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COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTSANNO XXXVI - Numero 28 FEBBRAIO 2018

TRASPORTO FERROVIARIO

LA STRATEGIA FERROVIARIA EUROPA-CINA DEVE SFRUTTARE IL POTENZIALE DELLA VIA DELLA SETA MERIDIONALE

La prevalente attenzione alla tratta settentrionale di trasporto merci ferroviario Europa-Cina sminuisce le possibilità offerte dall'Europa meridionale e da altre diverse economie asiatiche, afferma il Prof. Richard Griffiths, uno dei principali esperti mondiali della Via della Seta.

Il suo libro, "Revitalising the Silk Road" (2017), è considerato uno degli studi più avanzati in ordine all'intero progetto della Via della Seta, con la sua rigorosa analisi delle motivazioni del governo cinese per l'attivazione dell'iniziativa della Via della Seta.

Il Prof. Griffiths condividerà alcune delle sue osservazioni quando parlerà in occasione del summit ferroviario Silk Road Gateway Poland che si svolgerà in Polonia dal 20 al 21 marzo prossimo.

Risalendo al 2013, il Prof. Griffiths aveva effettuato una serie di ricerche in Cina nell'ambito del Silk Road Centre of European Studies.

È stato questo lavoro che lo ha gradualmente convinto ad iniziare ad esaminare da vicino le questioni pratiche di cosa stesse realmente avvenendo localmente in Cina.

Sempre in quel periodo, mentre insegnava in scuole estive a Pechino, assisteva all'evoluzione dei nuovi collegamenti ferroviari ad alta velocità che spuntavano nel paese.

Tratte terrestri

"Ho scritto un articolo in cui dicevo 'Attenti, questi treni stanno arrivando, così forse noi (l'occidente) dovremmo iniziare a pensare a realizzare queste tratte terrestri'.

Questo accadeva una settimana prima che il Presidente Xi Jinping facesse il suo famoso discorso relativo all'apertura della Nuova Via della Seta" afferma Griffiths, che è professore emerito degli studi internazionali presso l'Università di Leida nei Paesi Bassi.

"La domanda per me era questa: che cosa sta succedendo realmente? Che cosa stanno facendo i cinesi? Che cosa significa tutto ciò?" afferma.

"E tutto quello che leggevo si riferiva alle intenzioni della Cina; ad esempio: si tratta di una forma di imperialismo invisibile, e a spese di chi, e quali sono le sue conseguenze geopolitiche?

Ma nessuno rispondeva alle mie domande.

Nessuno diceva che cosa ciò significasse in termini di velocità dei traffici e dei costi reali della realizzazione della Via della Seta.

Così alla fine pensai che siccome nessuno rispondeva a queste domande che ponevo, avrei dovuto fare da me e scrivere il libro".

Griffiths perora la causa che per la Cina la Via della Seta sia tutto fuorché una cosa: il potere.

Non tanto il potere in termini di influenza quanto il potere riguardo all'energia: "Il libro sostanzialmente chiede: che cosa sta facendo esattamente la Cina con questa iniziativa "Cintura e Via" e quali sono le sue probabili implicazioni per i paesi che vi sono coinvolti, anziché quali sono le intenzioni della Cina nei confronti degli Stati Uniti e riguardo al divenire una potenza globale?".

Preponderante attenzione

A questo proposito, il suo ragionamento è che mentre la visione della Cina è onnicomprensiva, sono i paesi e le istituzioni politiche dell'Unione Europea che hanno bisogno di fare di più per presentare un piano che sostanzialmente integri la visione portata avanti dalle loro controparti in Estremo Oriente.

Ed in parte ciò significa riconoscere che la preponderante attenzione sul tradizionale asse di trasporto merci settentrionale che è divenuto così in voga presso i paesi che movimentano merci alla volta della Cina è solo una delle opzioni.

C'è un enorme potenziale inutilizzato lungo la tratta meridionale.

Quest'ultima comprende la Turchia, con la sua posizione unica a cavallo di due continenti, attraversa l'Iran ed oltrepassando le frontiere di Pakistan, Afghanistan ed India raggiunge la Cina.

"Ritengo che ci siamo un po' fissati con questo 'treno merci bilaterale Europa-Cina' in modo esclusivo, almeno a livello di discorsi, ed ignoriamo il grande potenziale presente altrove conseguibile ampliando questa idea dell'Europa raggiungibile mediante la Via della Seta" ha dichiarato.

Energia e condotti

È interessante notare come il Prof. Griffiths offra il punto di vista che nel quadro d'insieme la ferrovia non sia così importante per la Via della Seta come si pensa.

"Se si guarda bene, ci sono diverse cose che spiccano.

Una è che le ferrovie in realtà non hanno molto a che fare con essa.

Tutti questi treni sono finanziati dal governo locale cinese e viaggiano su binari già esistenti.

Gran parte della spesa al momento attuale se ne va in elettricità, generatori elettrici, energia idro-elettrica e così via.

La mia ipotesi è che se si dovesse assistere ad una interruzione della sponsorizzazione della banca statale cinese, per lo più avverrebbe nel settore dell'energia.

Energia e condotte".

Ciò detto, Griffiths ritiene fermamente che per tutti i soggetti interessati che cercano di dare impulso all'elemento del trasporto merci ferroviario resti un vuoto incolmabile di opportunità che non vengono colte per nulla con lo slancio della tratta settentrionale.

