| |
Si moltiplicano i servizi combinati fluvio-ferroviari che collegano i porti del Nord Europa al mercato italiano, in contrapposizione alla riacquistata competitività dei porti del Nord Tirreno che cercano di recuperare i carichi di merce per decenni trascurati e che le industrie della pianura Padana ricevono o inviano attraverso i porti nordici.
Dopo l'Aqua Rail Transit (ART), di cui abbiamo già dato notizia (inforMARE del 10 maggio), è stato creato un secondo servizio combinato fluvio-marittimo tra Rotterdam e il Nord Italia, battezzato ROMI (Rotterdam - Milano), che viene svolto in virtù della cooperazione tra la CFF Cargo per il trasporto ferroviario Basilea - Busto Arsizio, Ultra-Brag AG che è titolare delle operazioni di trasbordo da chiatta fluviale a treno a Basilea, Haeger & Schmidt GmbH (che fa capo alla Thyssen Haniel Logistic GmbH) che espleta il trasporto fluviale e Sauer Bevrachtingen Rotterdam B.V. che acquisisce e manipola il carico a Rotterdam.
Il servizio ROMI, che inizialmente è mirato al trasporto di container marittimi, viene svolto tre volte la settimana, ma è probabile una sua intensificazione. Il trasporto da Rotterdam a Milano dura dai cinque ai sette giorni, con tariffe che - a detta degli organizzatori - sarebbero inferiori a quelle di altri servizi. |
|