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Nessuna decisione è stata presa nel corso dell'incontro svoltosi ieri a Bruxelles tra il commissario europeo ai Trasporti Nei Kinnock e il ministro italiano dei Trasporti e della Navigazione Claudio Burlando sull'avvio operativo del progetto Malpensa 2000, che prevede il trasferimento dei voli a lunga percorrenza dall'ormai saturo aeroporto di Milano Linate a quello di Milano Malpensa - con l'eccezione della linea Milano-Roma su cui opera l'Alitalia - a partire dal prossimo 25 ottobre (inforMARE del 22 aprile, 6, 7, 15 luglio 17 agosto). Il piano italiano ha incontrato la forte opposizione di molte compagnie aeree estere che hanno criticato la distanza dal centro città della struttura aeroportuale di Malpensa e la criticità degli attuali collegamenti con l'aeroporto: il completamento delle linee ferroviarie e stradali previste dal progetto non avverrà prima del 2000. Una protesta accolta in sede comunitaria e che ha portato lo scorso 17 agosto alla bocciatura del piano da parte del Comitato consultivo dell'Unione Europea.
Il colloquio tra Burlando e Kinnock è servito per ribadire l'importanza che il governo italiano assegna al progetto Malpensa 2000 sia nel quadro del trasporto aereo nazionale che di quello europeo. Rimane da parte italiana l'intenzione di non rinviare la data dell'inaugurazione né tanto meno di scaglionare il trasferimento delle compagnie aeree da Linate a Malpensa. Resta inoltre da vedere se gli argomenti proposti da Burlando saranno sufficienti per fare cambiare idea ai rappresentanti delle nazioni europee che compongono il Comitato UE, accusati dall'Alitalia di curare esclusivamente gli interessi delle rispettive compagnie nazionali.
L'attesa è comunque ora per il 9 settembre, data in cui il Comitato sarà chiamato a esprimersi nuovamente sulla questione Malpensa. Ma già ci si prepara a nuove trattative: i veri negoziati saranno infatti intrapresi dopo un'altra eventuale bocciatura, data per scontata da molti operatori del settore.
Intanto la SEA Aeroporti di Milano, società che gestisce gli scali di Linate e Malpensa, ha comunicato i dati di traffico relativi ai primi sei mesi di quest'anno. Nei due aeroscali il traffico passeggeri è cresciuto del 7,1% rispetto al corrispondente periodo del 1997: il consuntivo è di 9.305.845 passeggeri (7.386.171 Linate, 1.919.674 Malpensa). Un incremento che ha portato il sistema aeroportuale milanese al settimo posto in Europa nella graduatoria stilata dall'Airports Council International (ACI): al vertice della classifica Londra, con i tre aeroporti di Heathrow, Gatwick, Stansted e 44.753.000 passeggeri, seguita da Parigi, con gli scali Charles De Gaulle e Orly. Al quinto posto figura Roma, con gli aeroporti di Fiumicino e Ciampino, con un aumento del traffico nei primi sei mesi del '98 del 2,3%.
Forte crescita per Milano anche del settore merci (+18,5%), che ha totalizzato nel periodo gennaio-giugno di quest'anno 105 mila tonnellate. In questo comparto il sistema aeroportuale milanese è nono in Europa (Roma ottava con -13,2% nel primo semestre '98).
B.B.
Aeroporti di Milano: dati del traffico semestre gennaio - giugno 1998
(fonte: SEA Aeroporti di Milano)
Traffico complessivo Linate + Malpensa |
| totale | Differenza Giu 98 - Giu 97 | Differenza Percentuale |
Movimenti | 106.436 | +7.795 | +7,9 % |
Passeggeri1 | 9.305.845 | +614.193 | +7,1 % |
Merci (Kg)2 | 105.143.162 | +16.383.651 | +18,5 % |
Posta (Kg)2 | 7.877.028 | +1.105.534 | +16,3 % |
Traffico Linate |
| totale | Differenza Giu 98 - Giu 97 | Differenza Percentuale |
Movimenti | 86.462 | +5.830 | +7,2 % |
Passeggeri1 | 7.386.171 | +527.637 | +7,7 % |
Merci (Kg)2 | 27.911.550 | -3.536.857 | -11,2 % |
Posta (Kg)2 | 7.739.476 | +1.112.700 | +16,8 % |
Traffico Malpensa |
| totale | Differenza Giu 98 - Giu 97 | Differenza Percentuale |
Movimenti | 19.974 | +1.965 | +10,9 % |
Passeggeri1 | 1.919.674 | +86.556 | +4,7 % |
Merci (Kg)2 | 77.231.612 | +19.920.508 | +34,8 % |
Posta (Kg)2 | 137.552 | -7.166 | -5,0 % |
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