testata inforMARE
Cerca
26 dicembre 2024 - Anno XXVIII
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
07:17 GMT+1
LinnkedInTwitterFacebook


COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTSANNO XXXV - Numero 30 SETTEMBRE 2017

TRASPORTO STRADALE

LE PROSPETTIVE PER I CAMION ELETTRICI

A tre mesi dalla pubblicazione a giugno del rapporto di Transport & Environment sui veicoli pesanti e gli autobus ecosostenibili, sembra presto per la pubblicazione di un aggiornamento.

Ma le cose accadono in fretta.

La Cummins ha fatto uscire un prototipo di camion elettrico alla fine di agosto.

La BYD ha aumentato la propria offerta di piccoli camion elettrici negli Stati Uniti ed in Asia.

La Tesla sta per svelare un camion elettrico a lungo raggio a Los Angeles il 26 ottobre.

La grande scommessa della Tesla sui veicoli elettrici a batteria ha già trasformato il settore degli autoveicoli.

La Tesla ha dimostrato che le auto a batteria desiderate dai clienti possono essere prodotte ad un costo ragionevole e - ultimo ma non meno importante - che i produttori di auto che hanno in programma di penetrare nel mercato in modo serio devono contribuire a diffondere le infrastrutture di ricarica.

I produttori europei si stanno affrettando a mettersi in pari.

Ma l'annuncio della Tesla relativo ad un camion autostradale elettrico a batteria ha dato da pensare a molti dei suoi tifosi più sfegatati.

Il senso comune dice che un camion elettrico a lungo raggio da 40 tonnellate sarebbe troppo costoso, troppo pesante ed inadatto alle esigenze operative dei camionisti.

Resta da vedere se la Tesla possa sconvolgere la produzione di camion.

Ma vale la pena di mettere in evidenza i motivi per cui non si deve abbandonare l'idea.

In primo luogo, la Tesla non è la sola società a sostenere che i camion a batteria hanno senso.

La Mercedes ha annunciato l'uscita di un camion per consegne da 26 tonnellate l'anno scorso ed anche la MAN, una consociata della Volkswagen, sta lavorando ad un camion a batteria.

Ma il riassunto più chiaro e convincente per spiegare perché i camion a batteria potrebbero davvero avere molto senso è contenuto in una serie di blog di Auke Hoekstra, consulente senior dell'Università di Eindhoven.

Innanzitutto, il costo.

Il trasporto stradale è dominato dai costi.

Se i camion a batteria sono più costosi di quelli diesel, non avranno successo.

Corre voce che il costo del complesso di batterie della Tesla sia al di sotto dei 160 dollari/kWh.

E lo è prima di poterlo calcolare in base agli effetti su vasta scala della sua giga-fabbrica.

Bloomberg e McKinsey si aspettano che i costi del complesso di batterie scenda al di sotto dei 100 dollari entro il 2030, mentre le previsioni dell'ICCT sono equivalenti.

In poche parole, dalla metà degli anni 10 alla metà degli anni '20 i costi delle batterie grosso modo si dimezzeranno ed il contributo aggiuntivo della nuova generazione di batterie agli ioni post litio che prenderà piede è ancora assai difficile da quantificare.

E non è tutto, anche in relazione alle batterie: i costruttori di camion possono noleggiare invece di vendere il complesso di batterie, procurando quotidianamente risparmi sui costi energetici anche più direttamente all'operatore di trasporto.

L'eliminazione del motore, del post-trattamento e della complessa trasmissione correlati al diesel produce risparmi di rilievo.

I camion a batteria funzionano con motori elettrici super-efficienti che quasi non richiedono costi di manutenzione.

Secondo Hoekstra, i camion a batteria sarebbero circa un terzo più convenienti da far funzionare.

Sapendo che un camion consuma circa 30-40k di diesel ogni anno, è chiaro in base alla sua tabella che i maggiori risparmi ci sono dal punto di vista dell'energia:


Un camion a batteria non sarebbe così pesante come spesso si è temuto.