Quest'ultima porta i treni dalla Cina attraverso l'oramai familiare corridoio del Kazakhistan, della Russia, della Bielorussia e della Polonia - lo scenario dell'imminente summit - alla volta delle capitali dell'Europa occidentale e dei fondamentali porti del Mare del Nord.

"Se si pensa a tutti questi treni-blocco che vanno dalla Cina alle città europee, i primi in realtà sono stati effettuati dalla Corea al Kazakhistan, quando la Corea inviava parti di auto ad Almaty" afferma il Prof. Griffiths.

"Già in Asia centrale la gente aveva iniziato a parlare di una tratta commerciale fra, per dire, il Kazakhistan e l'Iran.

Così nel mezzo di questo quadro d'insieme di tratte settentrionali che sbucano in Polonia ed oltre, sotto sotto si sta già iniziando ad intersecare il reticolato di tratte più piccole".

Il quadro d'insieme

Griffiths ritiene che sia il momento per i soggetti interessati di iniziare a pensare in modo diverso in termini di opportunità da sfruttare.

"Nessuno 'possiede' la Via della Seta, ma la gente se ne serve in modi diversi e pertanto io penso che occorra adottare quella mentalità ed iniziare a dire: OK, invece di inviare i nostri treni attraverso 5.000 miglia di paesaggio sostanzialmente vuoto, c'è un sacco di gente che vive in Turchia, poi si va in Iran, e se si riesce far sì che le proprie merci scendano ulteriormente a sud si può iniziare a raggiungere il mercato indiano con i suoi numeri" dichiara il professore.

"Bisogna iniziare a pensare in quei termini e dare un'accelerata attraverso tutte queste barriere amministrative allo scopo di cominciare davvero a stimolare le iniziative, cosa che gli europei sono bravi a fare e fanno da lungo tempo".

Globalizzazione

Pertanto, il Prof. Griffiths pensa che la Via della Seta, come idea, possa già essere considerata un successo o stiamo ancora assistendo ad un progetto alle prime armi che non è ancora del tipo 'tutto ciò che potrebbe essere'?

"Penso che si tratti di un successo, è in fase di sviluppo" ha affermato.

"La vecchia Via della Seta ha portato le merci in prossimità delle città, le città hanno lastricato le strade nelle vicinanze e allestito mercati e posti in cui i mercanti potessero stare e commerciare.

Nessuno ha costruito la Via della Seta in questo senso, essa era solo "là" e veniva utilizzata.

Ed in qualche modo lo stiamo già facendo: la chiamiamo globalizzazione e regionalizzazione.

Il grande problema che presenta la Via della Seta è che la sua parte superiore è vuota, mentre la parte mediana meridionale è piena di poveri.

Ci sono economie che stanno crescendo ed opportunità che stanno crescendo e noi non abbiamo calibrato le nostre menti né abbiamo pensato a tale concettualizzazione, ma essa si sta verificando in ogni caso.

Le ditte occidentali stanno costruendo porti terrestri e marittimi in tutto il mondo così come fa la Cina.

Ma il progetto della Cina è denominato Cintura e Via, mentre noi sminuiamo i nostri.

Così al momento noi "ci siamo" ma in modo tale da rimanere sulla difensiva e non esistono discorsi per rispondere davvero alla visione cinese: la superba immagine consistente nell'avere una Via della Seta che metta assieme tutto quanto".

Corridoi TEN-T

Griffiths inoltre sottolinea un'interessante anomalia relativa all'Europa in ordine a chi sono i membri e beneficiari considerati dalla Nuova Via della Seta: "La Cina afferma che la Via della Seta comprende 64 paesi, fra i quali sono inclusi i nuovi membri dell'Europa orientale ma non gli altri paesi rimanenti.

Ma chi sta costruendo le strade, le ferrovie, i centri in quei paesi europei nuovi membri? L'Unione Europea".

Questo, asserisce, è un cerchio che ha bisogno della quadratura.

"Fondamentalmente esistono due progetti in Europa orientale inerenti alle infrastrutture.

Uno è il Fondo di Coesione e l'altro è quello dei Corridoi TEN-T.

Si suppone che il progetto TEN-T si concentri sulle tratte dei traffici internazionali, mentre il Fondo di Coesione ha a che fare con la promozione dello sviluppo.

Quello che sta accadendo è che in realtà non stiamo concentrando i fondi.

Esiste a stento qualche ferrovia che viene realizzata in Europa orientale utilizzando i fondi TEN-T.

Tutti quanti costruiscono strade: e perché?

Perché il TEN-T dà solo un massimo del 20-20 per cento rispetto alla spesa, mentre il Fondo di Coesione dà circa l'80%.

Così, se si dovesse scegliere, la gente potrebbe dire "OK, posso costruire qualche strada nazionale ma perché dovrei costruire una ferrovia transfrontaliera che nessuno dei miei elettori aspetta davvero?

Ci sono colli di bottiglia lungo questi attraversamenti transfrontalieri e sono necessari miglioramenti.

Se questo traffico ferroviario veramente dovesse iniziare a crescere molto, ci sarebbero problemi di capacità qui al terminale europeo".

Conclude Griffiths: "Abbiamo bisogno di imparare a lavorare assieme, iniziare a pensare in modo strategico e, ciò che più importante, iniziare ad agire in modo strategico".
(da: railfreight.com, 9 febbraio 2018)



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PROSSIME PARTENZE
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RASSEGNA STAMPA
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Relazione del presidente Nicola Zaccheo
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ESPO, il Clean Industrial Deal è un primo importante passo verso la decarbonizzazione
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