| |
Entrerà in vigore lunedì prossimo l'ordinanza n.2 relativa alle procedure di ricevimento e riconsegna dei container pieni e vuoti nei terminal del porto di Genova.
La normativa è frutto del gruppo di lavoro, coordinato dal segretario generale dell'Autorità Portuale Fabio Capocaccia, che raccoglie le categorie degli operatori portuali e dell'autotrasporto. Associazione industriali della Provincia di Genoa-Sezione terminal operators, Associazione agenti raccomandatari mediatori marittimi agenti aerei, Associazione spedizionieri corrieri e trasportatori e Comitato permanente autotrasporto (Anita, Aros Coop, Confartigianato Trasporti, Fai, Fita/Cna, Sita), lo avevano infatti costituito il 18 dicembre scorso per studiare e risolvere i problemi di operatività e organizzazione all'interno dei terminal portuali. Problemi che avevano innescato la protesta degli autotrasportatori, costretti a tempi di attesa eccessivi ai terminal, sfociata in un'astensione dai servizi.
Una nota dell'ente portuale sottolinea che l'applicazione di queste norme, che in un prossimo futuro verrà anche telematizzata, avrà come risultato l'omogeneità delle informazioni e di conseguenza l'abolizione dei tempi morti ai gates e delle code di camion con relativi benefici anche sulla viabilità urbana. |
|