In effetti la batteria potrebbe aggiungere le 4-5 tonnellate di peso, ma a questo si può rimediare con la rimozione del motore diesel, unitamente al risparmio sui pesi del gruppo propulsore.

Combinando ciò con le notevoli opportunità offerte dall'alleggerimento dei pesi (ad esempio utilizzando più alluminio o fibra di carbonio) il peso delle batterie potrebbe non essere effettivamente un problema.

La grande domanda che residua è: come dovranno adeguarsi i camion a batterie alle esigenze degli autisti?

Come mostra l'aggiornamento dello studio di T&E, il 48% dei viaggi dei camion nell'Unione Europea sono più corti di 300 km (la pubblicazione dell'aggiornamento è prevista per il 27 settembre).

Per i viaggi più lunghi, le imprese avrebbero bisogno di stazioni di ricarica da installare nei propri locali o nelle stazioni di rifornimento autostradali.

Se i caricabatteria fossero abbastanza grandi (sino ad un megawatt), i tempi di ricarica sarebbero veloci.

La carenza di tali infrastrutture inizialmente limiteranno i camion a batteria a percorsi preventivabili che idealmente ritornino alla base di partenza.

Ma, se l'economia sarà favorevole, i camion elettrici inizieranno a conseguire quote di mercato alla svelta.

E se i politici eliminassero l'incertezza relativa al calendario degli investimenti per le stazioni di ricarica, il ritmo di diffusione aumenterebbe.

Tutto questo suggerisce un futuro molto più brillante per i camion elettrici.

Finora, la costruzione di camion è stata un'attività assai conservatrice, specialmente per quanto attiene alla produzione più dei camion che delle auto.

I produttori di camion hanno avuto pochissimi motivi per sviluppare gruppi propulsori alternativi.

Questo significa che sarà necessario il supporto della politica per portare a zero le emissioni dell'autotrasporto.

L'Unione Europea sta preparando un regolamento sulla CO2 per i camion e gli autobus.

La sua attenzione è - e dovrebbe essere - concentrata sull'efficienza.

Un recente rapporto dell'ICCT ha mostrato che i camion dovrebbero essere del 43% circa più efficienti con un ridotto costo di proprietà complessivo.

Ma il regolamento sulla CO2 deve guardare lontano e supportare i camion e gli autobus con emissioni zero dai tubi di scarico.

Lo si può fare in tre modi:
  • Prevedere veicoli a tasso zero ed in grado di presentare altre emissioni zero;
  • evitare i moltiplicatori (supercrediti) per i veicoli a batteria ed invece estendere l'obbligo di Veicoli a Zero Emissioni programmato per auto e furgoni includendovi anche i camion e gli autobus; infine
  • utilizzare il budget post 2020 dell'Unione Europea per elettrificare, od ulteriormente elettrificare, i sistemi di trasporto merci.
Unitamente ai suddetti punti, occorre fare progressi in ordine a tre iniziative aggiuntive.

Primo, bisogna che l'Unione Europea adotti la proposta della Commissione di pedaggi scontati per i veicoli ad emissioni zero (già prevista nella bozza di revisione della direttiva sulle Eurovignette); secondo, occorre far sì che gli appalti pubblici europei diano l'esempio sui trasporti ad emissioni zero con una progressiva revisione della direttiva sui Veicoli Puliti; e terzo, bisogna riformulare la direttiva sulle Imposte sull'Energia al fine di incrementare le tasse minime sul diesel in Europa.

Se si farà entrare in vigore questo pacchetto strutturato in sei parti l'Unione Europea potrà disporre dello schema più progredito di tutto il mondo per i veicoli pesanti ad emissioni zero.

E questo è esattamente ciò di cui l'Europa ha bisogno.

T&E ammira Elon Musk ma vorrebbe poter assistere alla vittoria dell'Europa - e dei suoi produttori di camion leader a livello mondiale - nella corsa alle emissioni zero nel trasporto su strada.

