Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
10:17 GMT+1
Varata in Svizzera l'ordinanza per l'applicazione della tassa sul traffico pesante commisurata alle prestazioni
La nuova tassa, che riguarda i veicoli per il trasporto di persone e cose di peso superiore a 3,5 tonnellate, entrerà in vigore il 1° gennaio 2001
7 marzo 2000
Il Consiglio federale elvetico ha varato l'ordinanza riguardante l'applicazione della tassa sul traffico pesante commisurata alle prestazioni (TTPCP). L'ordinanza disciplina il passaggio dalla tassa forfettaria sul traffico pesante alla TTPCP, che entrerà in vigore il 1° gennaio 2001, e definisce le basi per la commisurazione della nuova tassa. Il provvedimento, che contempla solo poche deroghe, prevede inoltre ordinamenti speciali unicamente per i percorsi iniziali e finali eseguiti nel traffico combinato non accompagnato, per i trasporti di legname, di latte sfuso e di animali da reddito.
Sono assoggettati alla TTPCP i veicoli svizzeri ed esteri per il trasporto di persone e di cose d'un peso totale eccedente 3,5 tonnellate. I veicoli per il trasporto di persone continueranno ad essere assoggettati a una tassa forfettaria.
Per i veicoli destinati al trasporto di cose la tassa riscossa sarà generalmente commisurata alle prestazioni. La prestazione chilometrica sarà determinata con un apparecchio di rilevazione elettronico che verrà consegnato gratuitamente ai detentori dei veicoli sino al 2004. Per la commisurazione della TTPCP farà fede il peso totale massimo autorizzato del veicolo secondo la licenza di circolazione. A seconda della categoria di emissione, la tariffa sarà di 2,0 - 1,68 - 1,42 centesimi di franco svizzero per tonnellata di peso totale e per chilometro percorso.
Diversi veicoli sono esonerati dalla tassa, fra cui i veicoli militari, i veicoli della polizia nonché quelli dei pompieri e dei servizi di lotta contro gli incidenti con idrocarburi e prodotti chimici, le ambulanze, i veicoli di trasporto pubblico nel traffico di linea, i veicoli agricoli, i veicoli per la scuola guida e le autovetture d'epoca.
L'esecuzione dell'ordinanza spetta innanzitutto all'amministrazione elvetica delle dogane; per i veicoli svizzeri soggetti alla tassa forfettaria nonché in alcuni campi della tassa commisurata alle prestazioni sono competenti i Cantoni.
L'ordinanza TTPCP sostituirà l'ordinanza sul montaggio nel 2000 di apparecchi per l'esecuzione della legge sul traffico pesante, in vigore dal 1° febbraio 2000.
La TTPCP è stata approvata con consultazione popolare nel settembre del 1998.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore