Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
04:46 GMT+1
Simulazione di sei emergenze nei porti di Genova, Savona e La Spezia
Sono previste dalla terza fase del progetto sperimentale di formazione continua nella portualità ligure "Sicurezza delle operazioni portuali e gestione delle emergenze"
4 giugno 2001
E' stata presentata oggi nella sede dell'Autorità Portuale di Genova la terza fase del progetto sperimentale di formazione continua nella portualità ligure "Sicurezza delle operazioni portuali e gestione delle emergenze", finanziato dall'UE, promosso dalla Regione Liguria e attuato dalle tre autorità portuali liguri di Genova, Savona e La Spezia. «Si tratta - ha detto il presidente dell'ente portuale genovese, Giuliano Gallanti - di un percorso formativo inedito per la portualità nazionale».
L'obiettivo della terza fase, denominata "Sperimentazione dei piani di emergenza di area portuale" - ha ricordato il comandante Lucio Borniotto della Capitaneria di Porto di Genova, è l'elaborazione e la definizione di un "Piano di emergenza in area portuale" che verrà messo a disposizione di tutti gli operatori, le istituzioni, le amministrazioni, gli enti e le imprese che oprano nei tre porti liguri.
La terza fase, che costituisce il corollario operativo del progetto e si avvale del coordinamento tecnico e del supporto scientifico della Capitaneria di Porto di Genova, prevede sei simulazioni di gravi emergenze, di cui due si sono già svolte nel porto di La Spezia (inforMARE del 17 maggio 2001). Domani e dopodomani si svolgerà nell'area delle Riparazioni Navali del porto di Genova la simulazione di un incidente alla nave HSC Tirrenia in riparazione nel Bacino n. 1. Il prossimo 12 giugno è prevista un'esercitazione al Reefer Terminal del porto di Savona, dove verrà simulato il deragliamento di vagoni ferroviari per un'errata manovra degli scambi dei binari durante le operazioni di trasporto di container appena sbarcati dalla nave ormeggiata alla banchina principale, che comporta il rischio di fuoriuscita di merce pericolosa. Il 14 e 15 giugno è in programma un'emergenza meteorologica al Voltri Terminal Europa (VTE) del porto di Genova, che comporterà la messa in sicurezza di un parco container. La sesta esercitazione avverrà il 18 e 19 giugno nel Porto Petroli di Genova, dove verrà simulato un incendio a bordo di una motocisterna ormeggiata ad una delle piattaforme del terminal.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore