La statunitense CSX Corporation ha riportato nel quarto trimestre del 2000 un utile netto di 54 milioni di dollari, contro un passivo netto di 25 milioni di dollari nel corrispondente periodo del 1999. L'utile netto riferito all'intero 2000 è stato di 565 milioni di dollari, contro 2 milioni di dollari dell'anno precedente.
Nell'ultimo trimestre dell'anno l'incremento del prezzo del carburante, quantificato in 55 milioni di dollari, e i minori carichi di autovetture, dovuti alla flessione dell'economia statunitense, sono stati compensati da una riduzione dei costi e da adeguati interventi sulle tariffe
Il presidente di CSX Corporation, John W. Snow, ha detto che il settore intermodale, dove operano le società CSX Transportation (CSXT) e CSX Intermodal (CSXI), ha rappresentanto circa il 90% delle entrate e degli utili realizzati l'anno scorso dal gruppo
Nel settore marittimo-portuale, la società terminalistica CSX World Terminals ha registrato un aumento degli utili, mentre la compagnia di navigazione CSX Lines - che gestisce alcuni servizi americani rimasti al gruppo dopo la vendita della Sea-Land alla danese Maersk (gruppo A.P. Moller) - ha ottenuto risultati deludenti, a causa della debolezza dei traffici con Portorico e della crescita dei costi.
Pur manifestando il suo disappunto per quanto realizzato da CSX Lines, Snow ha detto che la compagnia mantiene un'ottima posizione nei mercati in cui opera, sia in Alaska che nelle Hawai, ma anche a Portorico. Permangono inoltre positive le previsioni di crescita per CSX World Terminals per il 2001.
CSX Corporation and Subsidiaries Consolidated Statement of Earnings (Millions of Dollars, Except Per Share Amounts)
(Source: CSX Corporation)
| (Unaudited) |
| Quarters Ended
| Years Ended |
| Dec. 19,
2000
| Dec. 31,
1999 | Dec. 19,
2000
| Dec. 31,
1999 |
Operating Revenue | $ 2,047 |
$ 2,626 | $ 8,191 | $ 10,375
|
Operating Expense | 1,829 |
2,594 | 7,386 | 9,802 |
Operating Income | 218 | 32 | 805 | 573 |
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Other Income (Expense) | (7) | 47 | 15 | 52 |
interest Expense | 130 | 128 | 543 | 521 |
Earnings (Loss) Before Income Taxes | 81 | (49) | 277 | 104 |
Income Tax Expense (Benefit) | 27 | (22) | 91 | 72 |
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Earnings (Loss) Before Discontinued Operations and Cumulative Effect of Accounting Change | 54 | (27) | 186 | 32 |
Discontinued Operations - Net of Tax | - | 2 | 379 | 19 |
Cumulative Effect of Accounting Change - Net of Tax | - | - | - |
(49) |
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Net Earnings (Loss) | $ 54 |
$ (25) | $ 565 | $ 2 |
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Earnings Per Share, Assuming Dilution: |
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- Before Discontinued Operations and Cumulative Effect of Accounting Change | $ .26 | $ (.13) | $ .88 | $ .15 |
- Discontinued Operations - Net of Tax |
| .01 | 1.79 |
.09 |
- Cumulative Effect of Accounting Change |
- | - | - | (.23) |
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Net Earnings | $ .26 | $ (.12) | $ 2.67 | .01 |
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Average Diluted Common Shares Outstanding (Thousands) | 210,825 | 211,002 | 211,314 | 212,696 |
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Cash Dividends Paid Per Common Share | $ .30 | $ .30 | $ 1.20 | $ 1.20 |
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