La Holland America Line (HAL) ha annunciato oggi il rinvio della consegna di una nuova nave da crociera ordinata all'italiana Fincantieri, in programma nel gennaio 2005, avendo deciso di cedere lo slot di cantiere nello stabilimento di Marghera alla Cunard Line, anch'essa parte del gruppo Carnival Corporation, per la costruzione della sua nuova nave da 1.968 passeggeri (inforMARE del 14 dicembre 2001).
Holland America Line ha illustrato la riorganizzazione del programma di nuove consegne dai cantieri Fincantieri. Il 15 novembre 2002 è fissata la consegna della Zuiderdam, unità da 1.848 passeggeri. La Oosterdam sarà invece consegnata nel giugno 2003. HAL avrà in consegna due altre navi nell'aprile 2004 e nell'ottobre 2005. La consegna di una quinta nave, attualmente solo opzionata, potrà essere stabilita per il maggio 2006.
Parlando della decisione di cedere alla Cunard la possibilità avere in consegna la nave nel gennaio 2005, il presidente e CEO della HAL, A. Kirk Lanterman, ha detto che ciò consentirà alla Cunard di ampliare la sua presenza nel remunerativo mercato crocieristico britannico ed ha sostenuto che la decisione non avrà conseguenze rilevanti sul programma di nuove costruzioni della Holland America Line. |
|