Come si sta formando la squadra europea?

Allo scopo di udire le opinioni dei principali operatori europei - dai produttori di sistemi elettrici per il trasporto su strada, a batterie ed a idrogeno, ai regolatori, operatori ed esperti tecnologici - una buona occasione è quella della Zero Emissions Land Freight, un evento programmato per il 27 settembre dal Consiglio Nordico dei Ministri, in collaborazione con T&E.

Lì si potrà decidere se l'Europa si piazza in testa al gruppo o nelle retrovie.
(da: transportenvironment.org, 19 settembre 2017)



DALLA PRIMA PAGINA
A novembre il traffico delle merci nei porti marittimi cinesi è aumentato del +3,2%
Pechino
Le merci con l'estero hanno registrato un rialzo del +6,1%. I container sono cresciuti del +4,9%
Accordo TIL (gruppo MSC) - JNPA per la realizzazione del porto di Vadhvan
Uran
Il nuovo scalo è situato sulla costa occidentale dell'India
Shanghai è il primo porto mondiale a movimentare oltre 50 milioni di container in un anno
Shanghai
SIPG evidenzia il forte incremento di produttività realizzato introducendo una spinta automazione nell'area di Yangshan
Oggi entrano in vigore otto emendamenti alla Convenzione internazionale del Lavoro Marittimo
Ginevra
Yang Ming acquisirà sino a 13 nuove portacontainer da 8.000-15.000 teu
Keelung
Sostituiranno navi da 5.500-6.500 teu dell'età di oltre vent'anni
Carnival registra performance record per il trimestre settembre-novembre
Miami
Nel periodo i ricavi sono aumentati del +10,0%
Uniport apprezza che la riforma portuale avvenga attraverso una legge delega e confida (!) nella volontà del governo di aprire un confronto con gli operatori
Roma
Søren Toft (MSC) è il nuovo presidente del World Shipping Council
Washington
Vice presidente è Randy Chen della Wan Hai Lines
Presentato lo “SHIPS for America Act”, disegno di legge bipartisan per rafforzare l'industria statunitense dello shipping
Washington
Tra le proposte, trasportare sino al 10% delle importazioni dalla Cina su navi di bandiera statunitense, con equipaggio americano e costruite negli USA
Istituita a Gioia Tauro l'impresa portuale per la fornitura di lavoro temporaneo
Gioia Tauro
Ai 50 lavoratori attualmente iscritti nelle liste dell'Agenzia portuale se ne aggiungeranno altri 70
Navantia firma l'accordo per acquisire tutti e quattro i cantieri navali della Harland & Wolff
Londra/Madrid
Impegno alla salvaguardia dei mille posti di lavoro, garantendo la tutela dei diritti e delle condizioni di lavoro
Nel terzo trimestre il traffico delle merci nei porti francesi è diminuito del -7,3%
Parigi
Robusta crescita dei container (+14,0%). Calo delle altre tipologie di carichi
Thomas Kazakos sarà il prossimo segretario generale dell'International Chamber of Shipping
Londra
Subentrerà a giugno a Guy Platten
A tre anni dalla cerimonia inaugurale vengono avviati i lavori di costruzione del nuovo porto senegalese di Ndayane
Dubai
Investimento di 1,2 miliardi di dollari
Incidente mortale nel porto di Genova
Genova
Deceduto un operaio di 52 anni della Culmv e ferito un collega. Proclamate 24 ore di sciopero
Nel secondo trimestre di quest'anno il traffico delle merci nei porti greci è cresciuto del +1,4%
Sostenuta crescita del traffico dei container nei porti di Los Angeles e Long Beach a novembre
Los Angeles/Long Beach
Registrati aumenti rispettivamente del +15,9% e +20,9%
Collaborazione di Lineas e Hupac nei collegamenti intermodali fra Belgio e Italia
Bruxelles
L'azienda belga fornirà la trazione ferroviaria, mentre quella svizzera si occuperà dei servizi intermodali
