|
|
Voltri Terminal Europa (VTE), la società terminalistica genovese che attraverso la Sinport fa capo alla Port of Singapore Authority (PSA) Corporation (inforMARE del 25 maggio), ha registrato lunedì scorso un record nella movimentazione dei container. Sono stati infatti raggiunti i 103 pezzi in un'ora lavorando alla portacontainer Empress Sea della China Ocean Shipping (Group) Co. (COSCO) rappresentata dall'agenzia Coscos, società nata da una partnership tra la Cosulich e il governo cinese.
E' stato così superato il miglior risultato ottenuto nell'autunno dello scorso anno, quando al VTE erano stati effettuati 93 movimenti in un'ora. Nei primi sei mesi di quest'anno al Voltri Terminal Europa sono stati movimentati 363.185 teu (+45,9%), contro 248.966 del corrispondente periodo del 1997.
L'operatività è migliorata anche nel settore dell'autotrasporto e il tempo trascorso dagli autocarri nel terminal si è ridotto sensibilmente. Lo scorso aprile la percentuale di automezzi che stazionavano nel VTE meno di mezz'ora era del 41,7 per cento e quella dei veicoli serviti entro un'ora era dell'88,5 per cento. Nel mese in corso - sottolineano al Voltri Terminal Europa - la percentuale dei mezzi servizi entro mezz'ora è passata al 63,7 per cento e quella entro l'ora al 92,1 per cento. Ricordiamo che l'eccessiva durata dei tempi di attesa a cui erano costretti gli autotrasportatori nei terminal genovesi aveva provocato una serie di proteste sfociate alla fine dello scorso anno in un'astensione dai servizi di autotrasporto che aveva rischiato di bloccare il porto. La situazione era stata risolta grazie alla stipula di un accordo in cui venivano riconosciuti agli autotrasportatori i costi sopportati per tempi di permanenza superiori alle due ore, di cui una nei terminal (inforMARE del 19 dicembre 1997). |
|