Il vice presidente della Regione Liguria, Graziano Mazzarello, ha chiesto che "la Società di Cabotaggio per le merci e la istituenda Authority dei Trasporti siano localizzate a Genova, per la tradizione e la leadership che il capoluogo ligure detiene in campo marittimo e navale".
Si aggiunge così l'autorevole voce dell'ente regionale a quella delle altre istituzioni locali che, come la Camera di Commercio (inforMARE dell'11 novembre), premono perché i due organismi che nasceranno per coordinare il sistema dei trasporti italiano abbiano sede nel capoluogo ligure.
Mazzarello ha inoltre recentemente incontrato i sindacati dei lavoratori marittimi con cui ha discusso del processo di privatizzazione di Italia di Navigazione e Lloyd Triestino. Il vice presidente ha affermato che "la privatizzazione della flotta pubblica dovrà essere perseguita con regole certe, con compratori affidabili, che diano ogni garanzia ai lavoratori e si impegnino a un rilancio del settore".
Ha infine confermato che anche la Regione chiede la rapida approvazione del disegno di legge, in discussione alla Commissione parlamentare, che prevede l'istituzione del secondo registro navale nazionale. Uno strumento atteso da armatori e operatori marittimi per ostacolare l'esodo della flotta italiana sotto altre bandiere. |
|