Nell'ambito della terza edizione della manifestazione Seatrade Mediterranean Cruise and Ferry Convention, che si svolgerà alla Fiera Internazionale di Genova dal 12 al 14 settembre (inforMARE del 6 settembre), l'associazione MedCruise, che raggruppa i principali porti crocieristici del Mediterraneo, ha allestito un padiglione di oltre 1.400 metri quadrati che è il più grande stand nella storia di Seatrade.
MedCruise, che dal 1997 ha sede a Genova ed è presieduta dal segretario generale dell'Autorità Portuale di Genova, Fabio Capocaccia, con questo padiglione ha voluto sottolineare come il Mediterraneo debba essere considerato un nuovo continente di cui i porti fanno parte indifferentemente dalla propria nazionalità. Lo stand è un "villaggio mediterraneo" dove al proprio interno ognuno dei 66 porti membri dell'associazione dispone di un proprio spazio espositivo.
A differenza del Seatrade che si tiene annualmente a Miami, dove ogni porto appartiene ad un padiglione nazionale, a Genova MedCruise ha voluto che i porti d'Italia, Francia, Spagna, Portogallo, Grecia, Croazia, Ucraina, Tunisia, Egitto, Gibilterra, Malta, Monaco e Cipro fossero riuniti in un unico stand. Si intende infatti sottolineare come tutti gli aspetti culturali, paesaggistici, archeologici e storici di ogni porto abbiano una radice in comune: la "cultura mediterranea".
Questa edizione di Seatrade inoltre riveste particolare importanza per MedCruise per la presenza di una importante delegazione egiziana con cui l'associazione ha avviato un protocollo d'intesa per la valorizzazione turistica dei porti egiziani, al di qua e al di là del Canale di Suez, attraverso un accordo che ne renda più economico l'attraversamento per le navi da crociera (inforMARE del 28 aprile 1999).
Lunedì 11 settembre si svolgerà inoltre a Palazzo San Giorgio, sede dell'ente portuale genovese, l'assemblea generale di MedCruise, alla quale assisteranno un centinaio di persone in rappresentanza dei porti membri. Nell'occasione l'assemblea approverà l'ingresso nell'associazione del porto di La Spezia, che intende proporsi anche come porto di destinazione crocieristica. |
|