Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
18:20 GMT+1
Il porto di Genova rifà i calcoli delle merci containerizzate e aggiunge altre 700.000 tonnellate
La correzione è stata apportata a seguito di un conteggio più preciso, effettuato grazie ai dati finali comunicati dai terminal portuali
9 dicembre 1998
Nei consuntivi del traffico svolto nei primi dieci mesi di quest'anno nel porto di Genova, comunicati alcuni giorni fa dall'Autorità Portuale, si rilevano vistose correzioni ai dati mensili relativi alla merce containerizzata. Ogni totale mensile è stato infatti incrementato di diverse decine di migliaia di tonnellate, fino a raggiungere circa 700.000 tonnellate di merci containerizzate per l'intero periodo gennaio-ottobre (inforMARE, traffico 1998 nel porto di Genova: complessivo e per terminal ad ottobre, progressivo anno).
Più precisamente: il risultato progressivo del comparto, registrato nei primi nove mesi dell'anno e reso noto lo scorso 27 ottobre, era di 8.778.795 tonnellate di merci in container, contro 9.442.901 tonnellate indicate per lo stesso periodo nel consuntivo effettuato per il mese di ottobre. Le 664.106 tonnellate di differenza, che diventano circa 700.000 nel periodo gennaio-ottobre 1998 - spiegano all'Autorità Portuale - derivano da un conteggio più preciso relativo a questo tipo di merce, effettuato grazie ai dati comunicati dai vari terminal portuali. Le statistiche del traffico diffuse mensilmente - ricordano all'ente portuale - sono elaborate, per quanto riguarda il settore containerizzato, utilizzando un fattore moltiplicativo applicato al numero dei container pieni, che consente di ottenere il tonnellaggio totale di merce containerizzata; si tratta di un metodo utilizzato anche negli altri porti italiani per valutare l'andamento dei traffici prima di avere dagli operatori portuali le cifre esatte. Moltiplicando per questo fattore, così come era stato fatto negli anni scorsi, si era ottenuto nei primi dieci mesi di quest'anno un numero di tonnellate che - dicono all'Autorità Portuale - si è rivelato essere inferiore alla realtà, costringendo l'ufficio statistiche a correggere i valori di ogni mese dell'anno.
Certo stupisce la differenza di peso dei container rispetto agli anni scorsi: una variazione di 700.000 tonnellate nei primi dieci mesi di quest'anno, contro qualche migliaio di tonnellate registrate nel passato, saltano all'occhio. Evidentemente nei periodi di crisi economica si cerca - per risparmiare - di stipare i teu all'inverosimile.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore