Il consiglio d'amministrazione della DFDS ha programmato una riorganizzazione delle attività del gruppo. Alla fine della scorsa estate è stata venduta la DFDS Dan Transport A/S (inforMARE del 6 ottobre 2000), a cui è seguita la cessione della DFDS Travel A/S avvenuta nello scorso dicembre. Ora si intende rinnovare le strategie delle due compagnie che costituiscono il core business del gruppo danese: DFDS Tor Line, che opera nel trasporto ro-ro, e DFDS Seaways, che gestisce una flotta di cruise ferry.
Dal punto di vista finanziario DSFS prevede intanto di registrare nel 2000 un risultato netto di 965 milioni di corone danesi, lievemente superiore rispetto ai 950 milioni di corone danesi del 1999.
Secondo le prime stime lo scorso anno DFDS Tor Line ha ottenuto un fatturato di circa 2,3 miliardi di corone danesi. Il gruppo prevede che il mercato in cui opera la compagnia cresca nei prossimi anni del 5-8%. DFDS Tor Line darà priorità all'espansione verso est del proprio network di servizi, anche in considerazione del proprio tentativo di takeover attualmente in corso sulle attività di trasporto ro-ro della Lithuanian Shipping Company (Lisco) (inforMARE del 26 ottobre 2000). Dall'acquisizione, del valore di 25 milioni di dollari, la DFDS Tor Line otterrà sei navi e quattro linee tra la Lituania, la Svezia e la Germania.
DFDS Tor Line ha inoltre in programma il rinnovamento della propria flotta, che attualmente ha un'età media di 16 anni. La compagnia procederà quindi a commissionare nuove costruzioni e noleggerà alcune unità. Intanto entro il primo trimestre di quest'anno DFDS Tor Line ordinerà, probabilmente a cantieri sudcoreani, tre nuove navi, per una capacità di trasporto totale di 3.500 metri lineari. Le unità saranno impiegate nel servizio Esbjerg-Immingham. E' probabile anche vengano opzionate altre due navi, che saranno utilizzate nel servizio Goteborg-Gand.
DFDS Tor Line sta inoltre valutando la possibilità di impiegare anche una nave ro-pax su rotte differenti da quelle in cui opera la DFDS Seaways, l'altra società del gruppo che gestisce una flotta di cruise ferry impegnati in crociere di una sola notte tra alcune città nordeuropee.
Per DFDS Seaways il fatturato 2000 è stato valutato in circa 2,1 miliardi di corone danesi. DFDS prevede un incremento del 3-5% del mercato in cui opera la compagnia.
Anche DFDS Seaways ha intenzione di potenziare la sua flotta. La compagnia ha inoltre in programma l'inaugurazione nel 2002 di una nuova linea tra Copenhagen e la Polonia, dove verrà impiegata la King of Scandinavia.
DFDS Seaways ha attualmente in corso trattative per l'acquisizione di una nave passeggeri che sarà impiegata nel servizio Copenhagen - Oslo. L'unità costerà circa 800 milioni di corone danesi, compresi i lavori di ristrutturazione e adattamento a cui sarà sottoposta, e sostituirà la Queen of Scandinavia che verrà spostata nel servizio Amsterdam - Newcastle.
In base alle previsioni, il programma di rinnovamento della flotta consentirà a DFDS Seaways di aumentare il fatturato di circa 500 milioni di corone danesi in due anni. |
|