Sono stati tratti in salvo da un elicottero i quattordici membri dell'equipaggio, dieci di nazionalità italiana e due spagnola, della nave chimichiera italiana Ievoli Sun, che questa mattina aveva richiesto soccorso perché imbarcava acqua (inforMARE del 30 ottobre).
La nave, classificata dal RINA, si trovava al largo dell'isola di Ouessant, nell'estrema punta nordoccidentale della Francia mentre imperversava la tempesta che ha provocato forti danni e ha interrotto i collegamenti nel Regno Unito e in Francia.
La Ievoli Sun, che ha un carico di 6.000 tonnellate di prodotti chimici, è attualmente controllata dal rimorchiatore d'alto mare Abeille Flandre e sono in corso accertamenti per stabilire le condizioni dell'unità. Sostanze inquinanti sarebbero state trovate nelle acque intorno alla nave, ma non è stato ancora accertato se si tratti dei prodotti chimici contenuti nelle stive o del carburante dell'unità.
Le autorità francesi sono in apprensione per il possibile inquinamento causato dal carico, che - secondo il ministero dei Trasporti - contiene prodotti di «elevata tossicità».
|
|