediterraneo
Giovedì a Venezia un convegno sulle implicazioni per porti e trasporti marittimi delle crisi geopolitiche
Venezia
Prosegue la moderata crescita del valore degli scambi mondiali di merci
Prosegue la moderata crescita del valore degli scambi mondiali di merci
Ginevra
L'incremento per l'intero 2024 dovrebbe attestarsi intorno al +2,7%
Attraverso il porto di Amburgo potrà passare il 47% delle importazioni marittime tedesche di idrogeno verde
Amburgo
Lo scalo sarà in grado di coprire il 10-18% della domanda nazionale totale entro il 2045
In Cina è stata effettuata per la prima volta l'erogazione da terra di metanolo ad una nave
Pechino
Caricate 79,5 tonnellate di combustibile in 2,5 ore
Siglato il contratto dei piloti di MSC Air Cargo
Roma
Uiltrasporti, dà particolare peso alla parte fissa delle retribuzioni
Evidenziata l'importanza del cold ironing per la riduzione delle emissioni nel porto di Marsiglia-Fos
Marsiglia
Rilevante anche l'effetto derivante dalla nuova zona SECA
A novembre il traffico delle merci nel porto di Ravenna è aumentato del +21,5%
Ravenna
Crocieristi in calo del -46,8%
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile