Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
06:05 GMT+1
Container e passeggeri: i punti di forza del porto di Venezia nel 1997
La crescita dei teu è stata del 25,6% e del settore passeggeri del 33,7%. In calo il traffico nel porto industriale (-17,5%)
29 gennaio 1998
Il traffico nei porti italiani è cresciuto nel 1997 oltre le previsioni. In questo incremento si inserisce - con dati significativi - lo scalo di di Venezia, sostenuto dallo sviluppo del traffico container, che ha raggiunto l'anno scorso i 211.969 teu (+25,6%), e da quello del settore passeggeri, con 708.047 unità (+33,7%).
La quantità di prodotti movimentati complessivamente, oltre 24 milioni di tonnellate, è risultata pressochè uguale a quella registrata nel 1996. Il dato negativo relativo al porto industriale, sceso del 17,5%, è stato infatti compensato dalla crescita del 14,4% del porto commerciale, mentre è rimasto stabile il traffico di prodotti petroliferi (+1,4%).
Porto di Venezia: traffico 1997
Dicembre/December
%
GEN-DIC/JAN-DEC
%
Merci (tonn.) Goods (m.tons)
1997
1996
97/96
1997
1996
97/96
cereali cereals
69.005
136.079
-49,3%
854.909
1.025.289
-16,6%
sfarinati meals prod.
40.681
34.420
18,2%
657.036
623.594
5,4%
carbone coal
79.471
48.027
65,5%
643.629
717.636
-10,3%
rinfuse siderurgiche cast iron-scraps
144.691
36.819
293,0%
952.076
694.859
37,0%
rinfuse altre other dry bulk
112.491
96.047
17,1%
1.233.321
1.030.344
19,7%
prodotti siderurgici iron works
129.168
124.359
3,9%
967.729
737.382
31,2%
merci altre other
46.458
68.621
-32,3%
502.159
535.355
-6,2%
Totale tradizionale Tot. Conventional
621.965
544.372
14,3%
5.810.859
5.364.459
8,3%
specializzati specialized (ro-ro+cntrs)
47.331
25.556
85,2%
712.685
401.660
77,4%
specializzati vecon special. Cntrs terminal
137.072
132.453
3,5%
1.542.013
1.248.869
23,5%
cabotaggio short sea shipping
6.024
9.228
-34,7%
103.463
114.197
-9,4%
rinfuse liquide liquid bulk
3.408
2.850
***
11.482
21.209
-45,9%
Totale specializzati Tot. Specialized
193.835
170.087
14,0%
2.369.643
1.785.935
32,7%
Totale commerciale Total commercial port area
815.800
714.459
14,2%
8.180.502
7.150.394
14,4%
Totale industriale Total industrial port area
461.376
431.369
7,0%
5.315.427
6.445.090
-17,5%
Totale petroli Total oil port area
929.559
1.026.519
-9,4%
10.606.402
10.458.308
1,4%
Totale generale Overall total
2.206.735
2.172.347
1,6%
24.102.331
24.053.792
0,2%
Movimento contenitori cntrs traffic (teu's)
18.035
16.647
8,3%
211.969
168.805
25,6%
di cui Vecon of which Vecon terminal
17.632
16.261
8,4%
201.674
160.199
25,9%
Movimento passeggeri Passenger traffic
9.154
6.554
39,7%
708.047
529.720
33,7%
Navi arrivate al comm N. of vessels (commercial area)
216
184
17,4%
2.955
2.569
15,0%
di cui navi passeggeri of which passenger
27
18
50,0%
1.097
750
46,3%
A Venezia intanto la privatizzazione delle banchine, iniziata nel 1997 con la cessione alla Sinport (gruppo Fiat) del container terminal Vecon (impianto in cui si svolge la quasi totalità del traffico container nel porto), è diventata all'inizio del 1998 internazionalizzazione con l'acquisizione del controllo del capitale della società torinese da parte della Port of Singapore Authority (PSA).
C'è attesa a Venezia per i frutti di questa operazione e per il vantaggio che potrà offrire sul porto di Trieste, diretto concorrente che non ha ancora risolto la querelle con l'olandese Europe Combined Terminals (ECT) per la gestione del terminal Molo VII. Il porto giuliano ha infatti totalizzato nel 1997 un traffico container prossimo a quello veneziano, con 204.318 teu e un incremento del 15,5% sul 1996 (oltre 65 mila teu provenienti dall'Asia orientale, +13,4%).
A Venezia si lavora ora alla seconda fase del processo di privatizzazione: quest'anno è infatti prevista la cessione del terminal per rinfuse Molo B di Porto Marghera.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore