Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
00:50 GMT+1
Le navi del "loop D" della Grand Alliance tornano a scalare l'ECT del porto di Rotterdam
Avevano abbandonato lo scalo oltre due mesi fa e lo avevano spostato nel terminal della Noord Natie del porto di Anversa
14 febbraio 2000
Lo scorso 3 dicembre la Grand Alliance (P&O Nedlloyd, Hapag Lloyd, Nippon Yusen Kaisha, Orient Overseas Container Line e Malaysia International Shipping Corporation) dirottò le sue navi dal container terminal dell'Europe Combined Terminals (ECT) il suo collegamento Cina-Nord Europa (China Europe Express Loop, conosciuto come "loop D") nel porto di Anversa, nel terminal Noord Natie (inforMARE del 23 novembre 1999). Nel terminal dell'ECT infatti si stavano verificando ritardi nella movimentazione dei container sia nel settore marittimo che in quello fluviale, in quello stradale e in quello ferroviario. La Grand Alliance sottolineò la temporaneità del provvedimento, assicurando che a fine gennaio 2000 avrebbe riconsiderato la situazione. A Rotterdam rimanevano tre collegamenti est-ovest della Grand Alliance, quelli di Anversa erano diventati due.
Ora la situazione è mutata e nei prossimi giorni le navi del "loop D" (circa 125.000 teu l'anno) - come promesso - torneranno a scalare il porto di Rotterdam. L'ECT ha ristabilito una situazione di piena competitività riattivando il sistema informatico, compensando la mancanza di personale e riparando la banchina.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore