Il presidente della Repubblica panamense, Mireya Moscoso, ha inaugurato ieri la nuova linea ferroviaria interoceanica che unisce la città portuale di Colón, sulla costa dell'Atlantico, con quella di Balboa, sulla costa del Pacifico. L'importante tratta ferroviaria, che è lunga 47,6 chilometri, offre un'alternativa di transito per merci e passeggeri al canale di Panama ed è costata 77 milioni di dollari contro i 60 milioni inizialmente previsti (inforMARE del 27 febbraio 1998 e 24 luglio 2000).
La linea transistmica - ha detto Mireya Moscoso - «si pone nell'ambito di un quadro di servizi logistici di trasporto di passeggeri e merci che onora il proposito nazionale di convertire questo Paese nel centro di trasporto, distribuzione e immagazzinamento delle merci e si pone come punto di sviluppo dell'industria e del turismo nazionali».
La nuova ferrovia consentirà il trasporto di oltre mezzo milione di container all'anno. Sulla linea, che è a binario singolo, la Panama Canal Railway Company (joint venture tra le statunitensi Kansas City Southern Industries e Mi-Jack Products) offre servizi giornalieri nelle due direzioni. Sinora la tratta è sfruttata principalmente dalla compagnia di navigazione danese Maersk Sealand. |
|