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Il gruppo Coeclerici ha presentato oggi nel porto di Genova due nuove navi della sua flotta, la "Bulk Wayuù" e la "Bulk Gulf" che, dopo essere state sottoposte a lavori di trasformazione presso i cantieri San Giorgio, sono ora pronte a raggiungere rispettivamente la laguna di Maracaibo in Venezuela e il Bahrein. La prima unità è stata infatti attrezzata per le operazioni di carico e scarico di carbone e verrà inoltre utilizzata come deposito galleggiante nell'ambito della commessa da 25-30 milioni di dollari acquisita dalla Coeclerici per la gestione delle operazioni di trasbordo di carbone per conto della Carbones del Guasare (inforMARE del 24 aprile). La nave, originariamente una cisterna a doppio scafo costruita dai cantieri Mitsubishi nel 1978, è stata oggetto nel 1995 della rimozione di parte dello scafo, mentre la sezione di carico è stata modificata per l'utilizzo come cisterna per l'acqua potabile ad Astano in Spagna. Negli ultimi mesi è stata invece trasformata in stazione di transhipment destinata a scaricare chiatte e caricare navi transoceaniche di materiali secchi alla rinfusa a una velocità di 30 mila tonnellate di materiale al giorno. Il sistema, sviluppato in collaborazione con Techint Italiampianti, è in grado di immagazzinare, in ambiente protetto da fenomeni atmosferici, fino a 60 mila tonnellate di carbone.
La "Bulk Gulf" è destinata invece al trasbordo e allo sbarco di minerale di ferro effettuato in Bahrein per conto di Gulf Industrial Investment Company (GIIC), del gruppo Kuwait Petroleum, grazie a un contratto da 70 milioni di dollari sottoscritto l'anno scorso (inforMARE del 16 giugno 1997). La nave, prima della conversione, era un'unità di classe Panamax già di proprietà del gruppo Coeclerici, costruita dai cantieri italiani Fincantieri nel 1982. I recenti lavori l'hanno trasformata in unità autoscaricante destinata a operare come nave di supporto e scarico (transfer vessel) per alleggerire in rada le grandi navi transoceaniche (mother vessel) di parte del loro carico e consentire un successivo e agile avvicinamento in banchina. |
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