Tra il 1° gennaio e il 10 settembre scorsi, cioè in poco più di 250 giorni, la compagnia Corsica Ferries ha trasportato 949.244 passeggeri, contro 943.063 nello stesso periodo del 1999 (+0,65%).
Tra i porti italiani e la Corsica le navi della compagnia hanno traghettato nel periodo 770.218 passeggeri, contro 784.693 del 1999 (-1,85%). Il leggero calo è dovuto alla forte concorrenza di altre compagnie, che hanno aumentato la loro capacità di trasporto. Tuttavia Corsica Ferries resta il primo operatore di questi collegamenti, con una quota del 70% del mercato.
Tra Nizza e la Corsica la compagnia ha trasportato 179.026 passeggeri, contro 158.370 del 1999 (+13,04%).
Alla fine di quest'anno Corsica Ferries avrà probabilmente trasportato tra Corsica e continente oltre un milione di passeggeri, confermando il suo ruolo di maggior operatore marittimo con collegamenti con l'isola.
L'anno prossimo l'attività si presenta ancor più promettente. Ricordiamo che lo scorso mese nel Cantiere Navale Fratelli Orlando di Livorno è stata varata per la Corsica Ferries la Mega Express II, seconda nave tradizionale a grande velocità (NTGV), considerata la miglior scelta strategica per collegare la Corsica con il continente (inforMARE del 21 settembre). Insieme con la Mega Express I, la nuova unità verrà impiegata nelle linee Tolone - Bastia, Tolone - Ajaccio e Nizza - Ajaccio. Complessivamente la flotta della compagnia offrirà 3.400 traversate da e per la Corsica l'anno e, con le navi dell'altra compagnia del gruppo Tourship, la Sardinia Ferries, garantirà una capacità di trasporto di oltre 40.000 passeggeri il giorno in alta stagione.
Ricordiamo inoltre che nello scorso dicembre Corsica Ferries aveva annunciato la fusione con la compagnia italiana Lloyd Sardegna, specializzata nel traffico merci con la Sardegna (inforMARE del 13 dicembre 1999). |
|