Un rapporto evidenzia i progressi compiuti nella riduzione delle emissioni nei porti toscani
Livorno
Le emissioni prodotte dal traffico marittimo pesano per l'88,1% sul totale
Assologistica, bene l'applicazione del Reverse Charge ai fini IVA nel settore della logistica
Milano
L'associazione ha espresso apprezzamento per l'intenzione del governo di chiedere l'autorizzazione all'UE
Uno studio della Commissione UE analizza le sfide ambientali affrontate dai porti europei
Bruxelles
Particolare attenzione al sostegno delle iniziative per la sostenibilità dei porti di piccole e medie dimensioni
Il porto di Busan si appresta a concludere il 2024 con un traffico dei container record di 24,3 milioni di teu (+5,0%)
HMM tornerà sulle rotte transatlantiche
Seul
Nuovo servizio Nord Europa-West Coast USA. Inaugurazione anche di una linea India-Nord Europa
CMA CGM utilizzerà il porto di Santa Cruz de Tenerife come hub di transhipment
Santa Cruz de Tenerife
Accordo con Terminal de Contenedores de Tenerife
Porto della Spezia, le navi da crociera potranno operare al Molo Garibaldi nonostante i lavori
La Spezia
Esteso sino al 28 febbraio 2027 il mandato della missione navale EUNAVFOR Atalanta
Bruxelles
Verranno rafforzate le sinergie con l'operazione marittima Aspides
Un consorzio guidato da CMA CGM gestirà il container terminal del porto fluviale di Lione
CLECAT chiede che il nuovo regolamento sulle emissioni dei trasporti non includa l'intero ciclo di vita dei veicoli
Bruxelles
A favore dell'approccio “well-to-wheel” è invece l'IRU
UNCTAD, in calo il grado di connessione dei porti mediterranei al network mondiale dei servizi di trasporto marittimo containerizzato
Ginevra
Generalizzata la diminuzione dei collegamenti presenti nei porti italiani ad eccezione di La Spezia e Trieste
Inaugurato il container terminal di CMA CGM e AD Ports nel porto di Khalifa
Abu Dhabi
La prima fase ha una capacità di traffico di 1,8 milioni di teu
Castor Maritime acquisisce il controllo della MPC Capital
Limassol/Amburgo
Investimento del valore di 182,8 milioni di euro
Pronta la prima cabina del sistema di cold ironing al Molo Garibaldi del porto della Spezia
La Spezia
La statunitense FTV Capital presenta un'offerta per acquisire la Windward
Londra
L'azienda londinese sviluppa soluzioni tecnologiche per lo shipping
L'americana Halliburton compra la norvegese Optime Subsea
Notodden
L'azienda europea sviluppa tecnologie per le operazioni subacquee
Grimaldi ha preso in consegna la ro-ro multipurpose Great Cotonou
Napoli
Il prossimo mese sarà immessa in un nuovo servizio del gruppo tra Cina e Nigeria
Federagenti ha nominato 24 “ambasciatori”
Roma
Sono protagonisti da oltre 60 anni nella professione di agente marittimo
Porti della Spezia e Marina di Carrara, stanziati oltre cinque milioni per la transizione green
La Spezia
Fondi per l'acquisto di mezzi elettrici o a idrogeno
A novembre il traffico delle merci nei porti di Genova e Savona-Vado è cresciuto del +4,3%
Genova
Nei primi undici mesi del 2024 registrato un aumento del +1,1%
Nei primi 11 mesi del 2024 il traffico nel porto di Trieste è cresciuto del +6,4% grazie agli oli minerali
Trieste
Nello scalo portuale di Monfalcone registrata una flessione del -8,2%
Sequestrati nel porto di Genova oltre due quintali e mezzo di cocaina
Genova
La droga era all'interno di un contenitore frigo proveniente dall'Ecuador
Manca (Regione Sardegna): disattese le promesse di stanziamento di risorse per l'agenzia Kalport
Cagliari
Chiesto un incontro urgente alla ministra del Lavoro
Rincari degli importi degli diritti portuali nei porti di Bari e Brindisi
