Dopo la recente fusione tra la V.Ships e l'Acomarit (inforMARE del 23 gennaio 2001), oggi è stata annunciata un'altra importante concentrazione nel settore dello ship management. La Anglo-Eastern Group di Hong Kong e la britannica J. & J. Denholm Group hanno infatti deciso di unire le loro attività in questo settore dando vita ad una nuova società. L'intesa è stata siglata questa mattina dal presidente del gruppo Denholm, John Denholm, e dal presidente della società asiatica, Peter Cremers.
«Sono sempre stato contro "l'essere grandi per essere grandi" - ha detto Cremers - e sono uno strenuo fautore dello sviluppo controllato. Tuttavia nella fusione Denholm/Anglo-Eastern vedo l'opportunità di incrementare le risorse finanziarie. Più uffici nel mondo, staff più qualificato e professionale permetteranno al gruppo non solo di mantenere ma di accrescere il nostro elevato livello di servizi al cliente, mantenendo competitività nel mercato».
«Il gruppo nato dalla fusione - ha spiegato John Denholm - avrà una solida base europea che si affiancherà alla forte presenza della Anglo-Eastern in Asia e altrove, con impatti minimi o del tutto assenti sulla clientela e sulla qualità standard dei servizi».
La nuova azienda, il cui nome non è ancora stato ufficializzato, avrà sede ad Hong Kong. La divisione ship management della società avrà inoltre uffici a Montreal, Glasgow, Singapore, La Spezia e Giacarta, mentre la divisione crew management avrà uffici a Mumbai, Manila, Guangzhou e nell'isola di Man. Sedi commerciali saranno inoltre presenti ad Auckland, Anversa, Copenhagen, Connecticut, Oslo e Tokyo. L'integrazione sarà portata a termine entro nove mesi.
L'intesa prevede che il gruppo Denholm acquisisca una partecipazione azionaria, la cui entità non è stata resa nota, nella holding che controlla il gruppo Anglo-Eastern. John Denholm sarà nominato presidente non esecutivo della società e Peter Cremers diverrà presidente delle filiali operative e direttore esecutivo del gruppo.
La J. & J. Denholm Ltd., che è costituita da cinque divisioni, opera nel comparto dello ship management attraverso la controllata Denholm Ship Management (Holdings) Ltd. Il gruppo britannico ha un giro d'affari annuo di 150 milioni di dollari.
L'Anglo-Eastern Ship Management Group è costituita dalla Anglo-Eastern Ship Management Ltd. (AESM) e dalla Anglo-Eastern Technical Services Ltd. (AETS). |
|