Bari
Leone: ci siamo impegnati per adottare misure che non impattassero su traffico e utenza
Sequestrato un ingente quantitativo di cocaina nel porto di Olbia
Sassari
Scoperti 39 chili di stupefacenti occultati in un minivan
Da gennaio Hupac intensificherà i collegamenti intermodali fra Belgio e Italia
Chiasso
Aumenterà anche la frequenza del treno shuttle fra Busto Arsizio e Padova
Porto di Ancona, rilascio della concessione provvisoria allo stabilimento della Fincantieri
Ancona
La nuova concessione avrà una durata di 40 anni
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
A novembre il traffico delle merci nel porto di Barcellona è calato del -3,7%
Barcellona
In crescita la movimentazione di container (+6,3%), ma non il peso dei carichi containerizzati (-6,9%)
Saipem si è aggiudicata un nuovo contratto offshore da Shell in Nigeria
Milano
Per l'azienda italiana ha un valore di circa 900 milioni di dollari
Rixi illustra per sommi capi la riforma portuale
Roma
Creazione di una società a controllo pubblico per gestire gli investimenti e rappresentare il sistema portuale italiano
Accordo tra RFI e RSE per lo studio di un sistema di trasporto merci a levitazione magnetica
Milano
Sicurezza marittima, firmato al MIT un accordo per semplificare le procedure di verifica
Roma
Attività ispettive e di certificazione potranno essere svolte da organismi appositamente accreditati
Nei primi undici mesi del 2024 il traffico delle merci nei porti russi è diminuito del -2,0%
San Pietroburgo
In calo sia le merci secche (-2,1%) che le rinfuse liquide (-2,0%)
Log In acquista un'area di 19.600 metri quadri all'Interporto Toscano Amerigo Vespucci
Kansas City
È la quarta acquisizione in Italia della società del gruppo Theoreim
Prysmian ottiene dalla francese RTE due contratti EPCI del valore potenziale di 700 milioni di euro
Milano
Prevista la posa di circa 640 chilometri di cari terrestri e sottomarini
Sperimentazione di un trattore portuale autonomo nel porto di Wilhelmshaven
Wilhelmshaven
Sarà avviata il prossimo anno da Eurogate, MAFI, ICT Group ed Embotech
Intesa Fincantieri - Sparkle per la protezione e sorveglianza dei cavi sottomarini
Trieste
Le due aziende analizzeranno i requisiti per migliorare la sicurezza delle infrastrutture
La società terminalista BEST di Barcellona ha ordinato due nuove gru di banchina super post-Panamax
Barcellona/L'Aia
APM Terminals annuncia la conclusione dei lavori per incrementare la capacità del terminal MedPort Tangier
Wärstilä vende Automation, Navigation and Control System alla società svedese di investimenti Solix
Helsinki
Nel 2023 ANCS ha registrato ricavi pari a 200 milioni di euro
Cisl, accelerare la scelta del presidente dell'Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Orientale
La Spezia
Necessario per dare attuazione alle opere e agli investimenti
Assegnati i lavori per l'ampliamento del container terminal del porto di Koper
Koper
I lavori saranno portati a termine entro la fine del 2027
Lo scorso mese il traffico dei container nel porto di Hong Kong è calato del -4,2%
Hong Kong
Nei primi undici mesi del 2024 la flessione è stata del -5,0%
Incidente a due petroliere russe nei pressi dello Stretto di Kerch
Mosca
Morto uno dei 27 marittimi dei due equipaggi
Calo del traffico mensile dei container nel porto di Singapore
Singapore
A novembre sono stati movimentati oltre 3,3 milioni di teu (-0,4%)
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Giovedì a Venezia un convegno sulle implicazioni per porti e trasporti marittimi delle crisi geopolitiche
Convegno per il 30° compleanno di WISTA Italy
Genova
Si terrà domani a Palazzo San Giorgio a Genova
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
Iran signs over $1.8b investment contracts with private sector for ports development
(Tehran Times)
North Korean tankers transport over one million barrels of oil from Russia
(NK News)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Nicola Zaccheo
Roma, 18 settembre 2024
››› Archivio
Contship Italia dedica una locomotiva alla memoria di Cecilia Eckelmann Battistello
Melzo
La speciale livrea ne commemora la vita e la carriera
Prestito della BERS per il potenziamento dei terminal multipurpose dei porti di Casablanca e Jorf Lasfar
Londra
Fondi sino a 65 milioni di euro
Report della Zero Emission Port Alliance sulla futura domanda di elettricità nei porti
L'Aia
Sottolineata l'importanza di potenziare le infrastrutture elettriche portuali
Paolo Potestà confermato presidente dell'ANGOPI
Roma
Vicepresidenti sono Giovanni D'Angelo, Marco Gorin, Ettore Rosalba, Mario Ciampaglia e Alessandro Serra
Archiviato un procedimento penale contro i vertici dell'AdSP dei Mari Tirreno Meridionale e Ionio
Gioia Tauro
Riconosciuta l'assoluta infondatezza della notizia di reato
Nel trimestre luglio-settembre i ricavi della divisione crocieristica della TUI sono cresciuti del +8,9%
Hannover
Nell'intero esercizio finanziario 2024 l'aumento del volume d'affari è stato del +28,1%
MSC ha ordinato dieci nuove portacontainer da 24.000 teu a Hengli Heavy Industry
Dalian
Commessa del valore di oltre 2,3 miliardi di dollari
RINA realizzerà lo studio di pre-FEED di un progetto di carbon capture and storage in Malesia
Genova
Incarico assegnato da PETRONAS CCS Solutions
Rinnovato il direttivo dell'European Network of Maritime Clusters
Roma
Maire confermato presidente. Vicepresidenti sono Nathalie Mercier-Perrin, Javier Garat Pérez e Biagio Mazzotta
Nuovo passo per la costituzione dell'impresa portuale ex art. 17 nel porto di Gioia Tauro
Gioia Tauro
Riunione della Commissione consultiva locale
PSA Italy chiuderà il 2024 con una crescita del +3% del traffico dei container nei porti di Genova e Venezia
Genova
A novembre è proseguito il trend congiunturale negativo dei ricavi di Evergreen, Yang Ming e WHL
Taipei
InRail ha ampliato la propria area di esercizio al territorio francese
Genova
La società è diventata pienamente operativa sul Corridoio Mediterraneo
Giovedì a Venezia un convegno sulle implicazioni per porti e trasporti marittimi delle crisi geopolitiche
Venezia
Prosegue la moderata crescita del valore degli scambi mondiali di merci
Prosegue la moderata crescita del valore degli scambi mondiali di merci
Ginevra
L'incremento per l'intero 2024 dovrebbe attestarsi intorno al +2,7%
Attraverso il porto di Amburgo potrà passare il 47% delle importazioni marittime tedesche di idrogeno verde
Amburgo
Lo scalo sarà in grado di coprire il 10-18% della domanda nazionale totale entro il 2045
In Cina è stata effettuata per la prima volta l'erogazione da terra di metanolo ad una nave
Pechino
Caricate 79,5 tonnellate di combustibile in 2,5 ore
Siglato il contratto dei piloti di MSC Air Cargo
Roma
Uiltrasporti, dà particolare peso alla parte fissa delle retribuzioni
Evidenziata l'importanza del cold ironing per la riduzione delle emissioni nel porto di Marsiglia-Fos
Marsiglia
Rilevante anche l'effetto derivante dalla nuova zona SECA
A novembre il traffico delle merci nel porto di Ravenna è aumentato del +21,5%
Ravenna
Crocieristi in calo del -46,8%
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile